CENTRO TERITORIALE PERMANENTE ARCIDOSSO (CTP)

E.C.D.L.

Home ] Notizie sui Comuni ] Introduzione ] Informazioni ] Scuole ] Links ] Mappa ]


 

Certificazioni esterne

Collegamenti utili con altri siti

Collegamento a scuole della Provincia

 

modelli di documenti

Modulo d'iscrizione ai corsi

Date esami ECDL

 

Anche il 2002 è stato un anno positivo per la diffusione dell'E.C.D.L. sia in Italia che nel mondo. In Italia, alla fine dell'anno, il numero dei candidati partecipanti al programma raggiungerà le 400.000 unità, con quasi 1 milione e mezzo di esami effettuati. Nel mondo, l'E.C.D.L. è diffusa in circa 90 nazioni, europee e del resto del mondo, dal Canada all'Australia, dal Sud Africa a Hong Kong, con un totale di partecipanti che si avvicina ormai ai 3 milioni. Nei Paesi del Nord Europa, come Svezia e Danimarca, dove la certificazione è stata introdotta in anticipo rispetto all'Italia, circa il 4-5% della popolazione totale ha acquisito il diploma E.C.D.L.. Da noi questo indicatore ha attualmente un valore molto più basso e quindi c'è ancora molto spazio per lo sviluppo. Il 2002 non è stato soltanto un anno di crescita numerica, ma anche l'anno in cui ha preso avvio l'estensione della certificazione E.C.D.L. a gradi di competenza superiori a quello di base, e cioè tutta la gamma dei moduli E.C.D.L. Advanced, sia nel livello applicativo che in quello specialistico. Inoltre è stato annunciato il programma E.U.C.I.P. (European Certification for I.T Professionals) che si rivolge esclusivamente ai professionisti del settore I.C.T..
Le caratteristiche chiave dell'E.C.D.L. e di tutti questi programmi stanno nel loro carattere sovranazionale e nella loro indipendenza da specifici prodotti. Come per il passato, contiamo anche per il futuro sul vostro determinante contributo a queste iniziative che mirano ad elevare la competenza nelle discipline informatiche e telematiche, nonché la consapevolezza del loro impatto sulla Società dell'Informazione.
La Direzione AICA

 

L’ European Computer Driving Licence (ECDL), nata in Finlandia negli anni Ottanta, e diffusasi in tutta Europa grazie al CEPS (Council of European Professional Informatic Societies), è stata oggetto di approvazione da parte degli organi U.E., ed è oggi lo standard più diffuso di apprendimento e certificazione delle competenze all’ uso del computer. E’ rappresentata in Italia dalla AICA (Associazione italiana Informatica e calcolo automatico). Con l’ acquisto della Skill Card presso un test center accreditato, come ad esempio il CTP di Arcidosso (Test Center BE01), lo studente può sostenere esami su sette diversi moduli:

  1. Concetti teorici di base;

  2. Uso del computer e gestione dei documenti;

  3. Elaborazione testi;

  4. Foglio elettronico;

  5. Basi di dati/sistemi di archiviazione;

  6. Presentazione;

  7. Servizi informativi di rete.

Il CTP di Arcidosso effettua corsi decentrati  per la preparazione di tutti i livelli dell’ ECDL. E’ inoltre accreditato a somministrare le prove di esame con correzione on line su Internet.

 

 

Posta elettronica