indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  schede  

 FILM 1931-1972

Dracula
Dracula (USA, 1931) di TOD BROWNING
Il vampiro approda ad Hollywood: con questa versione di Dracula inizia la grande stagione dei film di vampiri. Bela Lugosi, proveniente dalle interpretazioni teatrali del transilvano conte, con questo film divenne leggenda e icona vampiresca.

Vampyr - La Strana Avventura di David Gray
Vampyr (FRA/GER, 1932) di CARL DREYER
David Gray, alloggiando in una strana locanda, si troverà alle prese con una vecchia vampira dai capelli bianchi. Capolavoro del cinema surrealista, venne girato da Dreyer con singolari espedienti per ottenere un’atmosfera onirica e fantastica. Adattato liberamente da Carmilla di Le Fanu.

La Casa degli Orrori - Al di là del Mistero
House of Dracula - House of Frankenstein (USA, 1945) di ERLE C. KENTON
Il conte Dracula (John Carradine), un lupo mannaro (Lon Chaney Jr) e la creatura di Frankenstein (Glenn Strange) riuniti in un’unica storia, scritta da Curt Siodmak. Dracula chiede al dottor Edelmann di guarirlo dal vampirismo...

Il Vampiro dell’Isola
The Isle of the Dead (USA, 1945) di MARK ROBSON
Boris Karloff interpreta la parte di un generale greco che torna nell’isola in cui si trova la tomba della moglie, ma non troverà le cose come le aveva lasciate, e dovrà affrontare una vrukolaka. Primo film sul vampiro della Grecia.

Il Cervello di Frankenstein
Abbott and Costello Meet Frankenstein (USA, 1948) di CHARLES BARTON
I resti della creatura di Frankenstein (Glenn Strange) e di Dracula (Bela Lugosi) vengono inviati dall’Europa in una casa degli orrori. Il conte vampiro si risveglia e fugge, fino a finire come pipistrello tra gli artigli di Larry Talbot, l’Uomo Lupo (Lon Chaney Jr). Parodia con Gianni e Pinotto.

La Cosa da un Altro Mondo
The Thing from Another World (USA, 1951) di CHRISTIAN NYBY
Da un’astronave sepolta tra le nevi dell’Antartide viene riportato alla luce un mostro che si nutre di sangue umano e che si rivelerà una grande minaccia per tutti gli uomini della base.
Prima versione fantascientifica del Vampiro, questo film fu prodotto da Howard Hawks, che probabilmente ne fu il vero regista.

Plan 9 from Outer Space
Plan 9 from Outer Space (USA, 1959) di ED WOOD Jr.
L’ultimo film in cui compare Bela Lugosi, che morì durante le riprese, e fu sostituito da una controfigura col viso nascosto dietro il mantello. Definito «uno dei peggiori della storia di tutto il cinema fantastico», c’è chi sostiene che sia «così cattivo da essere buono», insomma un vero film di culto.
Gli extraterrestri alla conquista della terra progettano di risvegliare dalla tomba Lugosi e Vampira (presentatrice horror) e legioni di morti...

Tempi Duri per i Vampiri
Tempi Duri per i Vampiri (ITA, 1959) di STANO
Lo zio Rinaldo, interpretato da Christopher Lee, giunge in un antico castello, sede di un albergo; le donne presenti non avranno occhi che per lui, e saranno ricambiate da particolari attenzioni: Rinaldo infatti non è altro che un vampiro.

Le Spose di Dracula
The Brides of Dracula (GB, 1960) di TERENCE FISHER
La giovane maestra Marianne Danielle, ospite nel castello transilvano dei baroni Meinster, ha suscitato l’interesse del barone, centenario vampiro. Non sapendo che anche il figlio è un vampiro, lo libera dalle catene che lo imprigionano in una stanza del castello. Per sua fortuna Van Helsing si trova nei paraggi...

La Cripta e l’Incubo
La Maldición de los Karnstein (ITA, 1963) di CAMILLO MASTROCINQUE
Un incidente costringe una giovane donna a chiedere ospitalità al vicino castello del conte Karnstein (Christopher Lee). Diventerà amica con la figlia del conte, Laura. Questa però inizierà a soffrire di incubi, ossessionata da una sua antenata giustiziata per stregoneria. Ispirato a Carmilla di Le Fanu.

Il Mistero del Castello
Kiss of the Vampire (GB, 1963) di DON SHARP
Una coppia di sposi novelli viene ospitata in un castello dall'aria poco rassicurante.
Il proprietario, il dottor Ravna, si rivelerà presto un vampiro senza scrupoli che avvelenerà lo sposo per bere il sangue della giovane mogliettina. 

