I MISTERI DI MARIA

IMMACOLATA

loredana birocci, musicista - RomA


"M
aria non ha conosciuto la colpa originale. è stata concepita Immacolata. Vivendo in un mondo peccatore, Ella è stata toccata dai suoi dolori, ma non dalla sua malvagità. Nostra sorella nella sofferenza, non lo è nel male (...). Naturalmente Essa lo deve alla redenzione di Cristo." (G. Schoonenberg)

Il testo integrale sulla rivista

la madre di dio

saverio cannistrà, ocd - arcetri (fi)


M
aria vergine e madre di Dio è unita inseparabilmente al Figlio. In questa unione c'è una verità evangelica da comprendere, che è scandalo e stoltezza perché ha a che fare con l'abbassamento di Dio. Dio viene tra noi come vero uomo, "nato da donna, nato sotto la legge" (Gal 4,4).

Il testo integrale sulla rivista

VERGINE E MADRE

Bruno Moriconi, ocd - Teresianum, Roma


"Le altre donne, finché rimangono vergini, non sono madri, perché, se una diventa madre, non possiede più la verginità. Qui, invece, i due termini si addicono alla stessa persona". (S. Gregorio di Nissa)

Il testo integrale sulla rivista

"REGINA PACIS"

Armida Pezzini - dottore in filosofia, Viareggio (LU)


Maria "Regina della Pace" viene in aiuto ai suoi figli, con il suo messaggio di pace che, tuttavia, richiede un'adesione coraggiosa, decisa, alla volontà di Dio e si condensa nell'invito che Ella rivolse ai servi delle nozze di Cana: "Fate quello che vi dirà Lui".

Il testo integrale sulla rivista

SERVA DEL SIGNORE

maria chiara guenzi, ocd - monastero di s. teresa,
san colombano (LU)


La risposta di Maria è quasi un grido di gioioso ed affettuoso consenso in consonanza al saluto dell'Angelo. Maria, infatti, non fu strumento meramente passivo nelle mani di Dio ma, dal lato umana, con il suo "fiat", ha deciso il compimento del mistero divino.

Il testo integrale sulla rivista

L'ADDOLORATA

fra bruno da metato


Intimamente associata alla sofferenza del Figlio, l'Addolorata è consolante, poiché, sulle ginocchia, porta Colui che ha sofferto ed è morto per assicurarci che né tribolazione né morte possono separarci dall'amore di Dio.

Il testo integrale sulla rivista

ASSUNTA IN CIELO

maurizio dessì, ocd - san torpè, pisa


In Maria assunta in cielo, la Chiesa contempla un membro eletto che, a conclusione del cammino nel tempo, ha già conseguito, per un privilegio della benevolenza divina, la meta a tutti promessa e riconosce in Lei "un segno di consolazione e di sicura speranza". (LG,68)

Il testo integrale sulla rivista

NOSTRA SIGNORA DEL MONTE CARMELO

jean-yves marchand, ocd - québec


"Imitatela e considerate quale debba essere la grandezza di questa Signora ed il beneficio di averla per patrona". (S. Teresa di Gesù)

Il testo integrale sulla rivista

INNO A SION,
MADRE SPIRITUALE DI TUTTI I POPOLI

Bruno Moriconi, ocd - Teresianum, Roma


Il salmo 87 è un canto alla città di Sion. Simile ad altri salmi di questo genere (Sal 46; 48; 84), è tuttavia del tutto particolare. Si tratta, infatti, di inno alla città che Dio, scegliendola come luogo del suo tempio, l'ha destinata ad essere patria e madre spirituale di tutti i popoli della terra.

Clicca qui per leggere il Salmo

Guestbook

Home Page

Contatti