Notizie e aggiornamenti

 

VAI ALL'HOMEPAGE

 

 

4 settembre 2006

Aggiunto "Disco-grafica", uno studio in sei puntate di Enzo Caffarelli sulle copertine e i copertinisti della musica pop. Aggiunti diversi articoli nella sezione apposita..

 


3 agosto 2005

Aggiunti diversi articoli nella sezione apposita, riassettata - leggermente - l'impostazione della Home page.

 


6 settembre 2003

Aggiunta, nella sezione "Ricerche", una delle prime discografie dettagliate (se non la prima in assoluto), pubblicata nel 1972, a cura di Maurzio Baiata.

 


12 agosto 2003

Aggiunti il Dossier Battisti e gli articoli su Reale Accademia di Musica, Jumbo, Nuova Idea, Formula 3, Hunka Munka e Alluminogeni.

 


28 luglio 2003

Si è messo in contatto con noi Piergiuseppe Caporale, prima collaboratore e poi valido direttore di Ciao 2001, a tutt'oggi giornalista e critico musicale; lo ringraziamo quindi pubblicamente per la cortese disponibilità.

Abbiamo ricevuto un contatto anche da Giancarlo Fulgenzi, storico artefice dell'omonima "Bottega", ancora in piena attività, anche se in altro settore. Celebriamo la sua attività artigiana con uno "Speciale" interamente dedicato alla sua rubrica/shopping "La Bottega di Fulgenzi". 

Segnaliamo una pagina di John Flores, che ci scrive dagli USA, che contiene un articolo che lo riguarda tratto da un numero di Ciao 2001 del settembre 1969. E' possibile anche vedere la copertina di quel numero, con il primo logo della rivista. L'indirizzo è: http://www.johnfloresgraphics.com/ciao.html

 


20 febbraio 2003

Il 7 febbraio scorso è mancato Umberto Telesco, grafico e fotografo di Ciao 2001. Umberto è stato uno dei primi collaboratori della rivista a scriverci una lettera di entusiasmo e incoraggiamento. Per ricordarlo, quanto prima ripubblicheremo qualche articolo sui Saint Just e Jenny Sorrenti, sorella di Alan, che è stata la sua compagna nella vita, oltre ad aver condiviso con lei molte avventure artistiche e musicali.

Un grosso grazie a Vito Vendemia, che in una bella lettera dai toni entusiastici ci ha aiutato a ricordare il titolo del brano utilizzato come sigla dalla trasmissione "Pop Off", di cui parliamo nell'articolo Canzoni alla radio .

 


2 febbraio 2003

Proponiamo un articolo che testimonia una polemica "ideologica" fra i redattori di Ciao 2001 e i conduttori della famosa e seguita trasmissione radiofonica "Supersonic"; sempre di "Supersonic", pubblichiamo nella sezione "Ricerche" molte delle scalette parziali che la rivista presentava nella rubrica "Questa settimana in TV. Infine rendiamo pubblica, nella sezione "Documenti", una e-mail giuntaci da Armando Gallo, storico fotografo-redattore-inviato di Ciao 2001, unitamente a una foto - riteniamo inedita - che egli stesso ci ha gentilmente inviato. 

 


2 dicembre 2002

Sono stati aggiunti: la biografia di Rotondi, un articolo di Rolando Gimero sulla trasmissione radiofonica "Per voi giovani". Inaugurata la nuova sezione "Ricerche" con un nostro articolo ancora sulla radio, ovvero una breve ricognizione su quelle trasmissioni che contribuirono a diffondere in Italia la musica pop.

 


10 novembre 2002

In questi mesi ci hanno scritto molte persone legate alla vita del Ciao 2001. Primo fra tutti Giuseppe De Grassi, che ne è stato direttore per oltre un decennio, fino all'ultima riedizione, il quale ci ha sorpreso per l'estrema disponibilità, oltre che per le sue parole sincere e addirittura commosse. Complimenti e disponibilità sono venuti anche da due collaboratori, in varia epoca, della rivista: Francesco De Vitis e Mario Giammetti. 

Si è costituito un Centro Studi per il Progressivo Italiano, con sede a Genova, con il quale intratteniamo cordiali contatti con una certa regolarità, approfittando anche per uno scambio di informazioni di settore.

Paolo Barotto () ha stampato un libro di sole immagini "100 Foto Storiche", che può considerarsi un'appendice iconografica al suo più famoso "Il Ritorno del Pop Italiano", e che è senz'altro un capitolo nuovo e importante nella non estesissima bibliografia sul pop in Italia.

Grazie alla famiglia di Saverio Rotondi, storico direttore della rivista scomparso nel 1983, che ci sta inviando materiale per poter comporre una sua biografia.

 Come novità, riproponiamo nella sezione "Materiali / Articoli" un reportage sull'edizione di 30 anni fa del Festival di Villa Pamphili, in più abbiamo aggiunto una sezione con molte e varie recensioni di 45 giri d'epoca. Aggiunti, infine, alcuni nuovi testi nella sezione "Bibliografia".