L’Ultimo Uomo della Terra
The Last Man on Earth (ITA/USA, 1964) di UBALDO RAGONA e SIDNEY SALKOW
Lo scienziato Robert Morgan (interpretato da Vincent Price) è l’ultimo sopravvissuto ad una epidemia che ha ridotto tutti gli uomini in vampiri. L’uomo durante il giorno va a caccia di non-morti, per poi barricarsi in casa di notte. Ma in un mondo di vampiri, dove l’unico essere umano ha il solo scopo di sterminarli, chi è il vero mostro?
Tratto dal romanzo Io Sono Leggenda di Richard Matheson.

Per Favore, non Mordermi sul Collo
The Fearless Vampire Killers (USA, 1966) di ROMAN POLANSKI
Il professor Abronsius e l’assistente Alfred finiscono nel castello del Conte Von Krolock, nel pieno di una festa per soli vampiri. Nel tentativo di salvare la bella Sarah, finiranno per combinare un guaio dietro l’altro.
Prima grande (e insuperata) parodia del genere vampiresco.

A Taste of Blood
A Taste of Blood (USA, 1967) di HERSCHELL GORDON LEWIS
Bill e la moglie ricevono un misterioso pacco dall’Inghilterra, contenente delle bottiglie di brandy e un messaggio che dice loro di brindare ai loro antenati. Bevuto il brandy, Bill si trasformerà in vampiro, in quanto in realtà si tratta del sangue di Dracula.

La Morte Va a Braccetto con le Vergini
Countess Dracula (GB, 1970) di PETER SASDY
Siamo nel Medioevo: la Contessa Bathory (Ingrid Pitt) sta invecchiando, ma scopre che facendo il bagno nel sangue di giovani fanciulle la sua pelle ringiovanisce. Il suo amante, il Capitano Dobi, la aiuterà nella ricerca delle candidate.

Il Marchio di Dracula
Scars of Dracula (GB, 1970) di ROY WARD BAKER
Il giovane Paul Carson scompare nel castello del conte Dracula (interpretato da Christopher Lee). Il fratello Simon si metterà sulle sue tracce insieme con la fidanzata Sarah.

Las Vampiras
Vampyros Lesbos (SPA, 1970) di JESUS FRANCO
Una principessa, sposa di un sultano, venne imprigionata in una cella d’oro dal marito. Stranamente, però, non era la principessa a sfiorire, ma erano le schiave che impallidivano, e finivano per ammalarsi e morire dissanguate...

Le Figlie di Dracula
Twins of Evil (GB, 1971) di JOHN HOUGH
Una setta religiosa, guidata da Gustav Weil (interpretato da Peter Cushing), dà la caccia alle donne sospettate di stregoneria e vampirismo. Weil coinvolgerà nella setta anche le nipoti Maria e Frieda Gellhorn, due giovani gemelle rimaste orfane.

1972 Dracula Colpisce Ancora
Dracula A.D 1972 (G.B, 1971) di ALAN GIBSON
Un gruppo di ragazzi, celebrando un rito nel cimitero di Chelsea, riporta alla vita  Dracula (Christopher Lee), il quale presto comincia a seminare vittime. Il professor Van Helsing (Peter Cushing), nonno di una delle ragazze che partecipò al rituale di resurrezione, riuscirà ad uccidere il vampiro col raggio di una ruota da carro.

1975: Occhi Bianchi sul Pianeta Terra
The Omega Man (USA, 1971) di BORIS SAGAL
Robert Neville (Charlton Heston) è l'unico sopravvissuto alla guerra batteriologica che ha decimato tutti gli abitanti della terra. Di giorno cerca provviste e di notte si nasconde dai mutanti che si sono sostituiti al genere umano. Un giorno incontra Lisa, anch'essa non infettata e, insieme, si impegnano a difendere un gruppo di bambini sani per garantire un futuro all'umanità. Tratto dal romanzo di Richard Matheson "I Am a Legend".

Dracula Vs. Frankenstein
Blood of Frankenstein (USA, 1971) di AL ADAMSON
Il dottor Durray conduce degli esperimenti su delle cavie umane, aiutato dal mostruoso Groton (interpretato da Lon Chaney Jr.). Il mad doctor, grazie al conte Dracula, riuscirà a mettere le mani sulla vera creatura di Frankenstein, sepolta in un vicino cimitero...

La Notte dei Diavoli
La Notte dei Diavoli (ITA, 1972) di GIORGIO FERRONI
Tratto da La Famille du Vurdalak di Tolstoj (potete leggere il racconto nella sezione letteratura), questo film parla di un giovane ospitato da una famiglia di contadini, che però sembrano coinvolti in strane pratiche di streghe e morti viventi.

Blacula
Blacula (USA, 1972) di WILLIAM CRAIN
Blacula, ovvero Black Dracula (“Dracula Nero”), è Manuwalde, un principe africano vampirizzato nel 1780. Dopo quasi due secoli due antiquari portano la bara di Blacula a Los Angeles, dove libereranno il vampiro; questi nella città degli angeli ritroverà Tina, reincarnazione di sua moglie Luva, ma dovrà guardarsi dal Dr. Gordon.




 << film