Benvenuti nel nostro sito di antiche memorie

E' con commozione che presentiamo qui la nostra documentazione sulla città di Fiume. Vuole essere il nostro modesto contributo al ricordo di una comunità cancellata e costretta all'esilio.

Per non dimenticare

Per chi è nato nell'impero, un salto nella gioventù,
Per chi è nato nel regno, qualcosa che non ha vissuto,
Per chi è nato nella repubblica, per capire i genitori,
Per chi è nato all'estero, una sorpresa,
Per i 3.000 che resistono sul luogo, coraggio,
Per i discendenti dei legionari di Ronchi, una risposta alle domande
Per il passante per caso, una dimensione diversa,
Per gli slavi, una materia di riflessione.
Per chi cercava invece un corso d'acqua, mi spiace di avergli fatto perder tempo.
Per chi mi insulta, era messo in conto.

Per chi dubita, un invito a guardare l' annuario del 1925  , che riporta circa 1.500 attività di commercianti, industriali e professionisti, e meditare

Per una visita completa, leggendo tutti i testi, ingrandendo tutte le immagini, ascoltando tutte le registrazioni sonore, ci vogliono due ore.
Se non avete tempo, disabilitate il caricamento delle immagini, così potete visitare tutto, e rendervi conto del contenuto. Poi quando avete tempo e in una ora non lenta, tornate, attivate le registrazioni sonore, e scorrete le immagini, non le troverete altrove

Speriamo che troviate interessante la visita alla nostra documentazione; se tornerete, troverete gli aggiornamenti di testo ed immagini che il nostro tempo libero ci avrà permesso di aggiungere. Vedere What's new per le novitá.

Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 600 x 800 pixels. Se volete vedere tutta la barra a sinistra, utilizzate la funzione "visualizza" del vostro browser per portare al massimo l'altezza della pagina, eliminando le barre non necessarie.

Poiche' stanno finalmente moltiplicandosi le pagine sull'area Istria/Quarnero/Dalmazia, con testi, bibliografie e immagini, cercheremo di limitarci rigorosamente agli argomenti relativi a Fiume.

Questo sito e' dedicato a chi tanto mi ha insegnato, l'ingegnere Mario Govoni, morto prematuramente, figlio del poeta Corrado, fratello di Aladino, trucidato alle Fosse Ardeatine.

[ Home page ] [ FAQ ] [ links ad altri siti ] [ illustrazioni ]
[ libro visitatori ] [ bibliografia ] [ ricerche ]
[Per contattarci: ]
[privacy ] [ disclaimer ]


Questo sito è associato al Webring "Fiume italiana"
Se avete attivato Java, qui di seguito compare il riquadro per accedere agli altri siti di questo Webring, relativo alla cittá di Fiume. Rappresenta un aiuto al visitatore ad accedere a siti sullo stesso argomento, anche se ogni sito resta comunque indipendente.



Tutti i diritti riservati in tutti i paesi. Tutte le immagini sono soggette a Copyright . All illustrations are Copyright
Per maggiori dettagli, vedi (For more details, see) Copyright statement