|
PETER CUSHING, ASCETICO VAN HELSING
Il 26 maggio 1913 nasceva a Kenley, nel Surrey, Peter Cushing.
Per celebrare degnamente il centenario dell’evento, la Libera Università dell’Immaginario ha ideato la Festa delle Ombre Lunghe.
Quale contributo all’iniziativa e tributo al grande artista, proponiamo uno speciale su uno dei suoi personaggi più riusciti e amati: il dottor Van Helsing.
Cushing lo interpretò in cinque pellicole, che esamineremo una per una:
- Dracula il vampiro (Terence Fisher, 1958)
- Le spose di Dracula (Terence Fisher, 1960)
- 1972: Dracula colpisce ancora! (Alan Gibson, 1972)
- I satanici riti di Dracula (Alan Gibson, 1973)
- La leggenda dei 7 vampiri d’oro (Roy Ward Baker, 1974)
LA FESTA DELLE OMBRE LUNGHE: 25/26-05-2013
Il nome, scelto non a caso, riprende il titolo dell’ultimo film girato da Cushing insieme ai colleghi amici Price, Lee e Carradine, ovvero La casa delle ombre lunghe, del 1983. La Festa, infatti, è anche l’occasione di ricordare altri due grandi del cinema horror e fantastico: Vincent Price e Christopher Lee, i cui compleanni cadono a poche ore, essendo nati l’uno il 27 maggio 1911, l’altro il 27 maggio 1922.
Molto più che semplici interpreti, queste tre grandi icone del cinema hanno dimostrato che il Fantastico può mirare ad altissime vette, in virtù di una dedizione e una professionalità assolute. D’altra parte, come ci ricorda Franco Pezzini (autore, ricordiamo, di Peter & Chris e The Dark Screen), tra gli organizzatori dell’evento con Max Ferro, questi tre grandi attori/ricercatori solevano modellare i propri personaggi andandone a indagare le radici letterarie o storiche (Cushing interpellava specialisti della chirurgia ottocentesca per modellare credibilmente il barone Frankenstein, Lee difende da sempre le ragioni degli scrittori contro le sceneggiature tratte…), e coltivavano interessi che li portavano a frequentare importanti scrittori e artisti (basti citare il famoso pomeriggio passato da Price con Thomas Mann, Franz Werfel, Rachmaninoff e Aldous Huxley).
La LUI suggerisce a quanti vorranno condividere la festa, al di là di possibili eventi (ricordi pubblici, proiezioni, letture o altro – che saranno un passo successivo), di dedicare in quei giorni un pensiero allo stile dei tre attori.
RISORSE WEB
LIBERA UNIVERSITÀ DELL'IMMAGINARIO: La Festa delle Ombre Lunghe
CARMILLA ON LINE: Peter Cushing, l’ambiguità e l’orrore
L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE: Il sentiero delle Ombre Lunghe
LN | LIBRINUOVI.NET: Al secolo, Peter Cushing
KARAVANSARA: Celebrating the Shadows – a feast of imagination
TOHORROR FILM FEST: La Festa delle Ombre Lunghe
STRATEGIE EVOLUTIVE: Celebriamo le Ombre Lunghe
IL BLOG DEL CATAFALCO: La Festa delle Ombre Lunghe, Il centenario di Peter Cushing, ascetico Van Helsing
|