Pizzo Bandiera (2817 m)
Località di partenza: Alpe Devero m 1630 Dislivello: m 1187 Tempo di salita: ore 4 Periodo: marzo-giugno Difficoltà: BS Esposizione: nord-est/sud Accesso: da Domodossola seguire la strada della Val Formazza fino a Baceno, deviare a sinistra e raggiungere Goglio. E' possibile raggiungere l'Alpe Devero seguendo la nuova strada che inizia dalla centrale di Goglio (non ufficialmente aperta al transito degli automezzi).
Ripropone come percorso e panorama le stesse attrattive del Monte Cervandone, pur non presentando le stesse difficoltà. Bella ed entusiasmante la discesa su terreno facile e divertente.
Salita: dall'Alpe Devero procedere in direzione nord verso la ben visibile bastionata che sostiene l'anfiteatro del Passo della Rossa. Passare per l'Alpe Campello e imboccare il ripido canalone che porta al Piano della Rossa. Procedere con direzione ovest attraversando un pianoro e percorrere l'evidente vallone morenico che porta al ghiacciaio della Rossa. Deviare a sinistra (sud) e raggiungere su pendii sufficientemente ripidi il colletto separante il Cervandone dal Pizzo Bandiera quotato m 2795. Con breve e facile percorso, dal suddetto colletto per cresta si arriva alla vetta. Discesa: per lo stesso itinerario. |
Immagine presa da www.dislivelli.it (sezione "bollettini"). Per le condizioni della gita all'interno del sito sono disponibili i commenti di chi vi è appena stato.
Relazione tratta da "Sci Alpinismo in Val d'Ossola"
Home Membri Attività Fotogallery
Inviate i vostri commenti e suggerimenti a cocco-band@libero.it