 


14 agosto 2002

Alcune novità sul sito. Pur lasciando invariata, per ora, l'impostazione grafica un po' "old fashioned", abbiamo aggiunto alla homepage la sezione "Materiali", che vuole essere una sorta di antologia minima di estratti dalle pagine del Ciao 2001. Cominciamo presentando un paio di articoli e diverse recensioni. Per le recensioni abbiamo dato momentanea precedenza, in base alle richieste, ai dischi del pop italiano, ma proseguiremo con album del rock internazionale. Nella sottosezione "Documenti", che conterrà fra l'altro testimonianze e reperti originali, presentiamo un epistolario coevo, denso di informazioni musicali e cronache di concerti.  

 


20 luglio 2002

Un saluto a Ennio Antonangeli, fotografo per Ciao 2001 e autore di servizi storici (ricordiamo quello sul primo concerto italiano dei Rolling Stones), tutt'ora attivissimo nel suo lavoro, anche se oggi si occupa di moda e non più di musica... E' stato prodigo di racconti e spiegazioni che troveranno utilizzazione nella sede opportuna.

Abbiamo avuto anche il contatto di Pino Caffarelli Guzman, redattore storico del Ciao 2001, che attualmente vive ed opera a Milano, sempre nel campo dell'editoria. Ci ha fornito informazioni sui suoi colleghi dell'epoca, che approfondiremo e presenteremo nella sezione "Redazione" di questo sito. Date le conoscenze e la disponibilità, ci perdonerà se lo importuneremo con una certa... periodicità.

Siamo quindi in debito con Daniele Nuti, diligente studioso di musica rock e progressive, il quale continua a graziosamente inviarci rare immagini da riviste d'epoca.

 


12 giugno 2002

Ringraziamenti a Paolo Barotto (), meticoloso e puntuale autore del libro di riferimento "Il ritorno del pop italiano", il quale si è reso disponibile a fornire in copia alcuni numeri della rivista a noi mancanti, materiale veramente prezioso per l'ordinata futura ricostruzione di un archivio. 

Grazie anche a Marco e allo staff di collaboratori del website ufficiale della Premiata Forneria Marconi (), che ci sta cortesemente inviando immagini delle copertine del Ciao 2001 dedicate alla PFM, che sono fra l'altro, oltre che rare, di particolare qualità grafica, provenendo da originali in ottimo stato di conservazione. 

 


5 giugno 2002

Censite le seguenti rubriche nella pagina "Rubriche /2": "Informagiovani", "Flash!" e "Pop boutique (riservata alle ragazze)"; nella pagina "Rubriche /1" è ora presente la testata di "L'angolo del pop", che in un primo momento avevo erroneamente assimilata ad un'altra rubrica.

Cito anche i saluti pervenutici da Umberto Telesco, fotografo per la rivista in diverse occasioni, spesso al seguito della minisezione napoletana del Ciao 2001 (Marengo, Pergolani), ancora oggi un irriducibile dalla meritata fortuna. Grazie per il messaggio sintetico e affettuoso.

 


2 giugno 2002

Sono state censite due nuove rubriche, "Vacanze impegnate" e "Qui disc-jockey", nella sezione omonima. 

Il giornalista e scrittore Lucio Mazzi (), collaboratore fra l'altro della rivista dal 1984, si è messo in contatto con noi, offrendo di fornire gli indici dei nomi relativi a varie annate del Ciao 2001, che certamente torneranno utili in future ricostruzioni bibliografiche. Un grazie a Lucio, anche per i suggerimenti e consigli. 

 


26 maggio 2002

Oggi queste pagine sono state pubblicate in rete. A seconda del flusso di frequentazione, del sostegno ricevuto, della disponibilità (mia e altrui), avrei intenzione di espandere alcune sezioni di questo sito, e precisamente:

  • per la sezione "Rubriche": vorrei includere qualche file di esempio per ciascuna di esse per costituire un'antologia minima della rivista. Saranno inoltre aggiunte altre rubriche minori che ho trascurato in una prima stesura;

  • per la sezione "Redazione": ho in preparazione delle foto e note biografiche riguardanti quei collaboratori e redattori maggiormente noti. Mi aspetto di ricevere informazioni in merito a tutti gli altri che hanno collaborato anche solo occasionalmente e di cui si sono perse le tracce. Soprattutto mi aspetto che qualche familiare del direttore Saverio Rotondi, scomparso negli anni '80, mi possa fornire notizie e qualche foto, così da poterlo adeguatamente ricordare in questa sede;

  • per la sezione "Manifesti e adesivi": c'è qualcuno che ha la possibilità di inviare immagini di manifesti e adesivi non presenti in questa sezione?

  • per la sezione "Biblioteca": aggiunta di note descrittive per ciascun volume indicato;

  • per la sezione "Links": si attende la segnalazione di siti che trattino argomenti musicali o culturali inerenti.

E' superfluo, infine, dire che ben saranno accolti consigli, suggerimenti e piccoli aiuti dagli amici.

                                                                                            Luigi

 

 

 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

Presentazione Redazione Rubriche Copertine
Manifesti e Adesivi Audiografia Bibliografia Link
  Messaggi E-mail  

 

Ciao 2001