DOLCI TERRE DI NOVI

































Dolci Terre di Novi 2006
a cura della Camera di Commercio e Provincia di Alessandria .
Dialoghi semiseri intorno alla dolcezza nel Terzo Millennio .
con Paolo Massobrio autore del Golosario, con esperti di pasticceria e cioccolateria con la partecipazione straordinaria di Marisa Laurito .
l 'orario di apertura della Rassegna sarà prolungato sino alle ore 24, 00 in occasione della .
Un dolce incontro a cura del COMUNE DI CALUSO con la partecipazione della .
IL LABORATORIO DEL CIOCCOLATO con il maestro pasticcere BEDUSCHI di CHOCOLATE PASSION PROJECT di Tai di Peve di Cadore Presenta “SOGGETTI NATALIZI”.
il maestro pasticcere di DOMORI CACAO CULT di None.
Prenotazione entro venerdì 8 dicembre al n.
IL LABORATORIO DEL CIOCCOLATO con i maestri pasticceri di “ Pasticceria La Pieve” di Novi Ligure e “Pasticceria Mezzaro” di Alessandria .
Lonzino di Lerma accompagnato dal pane di San Cristoforo cotto nel forno a legna, .
Formaggi di capra di Montaldeo con miele di rose di Voltaggio, .
tutte le iniziative, escluso ove indicato, verranno ripetute per tutta la giornata .

:: Città di Novi Ligure (AL) ::
clicca per ritornare alla modalità grafica Benvenuti nella rete civica della Città di Novi Ligure (AL) Ogni pagina è divisa in tre parti: .
indicazione della pagina rispetto all'albero di navigazione contenuto della pagina menù di navigazione .
Questo consente una rapida e agevole navigazione da parte di chi utilizza un lettore testuale, .
in modo che non debba essere obbligato ad ascoltare tutto il testo di una pagina per accedere al menù, .
o viceversa sia costretto ad ascoltare tutte le volte lo stesso menu prima di poter accedere al contenuto della pagina.
Novi non aderisce alla domenica ecologica Pur riconoscendo l'importanza di fronteggiare il problema dell'inquinamento atmosferico, il Comune di Novi Ligure non intende aderire alla “Domenica ecologica” del 25 febbraio in forza di precise motivazioni...
pubblicato il: 20/02/2007 Avviso alla cittadinanza - Limitazioni al traffico Limitazioni al traffico veicolare all'interno del centro abitato a partire dal 15 gennaio 2007 pubblicato il: 12/01/2007 La Bici che verrà “La bici che verrà”, l'originale mostra in programma al Museo dei Campionissimi è stata prorogata fino al prossimo 25 febbraio 2007 pubblicato il: 07/01/2007 Il Divisionismo di Cominetti Fino al 15 aprile 2007 al Museo dei Campionissimi la mostra d'arte figurativa 'Visioni di Luce.

Museo dei Campionissimi - Novi Ligure
Novi Ligure ogni anno diventa la capitale dell’enogastronomia dei prodotti agroalimentari tradizionali del basso Piemonte, con i suoi “GIOIELLI GASTRONOMICI LOCALI” esposti e degustati alla Rassegna DOLCI TERRE DI NOVI organizzata dall’Amministrazione Comunale...

Museo dei Campionissimi
Dolci terre di Novi: Un territorio da scoprire .

