indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
   Racconti di Dracula   

 Terrore nel Plenilunio
 Benjamin Mannerheim

1965 

terrore nel plenilunio

Terrore nel Plenilunio
Benjamin Mannerheim

 Editore ERP Roma, Collana "I racconti di Dracula" prima serie, n.70 Agosto 1965 -
L. 150
- Pag. 120
- Copertina realizzata dal pittore Mario Ferrari - Roma


TRAMA
A Lubingen, un villaggio della Baviera,è la mezzanotte dell’epifania del 1920. É la terribile Rauchnachte la notte nella quale lo spirito di Frau Holla vaga con l’esercito dei morti, in cerca di vittime da punire.
Ma nella birreria di Frau Hilde tutti gli abitanti del villaggio bevono birra, cantano e si divertono. Da Monaco è arrivata anche una compagnia di comici con la bella spogliarellista Frine. La ragazza esegue i suoi numeri davanti a pastori e boscaioli fra i quali c’è il giovane Eric Wassel che ama follemente Frine.
Fuori c’è freddo e neve sui monti e nella vicina foresta. Dentro alla birreria c’è festa e baccano, insieme al ricordo della piccola Charlotta, straziata dai lupi poche ore prima.
Ma non tutti stanno dentro alla birreria. Il vecchio herr doktor professor Fritz Schonger visita una casa abbandonata, di fama sinistra situata fuori dal villaggio, per svolgere le sue ricerche.
Eric dopo lo spettacolo porta Frine per una passeggiata nella notte di luna, e poi a casa sua. Eric vorrebbe sposarla ma il suo patrigno herr doktor Schonger si oppone decisamente.
Frine e le altre ballerine sono invitate al castello del conte Odino Kappler, studioso di Occultismo. Qui Frine diviene amica della giovane figlia del conte: la bella e infelice Isolden Kappler.
Isolden in una notte di luna fugge dal padre autoritario e abbandona il castello per unirsi al gruppo delle ballerine. Ma nell’attraversare la foresta Isolden viene aggredita dall’essere orribile che tutti temono a Lubingen: il lupo mannaro.
Durante l’ultima notte di permanenza dei musicisti, Frine, dopo lo spettacolo va a dormire come al solito nella sua stanza. Ma il licantropo entra dalla finestra e la aggredisce.
Solamente la nonna del paese, la centenaria Frau Minna Muller, muta e paralitica che passa le notti nella sua poltrona seduta davanti alla finestra, solamente lei conosce la soluzione del terribile mistero di Lubingen.

Opera ispirata e imprevedibile.




Il materiale contenuto in questa scheda è © Sergio Bissoli

 << esclusive