Grandi capitali dell'Atlantico... 2011


Vai ai contenuti

Diario

4 e 5 maggio

4/5/2011 - SAVONA

Torniamo a... casa! Eh, sembra una battuta, ma per noi ha un... sapore particolare !
Da Savona siamo partiti (sulla Costa Magica) per la prima crociera (2008) e... oggi risaliamo sulla Costa Luminosa, la nostra "casa" dell'ultima crociera (2010) ai fiordi e Capo Nord!
Ah, stamattina alle 8.15 partenza in pullman da Milano Centrale (dove ci ha accompagnati Paolo in auto) e arrivo a Savona alle 10.45. Imbarco alle 12.30, pranzo al Ristorante buffet Andromeda.
Ahi, prima impressione: pochi giovani in crociera e tanti... capelli grigi!
Proviamo davvero un po' di emozione... appena "rientriamo" (dopo un anno) sulla stupenda Luminosa! Nave recentissima (2009), 12 ponti (così si chiamano i "piani"), una città galleggiante (circa 3000 ospiti e 1000 persone d'equipaggio).
Dopo il pranzo raggiungiamo la cabina Samsara con balcone n. 8227 (8° ponte Topazio), dotata di tutti i confort (oltre 22 mq). Troviamo sul letto le 2 "carte Costa" (con cui faremo di tutto: dall'aprire la porta della cabina... a pagare le spese extra!)
Alle 17 partecipiamo, sul ponte 2, all'esercitazione riguardo le procedure di sicurezza da seguire in caso di emergenza.
A seguire, nel teatro Phenix, il Direttore di crociera, Renato, comunica "importanti informazioni" sulla vita di bordo...
Ci colpisce, ahi, anche una sua battuta: "a poppa c'è la pappa" (per far "memorizzare" il fatto che il Ristorante Taunus si trova sulla parte posteriore della nave!)
Tra i presenti sulla nave sono rappresentate molte nazionalità: europei, soprattutto, ma anche molti brasiliani! Come "straniera" è la maggior parte del personale Costa, sempre col "sorriso sulle labbra" (come... Costa vuole!)
Si ritorna in cabina e alle 20 andiamo ad assistere allo spettacolo "Il tenore italiano Antonio Calamorea" che ha cantato, tra l'altro, varie romanze (tra cui Granada, Non ti scordar di me, Partirò, Inno alla musica, Che gelida manina...)

Alle 21.15 cena al Ristorante Taunus. Compagni di tavolo sono due coppie (nostri coetanei) della Brianza.
Si chiacchiera fino a tardi (con Pierluigi e Carolina di Bernareggio e Rosalba e Luigi di Lentate sul Seveso, nostri "compagni di tavolo") e poi a nanna.




5/5 - NAVIGAZIONE VERSO MALAGA


Ci si alza... senza fretta, visto che oggi non sono previste escursioni.
Dopo la colazione al Buffet Andromeda, si va all'Ufficio Escursioni per prenotare le nostre "visite".
Scegliamo:
-
visita di Malaga
-
visita di Siviglia
-
visita di Lisbona, poi
-
da Vigo raggiungeremo Santiago di Compostela,
- d
a Le Havres il Castello di Versailles
-
e da Harwich... Londra
(rimane in sospeso la visita di Copenaghen, in base agli orari del nostro volo per Malpensa).
Alle 11, al Centro Benessere Samsara, partecipoiamo al seminario "Mangia di più e perdi peso". Ci colpisce la "ricetta" che dà il dietologo: fare 5 pasti al giorno (non 3) con quantità di cibo... decrescente da colazione (tanto, perché il metabolismo è superiore al mattino) a cena (poco)!

Facciamo poi un salto in palestra, in cui è "gratuito" l'uso delle apparecchiature... per tutti!
Successivamente assistiamo alla "Dimostrazione di scultura su ghiaccio" (nella Piscina Centrale, al ponte 9) e pranziamo a base di pesce.
Dopo il pranzo chiacchieriamo (e facciamo delle... lunghe risate, commentando la vita in crociera e il Centro Benessere Samsara) con Anna e Alberto, una simpatica coppia di Cuneo. Poi... riposo in cabina. Verso le 17 al Buffet Andromeda, Pizza.
Alle 20.30, nel Teatro Phenix, Cocktail di Gala di Benvenuto col Comandante della Luminosa Giorgio Moretti, poi "Cena di Benvenuto" al Ristorante Taunus.
Successivamente si prende il caffè e si chiacchiera al Bar Elettra. Si conclude la serata con gelato e frutta flambé.


Home Page | La crociera... | La nave | Mare e... sole | Noi... e gli amici | 4 e 5 maggio | 6 maggio | 7 maggio | 8 maggio | 9 e 10 maggio | 11 e 12 maggio | 13 e 14 maggio | Altro... | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu