Unione per le Libertà a Cuba


Liberta per i Prigionieri Politici Cubani

Home    Chi siamo    News     Iniziative     Contatti    Denuncie    Commenti    Archivi     Links    Collabora

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

CUBA LIBERA DAL COMUNISMO: CENTINAIA DI OPUSCOLI DISTRUBUITI QUESTA MATTINA DA AZIONE GIOVANI E AZIONE UNIVERSITARIA AI TURISTI IN PARTENZA PER CUBA.

 

Si è svolta questa mattina la manifestazione indetta da Azione Giovani e Azione Universitaria – in collaborazione con L’Unione per le libertà a Cuba – nell’ambito della campagna nazionale “Cuba Libera dal Comunismo”, durante la quale i giovani di Alleanza Nazionale hanno distribuito un opuscolo redatto in italiano e spagnolo che denuncia le repressioni del regime comunista di Castro e offre indicazioni sul valore della democrazia.

“Siamo soddisfatti per l’ottima riuscita della manifestazione, che ha colto nel segno rispetto agli obiettivi che ci ponevamo” Lo hanno dichiarato Giorgia Meloni e Francesco Grillo, Commissari Nazionali di Azione Giovani, organizzazione giovanile del partito di Gianfranco Fini e Ignazio La Russa. “L’opuscolo è stato prodotto con il duplice scopo di favorire un turismo consapevole da una parte e di sfruttare i visitatori dell’isola come portatori di un messaggio di libertà ed autodeterminazione al popolo cubano. Il fatto che molti dei turisti coinvolti si siano dichiarati disponibili a distribuire gli opuscoli a Cuba dimostra la grande sensibilità che l’opinione pubblica italiana rivolge nei confronti delle sofferenze del popolo cubano. Una sensibilità sulla quale intendiamo lavorare profusamente, con le numerose iniziative che indiremo a partire da settembre”.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Giovanni Donzelli, direttore della rivista telematica www.sfida.org, che ha ideato l’iniziativa – di questa manifestazione, che dimostra concretamente come Azione Giovani e Azione Universitaria intendano portare avanti responsabilmente l’impegno preso con l’Unione delle Libertà a Cuba all’atto dell’accordo stipulato a Napoli – alla presenza del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri – lo scorso luglio. La soddisfazione che abbiamo riscontrato nei responsabili dell’organizzazione dei dissidenti cubani è per noi motivo di grande fierezza”.  

Alla manifestazione, della quale si allega foto, hanno partecipato delegazioni di giovani provenienti da tutta Italia.

 

“GRAZIE ALL’INIZATIVA DEI GIOVANI DI AN, CUBA SARA’ PIU’ LIBERA”

 

Joel Rodriguez, portavoce ufficiale del movimento dei dissidenti cubani in Italia, ha partecipato questa mattina all’iniziativa promossa dai giovani di AN all’aeroporto di Fiumicino.

“Sono felice per l’ottima riuscita della manifestazione. Tutti i turisti in partenza oggi per Cuba hanno ricevuto l’opuscolo informativo, molti hanno chiesto anche maggiori informazioni, e alcuni ci hanno promesso che accoglieranno il nostro invito di distribuire l’opuscolo alle famiglie cubane. Grazie all’iniziativa di oggi i cubani saranno più informati e quindi più liberi. I turisti partiti oggi, saranno ambasciatori di Libertà e Democrazia”

Continua il portavoce dei dissidenti cubani, Rodriguez “Sono stato anche particolarmente colpito dall’incontro che abbiamo avuto con il noto gruppo musicale cubano -Vista Social Club – i quali nonostante tutti i privilegi che il regime offre loro, hanno confidato di augurarsi che presto Cuba torni libera” Rodriguez confida anche di essersi fatto una fotografia insieme a Eliades Ochoa, leader del gruppo musicale.