Dolci Terre di Novi in rassegna
Dolci Terre di Novi in rassegna 15 nov 2000 .
L'appuntamento, fra il 24 novembre e il 24 dicembre, è con alcuni golosi fine settimana: ogni volta un tema diverso, e uno spaccio per l'acquisto dei prodotti tipici, in una sala allestita in Via Girardengo 52.
Intanto, nello stesso periodo, tutti i venerdì una serie di ristoranti propone il menù "Dolci Terre di Novi" con piatti caratteristici della tradizione culinaria del territorio..
Il via alla nuova manifestazione sarà dato da una "tre giorni" (24-25-26 novembre) di Terre da vino , con relative degustazioni a cura di consorzi di tutela ed aziende produttrici.
Il 2 e il 3 dicembre sarà la volta de I sapori delle nostre valli .
In vetrina, e in degustazione, un'appetitosa serie di bontà gastronomiche: dai salumi ai caprini col miele, dalle fagiolane alle mele e perfino agli agnolotti alla piastra (a questi ultimi provvederà l'Ordine dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi).
Ospite d'onore la Comunità Montana Val Sacra, che tra l'altro porterà tome e salami (di patate, "della rosa" e "di turgia").

Guide of DOLCI TERRE DI NOVI



info: DOLCI TERRE DI NOVI


Photo by www.comune.noviligure.al.it
DOLCI TERRE DI NOVI
XIedizione di Dolci Terre di Novi,  rassegna enogastronomica del Basso Piemonte .
A Novi Ligure dall’8 al 10 dicembre è protagonista ilcioccolato, accompagnato da tutte le specialità del Basso Piemonte; .
NoviLigure, 05 dicembre 2006 - E’ Marisa Laurito la madrina dell’undicesima edizione di “ Dolci Terre di Novi ”.
Giovedì 7 dicembre (Teatro PaoloGiacometti, ore 21), la popolare attrice sarà l’ospite d’onore deltalk show che fa da anteprima alla manifestazione, una grande serataall’insegna della dolcezza condotta dal giornalista Paolo Massobrio.
Una cioccolata calda da guinnes , 220 litri di dolcebenessere offerti nella magnifica piazza Dellepiane, sarà la protagonista della Notte Bianca in programma venerdì8 dicembre.
Ma Dolci Terre diNovi ha in serbo molte altre sorprese, a cominciare dalle 100 bancarelle di prodotti tipici allestiteall’interno del Centro Fieristico dall’8 al 10 dicembre.
In tema di assaggici sarà solo l’imbarazzo della scelta conle specialità del Novese come, la Focaccia, la Farinata, le Fagiolane, il Montebore  - prestigioso formaggio–, il Timorasso delle Valli Borbera e Spinti , una selezione delle migliori prelibatezze della Val Lemme , la possibilità di gustare le GrappeDe.C.O., il Passito di Caluso, insomma tutto il meglio della produzione tipica delBasso Piemonte .

Fiera dell'Elettronica a Novi Ligure - Domenica 8 Gennaio 2006
Una manifestazione dedicata all'elettronica in tutte le sue forme ed al mondo del computer, compagno ormai indispensabile nel lavoro e negli hobby, rigorosamente accessoriato con una miriade di periferiche ed optional per personalizzarne sempre di più le prestazioni, la funzionalità e l'estetica.
Tanta tecnologia alla portata di tutte le tasche: computer nuovi ed usati, hardware e software, telefonia, antenne e decoder per la tv digitale, lettori dvd, hi-fi, video proiettori, car audio, videogiochi, pannelli fotovoltaici, cartucce e toner per stampanti; articoli, ricambi, gadget e curiosità elettriche, elettroniche e digitali per stare al passo con le innovazioni senza spendere una fortuna.
Un appuntamento davvero imperdibile anche per il pubblico più specializzato, che qui trova materiali e componenti molto tecnici e rari da reperire, elementi indispensabili per l'autocostruzione, per personalizzare o riparare tutto ciò che è elettrico o elettronico.
Si potranno trovare anche apparecchi per radioamatori, radio d'epoca, militari, surplus, valvole, ricambi e riviste oltre a materiale per foto cine amatori.
Se si ha il pallino del 'fai da te' ELETTRONICA EXPO DAY sarà un vero e proprio paradiso; la scelta di componenti elettronici e digitali sarà vastissima: microchip, smart card, circuiti, masterizzatori e kit per costruire di tutto.

