BMW F650 CS 

Prestazioni Prova su strada

L' ultima nata - BMW F650 CS

Nella F650 CS i particolari contano quanto l'insieme. Sono stati adottati molti accorgimenti per rendere questa city bike funzionale e di facile uso.
Smontaggio e rimontaggio della ruota posteriore facile e pulito: dopo aver tolto il silenziatore si svita un dado centrale e quindi si toglie la ruota. L'ingranaggio per la cinghia dentata e la cinghia rimangono fissati al monobraccio posteriore oscillante.
Un'unità ammortizzante centrale con cinematismo di rinvio che assicura un'efficace progressione. Impostazione della progressione e taratura dell'unità ammortizzante (escursione 120 mm), sono state scelte in modo da rendere superflua una regolazione di questa unità.
Un sistema di alloggiamento della testa dello sterzo preso dal settore delle mountain bikes. Montato per la prima volta in campo motociclistico, richiede per l'intera registrazione un'apposita vite sulla piastra della forcella, coperta alla vista del pilota dall'emblema BMW.
In linea con il concetto sportivo della F650 CS, non è stato messo il cavalletto centrale, scegliendo una costruzione più leggera con un solo rinforzo inferiore del telaio per il fissaggio del cavalletto laterale.
Il serbatoio del carburante posto sotto la sella nel triangolo del telaio, a tutto vantaggio di un baricentro basso e di un'ottima maneggevolezza.

Il motore                                                

Come tutte le motociclette BMW, anche la F650 CS dispone dell'elettronica digitale per la gestione del motore monocilindrico e di un catalizzatore regolato.
Il propulsore a quattro valvole raffreddato a liquido si distingue per il funzionamento brillante ma silenzioso anche a regimi elevati, la notevole elasticità e l'erogazione fluida della potenza.
Grazie alle modifiche alla scatola filtro-aria e al nuovo impianto di scarico le prestazioni sono leggermente cambiate: la potenza massima di 37 kW (50 CV) viene ora raggiunta a 6.800 giri/min rispetto ai 6.500 giri/min della F650 GS. La coppia massima salita da 60 Nm a 62 Nm viene raggiunta a 5.500 giri/min (F650 CS a 5000 giri/min).
Nella versione ECE, la F650 CS è disponibile anche nell'esecuzione depotenziata a 25 kW (34 CV), conformemente alla regolamentazione delle categorie di patente.


Sospensione monobraccio posteriore  e trasmissione a      cinghia dentata                                                                 

Una novità assoluta non solo per BMW ma per tutto il mondo del motociclo. Un'accoppiata vincente che si nota subito dando un'occhiata al lato destro della ruota posteriore della F650 CS.
Per questa city bike destinata all'impiego solo su strada, la trasmissione a cinghia dentata rappresenta un'eccellente alternativa: scorre silenziosamente, non richiede lubrificazione, è di facile manutenzione ed ha una durata almeno doppia rispetto alla catena.
Un'altra caratteristica vincente del sistema è la resistente alla torsione che contribuisce in notevole misura alla stabilità della ciclistica e quindi al comportamento agile e preciso della guida.


Il telaio

Per far spazio al vano portaoggetti integrato davanti al pilota è stata adottata una soluzione già messa in pratica nel primo modello F650: l'utilizzo del telaio come serbatoio dell'olio motore. I due travi superiori del telaio sono collegati fra loro e accolgono i 2,5 litri di olio motore.
La grande superficie del telaio assicura un raffreddamento efficace dell'olio. Anche nella F650 CS, come nella versione F650 CS, il serbatoio del carburante con un volume di 15 litri si trova sotto la sella nel triangolo del telaio, a tutto vantaggio di un baricentro basso e di un'ottima maneggevolezza.

 

 

Testo ed immagini raccolti dal sito BMW Italia

 

 

Motore

F 650 CS

Tipo:

Monocilindrico - 4 tempi

Valvole:

4 per cilindro

Cilindrata:

652 cm3

Alesaggio x corsa:

100 mm x 83 mm

Potenza:

37 DIN / kW (50 CV) A 6800 G/MIN

Coppia massima:

62 Nm a 5500 g/min

Raffreddamento:

a liquido

Alimentazione:

Gestione elettronica BMS

Catalizzatore:

a 3 vie

Cambio:

a 5 marce

 

 

Dimensioni e pesi

F 650 CS

Capacità serbatoio:

15 l

Altezza sella con peso a vuoto:

780 / 750 mm

Peso in ordine di marcia:

189 Kg

 

 

Prestazioni e consumo

F 650 CS

Velocità massima:

175 Km/h

Consumo in l/100 km secondo ISO 7118 a 90 km/h:

4 l

Consumo in l/100 km secondo ISO 7118 a 120 km/h:

5,4 l

Carburante:

Benzina super senza piombo (95 ottani)

 

 

Parte ciclistica

F 650 CS

Sospensione anteriore:

Forcella telescopica

Sospensione posteriore:

Monobraccio oscillante in alluminio

Trasmissione:

Cinghia dentata

Freno anteriore:

a disco singolo (D 300 mm)

Freno posteriore:

a disco singolo (D 240 mm)

Pneumatico anteriore:

110/70 ZR 17

Pneumatico posteriore:

160/60 ZR 17

Testo ed immagini raccolti dal sito BMW Italia