top

   









 

PALESTRA  ARTIFICIALE  DI  ARRAMPICATA

 

 

 

Giornate di avvicinamento

     all'arrampicata

Modalità di Accesso

Realizzazione e Foto

Vie e difficoltà

 

 

 

   
   

 

 

 

 

 

 

 

 

accesso

 

PALESTRA  ARTIFICIALE  DI  ARRAMPICATA

 

Modalità di accesso alla struttura

L'accesso all'utilizzo della palestra è possibile con due diverse modalità:

1) ingresso singolo: martedì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00, nel periodo aprile-ottobre;

2) abbonamento annuale: orario d'ingresso libero tra le ore 8.00 e le ore 24.00 di tutti i giorni;

Tutti i frequentatori potranno essere autorizzati a frequentare la palestra solo dopo aver aderito alla polizza infortuni predisposta dalla sezione (€  5,00 annui) compilando e sottoscrivendo l'apposito modulo presso la segreteria.

Ulteriori e più dettagliate informazioni presso la sede,  in via dello Sport,1
Martedì e Venerdì dalle 21.00 alle 22.30 - Tel - Fax: 0434 876521

 

 

 

 

 

 

 

 

foto

 

PALESTRA  ARTIFICIALE  DI  ARRAMPICATA

 

La Realizzazione

Gli anni ottanta, per la nostra Sezione, furono testimoni di una notevole aggregazione di nuovi soci, molti dei quali tendenzialmente interessati all'attività alpinistica, la quale doveva per forza essere praticata in montagna.

Che si fosse trattato di effettuare un'ascensione o semplicemente di allenamento, sempre un bel po' di chilometri da fare.

L'allenamento, così importante per migliorare le proprie capacità, per superare maggiori difficoltà; la necessità di poter frequentare spesso una struttura adeguatamente attrezzata anche per coloro che intendono avvicinarsi e conoscere l'arrampicata.

Venne allora in mente a qualcuno di realizzare una struttura artificiale per l'arrampicata vicino casa.
Inizialmente sembrava un'idea fantastica, un sogno, frutto di un entusiasmo collettivo, ma apparentemente irrealizzabile.
Però col passare del tempo e la caparbietà di alcuni soci che si consultarono con imprese di costruzione e progettisti, si comprese che una via da seguire per arrivare allo scopo c'era e si iniziò a mettere insieme alcune proposte ed ogni disponibilità, dalle quali prese il via uno studio di fattibilità che infine portò all'inizio dei lavori.

 

 



 

Febbrile fu l'attività per la sua realizzazione tanto che in poco più di un anno fu terminata e l'11 novembre 1990 si svolse la cerimonia inaugurale alla presenza di autorità, numerosi soci e famosi alpinisti e arrampicatori che con le loro esibizioni affascinarono i convenuti e incentivando fin da subito la frequentazione.

Attualmente la palestra è affidata ad un gruppo di Soci che si occupa di ogni aspetto gestionale, dai controlli sulla struttura alle modalità di accesso, prestandosi anche nell'aiutare i principianti a provare l'emozione della prima arrampicata.

La palestra infatti, è costituita anche da una parete in roccia e risulta ideale per chi inizia e per corsi di arrampicata. Infatti viene fatta conoscere e usare a scolaresche e centri giovanili e non ultimi i ragazzi dell'Istituto "La Nostra Famiglia".

  

  

La palestra è stata dedicata all'amico Mario Bianco poichè è stato il Socio che più di tutti ha creduto nella possibilità di poterla realizzare e durante la costruzione si è impegnato costantemente nel seguirne i lavori.
Da buon alpinista qual'era, ma soprattutto da grande trasmettitore della passione per la montagna, in particolare verso coloro che vi avvicinano per la prime volte, ha voluto che la posa dei massi nella parete di roccia naturale consentisse di ottenere vie di risalita con difficoltà omogene, adatte alla didattica e a chi inizia.