Tutti insieme allegramente

 

Progetto integrato contro la dispersione e il disagio , per la promozione del pieno successo educativo

  Home

Le regole del  buon cittadino   cl. IIC e IID

 

Progetto di rete, finanziato dalla Regione Calabria ,

condotto con la D.D. Spirito Santo, l'Istituto Comprensivo di Archi,

in collaborazione con l' I.F.R.E. (Istituto per la Formazione e la Ricerca Educativa).

Piano operativo primo modulo : maggio/dicembre 2001

Piano operativo secondo modulo : gennaio/giugno 2001

Premessa/finalità

L'acquisizione di una maggiore autonomia operativa a vari livelli, il potenziamento della creatività e l'ampliamento di competenze personali mediante attività ludiche e fantasiose, contribuiscono in maniera rilevante a far superare frequenti insuccessi e forme di disagio, oltre che promuovere il pieno successo formativo.

Inoltre la crescente diffusione delle procedure automatizzate rende sempre più indispensabile l'acquisizione di nuove abilità, per cui l'uso del computer offre l'occasione per ritrovare legami trasversali tra le conoscenze e stimola, piacevolmente, l'interesse degli alunni poco motivati. Si è ritenuto, quindi, opportuno coinvolgere gli alunni in attività di laboratorio relative all'unità didattica sul Natale, secondo quanto progettato.

Laboratorio linguistico

O.D.S.

  1. Potenziare la creatività ed arricchire il lessico mediante la costruzione di filastrocche;

  2. Costruire rimari finalizzati;

  3. Educare alla musicalità della poesia;

  4. Raccontare storielle in rima;

  5. Far gustare la bellezza delle parole e la cadenza della rima;

  6. Comunicare significati sotto forma poetica;

Contenuti ed attività

L'alfabeto del Natale. Produzione orale di una trama inventata. Creazione di filastrocche per ogni lettera dell'alfabeto. Arricchimento lessicale. Conversazioni mirate. Costruzione di versi e rimari. Linguaggio figurato e metafore. Significato esplicito ed implicito. Realizzazione di un giornalino.

 

Laboratorio matematico

O.D.S.

  1. Individuare il punto d'incontro tra riga e colonna;

  2. Riconoscere e scrivere i numeri oltre il 20;

  3. Ordinare i numeri in senso progressivo e regressivo;

  4. Eseguire addizioni e sottrazioni;

  5. Risolvere situazioni problematiche.

Contenuti ed attività

Costruzione della tombola per leggere e scrivere correttamente i numeri. Completamento di piste cifrate, di disegni relativi a soggetti natalizi. Cosa apparirà? Giochi tradizionali natalizi per addizionare e sottrarre. Attività ed esercitazioni ludiche per l'acquisizione della numerazione, della tecnica delle operazioni e per risolvere situazioni problematiche.

 

Laboratorio artistico

O.D.S.

  1. Conoscere ed utilizzare tecniche e materiali diversi per composizioni finalizzate;

  2. Realizzare oggetti decorativi per l'albero di Natale, addobbi natalizi per l'aula e personaggi del Presepe;

  3. Illustrare con tecniche diverse, filastrocche, favole, tradizioni e giochi natalizi;

  4. Stimolare e potenziare l'esperienza e la creatività.

Contenuti ed attività

Reperimento del materiale: pasta di diversi formati, semi di vario genere, scatolini di diversa dimensione. Disegno su cartoncino rigido delle formine dei decori natalizi, ritaglio, doratura con lo spray, composizioni fantastiche con pasta e semi incollati, colorati e poi lucidati. Osservazione diretta ed analisi di immagini relatice a presepi diversi. Realizzazione di personaggi ed elementi del paesaggio di un presepe tridimensionale. Illustrazione di filastrocche inventate con tecniche diverse: puntini, tratti di colore, forme geometriche.

 

Laboratorio multimediale

O.D.S.

  1. Alfabetizzazione multimediale attraverso la video scrittura;

  2. Accertare i prerequisiti di lateralizzazione sulla tastiera e di spazialità rispetto al video;

  3. Saper accendere e spegnere un computer;

  4. Saper utilizzare un mouse;

  5. Saper scrivere e stampare un semplice testo con word;

  6. Comprendere l'utilizzo didattico del computer per realizzare un prodotto multimediale.

 

Contenuti ed attività

Primo approccio con il computer. Indagine sui prerequisiti di ciascuno. La tastiera, il mouse: utilizzazione e funzione. Uso di un programma di videoscrittura per filastrocche inventate e didascalie. Riproduzione con lo scanner di disegni, schede e foto che documentano le varie fasi dei lavori. Creazione di un prodotto multimediale.

 

Strumenti e risorse utilizzate

Cartoncino rigido, bianco e colorato, colla, vernice trasparente, spray oro, pennelli, colori a tempera, pennarelli, carta per fotocopie, pasta di diversi formati, semi, immagini inerenti al Presepe, carta da imballo, palline, macchina fotografica.

Uso del computer: programma Word di videoscrittura, Front Page per la costruzione di pagine web, floppy, CD-rom interattivi, scanner, stampante. Schede inerenti argomenti natalizi (piste cifrate, "cosa apparirà?"), spazi attrezzati e non, esistenti nel plesso, materiale strutturato e non, per i giochi matematici.

 

Tempi e modalità di attuazione

Sono previsti n° 2 incontri settimanali, in orario extrascolastico, per un totale di n° ......  ore, nel periodo ottobre/dicembre. I 50 alunni, frequentanti le classi IIC e IID, del plesso di Santa Caterina, lavoreranno in gruppi eterogenei di entrambe le classi.

Nel laboratorio multimediale, l'utilizzo della Consolle Didanet   permetterà  lavori di gruppo o frontali. Le varie fasi dei lavori saranno documentate fotograficamente. Con i materieli prodotti si realizzerà un giornalino cartaceo. Inoltre un CD-rom divulgativo e pagine web confezionate in un sito, renderanno fruibili questa esperienza.         

  Home