Novi Ligure, Torna una "costola" dei Jethro Tull.
- Rassegna di film d'autore, destinata agli amanti del cinema.
- Per il permesso di soggiorno si va negli uffici postali.
- Il Comune lavora ad un pronto soccorso anche di notte.
Novi Ligure, Torna una 'costola' dei Jethro Tull.
Jethro Tull, rock band britannica di ispirazione blues-folk fondata nel 1968, di cui FantasyMagazine sì è occupata nella rubrica I suoni fantastici..
Il Circolo organizza ogni anno una Convention Italiana a cui partecipano membri o ex membri del gruppo e pubblica una fanzine contenente informazioni, date di concerti, recensioni e le traduzioni dei testi completate da approfonditi commenti..
Quest’anno il cartellone prevede in anteprima mondiale la presentazione del nuovo album dei Wild Turkey, storica band anni Settanta riformatasi recentemente sotto la guida del primo bassista dei Jethro, Glenn Cornick..
L'evento si terrà il 23 settembre prossimo a Novi Ligure, presso il Centro Fieristico Dolci Terre di Novi.
considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n.

Granfondo - Brevetti e Circuiti
RUBRICHE BREVETTI e CIRCUITI GRAN FONDO DIBATTITO TECNICA VETRINA BORN TO RUN SALUTE INIZIATIVE GIRO REGIONI Tutte le info 2006 e 2007 NOBILI DELLE GF Tutte le info 2006 e 2007 GIRO DELLE REGIONI 2007 GIRO DELLE REGIONI 2007 Aggiornamenti Un Regioni da numeri record Sapevamo che la nostra iniziativa avrebbe riscosso molti consensi, eppure, a giudicare da quanti hanno aderito alla formula dell'abbonamento unico, siamo andati oltre ogni previsione.
Intanto, vi proponiamo le novita' del regolamento.
Tutte le informazioni sul Giro delle Regioni CALENDARIO GIRO DELLE REGIONI 2007 DATA LOCALITA' MANIFESTAZIONE PROVA 11.02 Laigueglia (SV) GF LAIGUEGLIA PRIMA 25.02 Cecina (LI) GF VAL DI CECINA SECONDA 11.03 La Spezia GF CITTA' DELLA SPEZIA TERZA 01.04 Novi Ligure (AL) GF DOLCI TERRE DI NOVI QUARTA 15.04 Carpaneto (PC) COPPA PIACENTINA - GF PERINI QUINTA 06.05 Sondrio GF DELLE ALPI SESTA 03.06 Predazzo (TN) MARCIALONGA CYCLING* SETTIMA * Valida come finale agonistica e come eventuale sesta prova di recupero per brevettarsi NOBILI DELLE GRAN FONDO 2007 Presentazione Molte le conferme con novita' nei premi A circa tre mesi dall'inizio del brevetto dei Nobili, continuano le iscrizioni per abbonarsi alle sei prove e intanto prendono corpo i premi da assegnare alle societa' che si classificheranno tra le prime cinque.

Benefits


Photo by www.comune.noviligure.al.it
Novi Ligure On Line - Quotidiano di Novi Ligure e dintorni - C'è anche un barattolone di cioccolato alto 3 metri, DECIMA EDIZIONE DI 'DOLCI TERRE DI NOVI'
C'è anche un barattolone di cioccolato alto 3 metri.
E' stata inaugurata ieri pomeriggio alle 17, alla presenza delle massime autorità cittadine e provinciali,  la decima edizione dello spazio enogastronomico 'Dolci Terre di Novi' .
All'inaugurazione non potevano mancare la tradizionale focaccia del Novese e i migliori vini della nostre zone ad attirare l'attenzione dei più golosi.
In occasione della decima edizione una ghiotta sorpresa accoglierà in questi giorni  i visitatori :un mega barattolo di crema spalmabile alla Gianduia Novi alto tre metri.L'enorme opera, realizzata in collaborazione con la Novi Elah Doufour , è stata prodotta in laminato fornito  dallo Stabilimento Ilva di Novi e assemblato dal fabbro Vito Mininno .La rassegna proseguirà fino a Domenica 11.
Nella serata di chiusura si terrà l'aperitivo con piatti  e prodotti tipici ungheresi.
Infatti, a partire da quest'anno, Dolci Terre ospiterà una nazione europea che avrà l'opportunità di fare scoprire alla comunità Novese e dei dintorni i sapori che contraddistinguono la propria tradizione gastronomica.
Si ricorda ai lettori che all'ingresso vengono distribuiti depliant recanti il programma della rassegna più un biglietto ridotto per la mostra 'I volti di Eva' in svolgimento al Museo dei Campionissimi dfino al 2 aprile 2006.

