BMW F650 CS
L' ultima nata
- BMW F650 CS
Nella
F650 CS i particolari contano quanto l'insieme. Sono stati adottati molti
accorgimenti per rendere questa city bike funzionale e di facile uso.
Smontaggio e rimontaggio della ruota posteriore facile e pulito: dopo aver tolto
il silenziatore si svita un dado centrale e quindi si toglie la ruota.
L'ingranaggio per la cinghia dentata e la cinghia rimangono fissati al
monobraccio
posteriore oscillante.
Un'unità ammortizzante centrale con cinematismo di rinvio che assicura
un'efficace progressione. Impostazione della progressione e taratura dell'unità
ammortizzante (escursione 120 mm), sono state scelte in modo da rendere
superflua una regolazione di questa unità.
Un sistema di alloggiamento della testa dello sterzo preso dal settore delle
mountain bikes. Montato per la prima volta in campo motociclistico, richiede per
l'intera registrazione un'apposita vite sulla piastra della forcella, coperta
alla vista del pilota dall'emblema BMW.
In linea con il concetto sportivo della F650 CS, non è stato messo il
cavalletto centrale, scegliendo una costruzione più leggera con un solo
rinforzo inferiore del telaio per il fissaggio del cavalletto laterale.
Il serbatoio del carburante posto sotto la sella nel triangolo del telaio, a
tutto vantaggio di un baricentro basso e di un'ottima maneggevolezza.
Il motore
Come tutte le motociclette BMW, anche la F650 CS dispone
dell'elettronica digitale per la gestione del motore monocilindrico e di un
catalizzatore regolato.
Il propulsore a quattro valvole raffreddato a liquido si distingue per il
funzionamento brillante ma silenzioso anche a regimi elevati, la notevole
elasticità e l'erogazione fluida della potenza.
Grazie alle modifiche alla scatola filtro-aria e al nuovo impianto di scarico le
prestazioni sono leggermente cambiate: la potenza massima di 37 kW (50 CV) viene
ora raggiunta a 6.800 giri/min rispetto ai 6.500 giri/min della F650 GS. La
coppia massima salita da 60 Nm a 62 Nm viene raggiunta a 5.500 giri/min (F650 CS
a 5000 giri/min).
Nella versione ECE, la F650 CS è disponibile anche nell'esecuzione depotenziata
a 25 kW (34 CV), conformemente alla regolamentazione delle categorie di patente.
Sospensione
monobraccio posteriore e
trasmissione a cinghia dentata
Una novità assoluta non solo per BMW ma per tutto il mondo del
motociclo. Un'accoppiata vincente che si nota subito dando un'occhiata al lato
destro della ruota posteriore della F650 CS.
Per questa city bike destinata all'impiego solo su strada, la trasmissione a
cinghia dentata rappresenta un'eccellente alternativa: scorre silenziosamente,
non richiede lubrificazione, è di facile manutenzione ed ha una durata almeno
doppia rispetto alla catena.
Un'altra caratteristica vincente del sistema è la resistente alla torsione che
contribuisce in notevole misura alla stabilità della ciclistica e quindi al
comportamento agile e preciso della guida.
Il
telaio
Per far spazio al vano portaoggetti integrato davanti al pilota è stata
adottata una soluzione già messa in pratica nel primo modello F650: l'utilizzo
del telaio come serbatoio dell'olio motore. I due travi superiori del telaio
sono collegati fra loro e accolgono i 2,5 litri di olio motore.
La grande superficie del telaio assicura un raffreddamento efficace dell'olio.
Anche nella F650 CS, come nella versione F650 CS, il serbatoio del carburante
con un volume di 15 litri si trova sotto la sella nel triangolo del telaio, a
tutto vantaggio di un baricentro basso e di un'ottima maneggevolezza.
Testo ed immagini raccolti dal sito BMW Italia
Motore |
F 650 CS |
Tipo: |
Monocilindrico - 4 tempi |
Valvole: |
4 per cilindro |
Cilindrata: |
652 cm3 |
Alesaggio x corsa: |
100 mm x 83 mm |
Potenza: |
37 DIN / kW (50 CV) A 6800 G/MIN |
Coppia massima: |
62 Nm a 5500 g/min |
Raffreddamento: |
a liquido |
Alimentazione: |
Gestione elettronica BMS |
Catalizzatore: |
a 3 vie |
Cambio: |
a 5 marce |
|
|
Dimensioni e pesi |
F 650 CS |
Capacità serbatoio: |
15 l |
Altezza sella con peso a vuoto: |
780 / 750 mm |
Peso in ordine di marcia: |
189 Kg |
|
|
Prestazioni e consumo |
F 650 CS |
Velocità massima: |
175 Km/h |
Consumo in l/100 km secondo ISO 7118 a 90 km/h: |
4 l |
Consumo in l/100 km secondo ISO 7118 a 120 km/h: |
5,4 l |
Carburante: |
Benzina super senza piombo (95 ottani) |
|
|
Parte ciclistica |
F 650 CS |
Sospensione anteriore: |
Forcella telescopica |
Sospensione posteriore: |
Monobraccio oscillante in alluminio |
Trasmissione: |
Cinghia dentata |
Freno anteriore: |
a disco singolo (D 300 mm) |
Freno posteriore: |
a disco singolo (D 240 mm) |
Pneumatico anteriore: |
110/70 ZR 17 |
Pneumatico posteriore: |
160/60 ZR 17 |
Testo ed immagini raccolti dal sito BMW Italia