coroltre@libero.it

 

CHI SIAMO?

Alla chitarra vi è Emanuele Masiero che dà col suo tocco una connotazione romantica ai brani, addolcendo la solennità delle tastiere o dell'organo. Da Trambacche. Michela (contralto) è un'altra delle "colonne serie" del gruppo, di cui ne rappresenta un po' la legittimazione, nel senso che, se anche Michela ha deciso di far parte del coro "...Oltre", allora abbiamo una sicurezza in più di fare buona impressione sugli sposi ed i loro invitati. Lo stesso vale per Margherita (soprano) solare ed allegra quanto il nome può suggerire (è una maga in cucina!!!). Ma state attenti a non incontrarla in macchina: tra il cellulare sempre acceso e la radio a palla è un miracolo se ancora non ha inforcato un fosso!!! La passione per il canto ha attratto anche il marito di Margherita, Cipriano, venuto ad ingrossare le file dei bassi.
 

 

Non potremmo elencare i componenti del coro "...Oltre" senza iniziare da chi lo dirige. Marta Bottazzo, è la nostra maestra; a volte più "maestra d'asilo" che maestra di coro, vista la fatica che deve fare per convincerci ad iniziare (e non interrompere) le prove.  E' sposata col bassista Federico "Fede nel futuro" Bernardi ed ha due splendide bambine.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marta Bottazzo, maestra Coro Oltre

 

.

Cominciamo la carrellata dei coristi partendo da Aldo (tenore) e la moglie Stella (contralto) imbattibili nell'organizzare scherzi e sorprese a chi del coro è in procinto di sposarsi. Un pò calmatisi (per fortuna!), da quando è nato il piccolo Pietro. Ora è lui la simpatica canaglia "number one"

Per le prove ci troviamo a Fossona e di questa landa (quasi) deserta della provincia sono Marina e Arianna, sorelle, ospitali e fuori di testa come nessun altro; la prima non vede l'ora che si faccia pausa per uscire con Chiara e Orietta "a farsi l'aerosol" (l'immancabile sigaretta!!). Dobbiamo ringraziarla per aver trascinato nel coro il marito, che dà un importante supporto ai bassi.

Tra i bassi abbiamo Francesco, forse il componente più serio e tranquillo: per fortuna che c'è lui, altrimenti daremmo proprio l'idea di essere tanti saltimbanchi inconcludenti. Quando però fa una battuta di spirito, si salvi chi può!! Antonio, (basso), il marito della Lorena, sempre in agguato, pronto "a far girare l'aria" con qualche battuta di spirito e  capace di raggelare anche l'Etna: su di lui comunque si può fare il più completo affidamento per qualsiasi cosa. Alessandro, basso, attualmente non canta. Dirige il coro, dato che la maestra è in "aspettativa" per seguire le bimbe. Non si sa mai quando la sua pazienza ha superato il limite: un po' perché ne ha tanta, un po' perché non fa trapelare nulla oltre i suoi occhiali. Da poco si sono uniti Gabriele (tenore) e Marta (contralto). Si tratta della coppia di giovani che abbiamo accompagnato all'altare da poco e che hanno accolto il nostro invito a far parte del coro. Infatti noi proponiamo sempre agli sposi che ci vogliono per il loro matrimonio di integrarsi a noi: siamo nati in questo modo e così intendiamo alimentare i nostri ranghi!

 

Arianna (soprano) è una presenza discreta, ma molto laboriosa, che avverte le necessità del coro in anteprima e si dà da fare per contribuire alla loro soddisfazione. Ora è in pausa per la nascita di Agata: ma auspichiamo un veloce ritorno, non possiamo restarne senza ancora a lungo.

Il nostro tastierista è Emanuele Maddalon, che fonde tradizione  e innovazione con estrema agilità. A volte ci abbandona per l'America, e noi siamo costretti a cercare sostituti. Ma aspettiamo sempre il suo ritorno.

La Lorena è un "pezzo forte" del gruppo: è maritata con Antonio, basso del coro; a turno vengono a prove, quando invece non decidono di portare con sé anche il piccolo Matteo che sta imparando a fare le bizze dal compagno di avventure Pietro (lo stesso di cui sopra...). Chiara Negri, contralto, più nota come "la figlia della Pina" ovvero "la sorella di Matteo Negri" ha un debole per gli uomini e per i viaggi all'estero, ma la perdoniamo perché nessuno è generoso quanto lei. Ultimamente abbiamo notato che in qualsiasi parte del mondo si rechi, a pochi mesi di distanza accade un attentato terroristico, oppure un cataclisma naturale...Certo, se dormisse qualche oretta di più, sarebbe più tranquilla anche lei, anima santa...

Non possiamo tacere dell'Orietta ( vedi foto ), anche perché tacere è un verbo che per lei non ha significato. Scommetto che ha pronunciato più parole Orietta, da quando ha il dono di parlare, che la radio italiana, dai tempi della sua inaugurazione. Non potrebbe essere altro che un soprano: ma il suo forte è la pronuncia inglese e le maniere eleganti.

Tra matrimoni, bimbi che nascono, impegni di lavoro e di famiglia, il nostro coro è una maglia elastica che assume diverse dimensioni a seconda dei periodi storici. Abbiamo raggiunto i dieci anni di attività, senza accorgercene a dire il vero, ma ogni data ed ogni matrimonio è per noi una nuova impresa, con nuovi dubbi e nuove emozioni. Queste noi restituiamo alle coppie che richiedono il nostro intervento per la loro celebrazione. E sembra che funzioni!

 

 

 
 

E che dire, poi, del tucano Giuliano? Insieme al fratello, il tucano Adriano, è la mascotte del gruppo, e non manca mai di fare capolino dal leggio regalato a Marta per il compleanno '01. Per sapere la storia del tucano, chiedete direttamente a Marta, sentite cosa ha da dirvi...

 
Attività Date e Repertorio Fotografie Prima pagina

 

coroltre@libero.it

 

Vuoi sentire il coro "...Oltre" in azione?

 

coroltre@libero.it