indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  raccolte  

 L’Ospite di Dracula
 Bram Stoker

1914 

l'ospite di dracula

Dracula’s Guest

1. L’Ospite di Dracula
2. La Squaw
3. Il Funerale dei Topi
4. La Casa del Giudice

Newton & Compton, 1993 -
L. 1000
- Traduzione integrale e cura di Riccardo Reim
- Copertina: Néstor, Scena per «El amor brujo» di Manuel de Falla (1915)

IV
In questi quattro racconti, una vera gemma per gli amatori del genere e che Stephen King definì «assolutamente magnifici», Bram Stoker si conferma un abilissimo manipolatore di trame e un grande creatore di macabre atmosfere, immergendo il lettore in un mondo da incubo popolato da gatti sanguinari (La squaw), vagabondi assassini (Il funerale dei topi), lupi dai canini affilati come coltelli (L’ospite di Dracula), fantasmi persecutori animati da una nuova vita perversa (La Casa del Giudice). L’ospite di Dracula, tra l’altro, rivela al lettore un sorprendente «antefatto», delizioso a leggersi con il «senno di poi», che l’autore stralciò dal romanzo e che, letto oggi, acquista un sapore tutto particolare.

Bram Stoker (1847-1912) è l’autore di Dracula (1897), uno dei libri più letti e tradotti del nostro secolo, ultimo grande capolavoro della tradizione «gotica» della letteratura inglese. Tra gli altri suoi libri vanno ricordati: Il gioiello delle sette stelle (1903), La dama del sudario (1909) e La tana del verme bianco (1911).

Riccardo Reim è nato a Roma nel 1953. Scrittore e regista, ha pubblicato numerosi libri di teatro, saggistica e narrativa, tra cui: Pratiche innominabili, Lettere libertine, Nero per signora, L’Italia dei misteri, Il corpo della poesia, Controcanto e, con la Newton Compton, Da uno spiraglio.