''Dolci Terre di Novi'', Marisa Laurito madrina della manifestazione
Richiedi l' accredito stampa gratuito , ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net..
A Novi Ligure dall’8 al 10 dicembre è protagonista il cioccolato, accompagnato da tutte le specialità del Basso Piemonte; Marisa Laurito madrina della manifestazione.
07/12/2006 - Novi Ligure, 22 novembre 2006 - E’ Marisa Laurito la madrina dell’undicesima edizione di “Dolci Terre di Novi”.
Giovedì 7 dicembre (Teatro Paolo Giacometti, ore 21), la popolare attrice sarà l’ospite d’onore del talk show che fa da anteprima alla manifestazione, una grande serata all’insegna della dolcezza condotta dal giornalista Paolo Massobrio..
Una cioccolata calda da guinnes, 220 litri di dolce benessere offerti nella magnifica piazza Dellepiane, sarà la protagonista della Notte Bianca in programma venerdì 8 dicembre.
Ma Dolci Terre di Novi ha in serbo molte altre sorprese, a cominciare dalle 100 bancarelle di prodotti tipici allestite all’interno del Centro Fieristico dall’8 al 10 dicembre.
In tema di assaggi ci sarà solo l’imbarazzo della scelta con le specialità del Novese come, la Focaccia, la Farinata, le Fagiolane, il Montebore - prestigioso formaggio –, il Timorasso delle Valli Borbera e Spinti, una selezione delle migliori prelibatezze della Val Lemme, la possibilità di gustare le Grappe De.C.O., il Passito di Caluso, insomma tutto il meglio della produzione tipica del Basso Piemonte..

Vareseweb - Weekend - Museo dei Campionissimi a Novi Ligure
"Museo dei Campionissimi" a Novi Ligure Si è inaugurato il 12 aprile ma è già una meta obbligata e non solo per gli appassionati in senso stretto.
I campionissimi, naturalmente, sono gli eroi della bicicletta e il museo di Novi si configura come uno dei centri più suggestivi e completi a livello europeo sulla grande epopea del ciclismo.
La scelta di Novi: i cultori della materia sanno bene che qui nacque nel 1893 Costante Girardengo, "l'omino di Novi" per antonomasia: il primo campionissimo del ciclismo mondiale, detentore tuttora di un record: la vittoria alla Milano Sanremo con maggior distacco: 180 km di fuga solitaria, un vantaggio di 13 minuti sul secondo e addirittura 59 minuti sul terzo.
L'altro campionissimo è il campione dei campioni, Fausto Coppi, nato a Castellania, nel tortonese dove è aperto il museo a lui dedicato.
Ma anche Coppi è cittadino di Novi ad honorem, avendo abitato qui per quasi tutta la sua, purtroppo, breve vita.
Il Museo è allestito all'interno di un sito industriale dismesso, sapientemente ristrutturato per consentire una visita fluida, appagante e personalizzabile.
Una lunga pista centrale divide simmetricamente lo spazio in due parti.

Corriere della Sera - Le feste dei dolci
Le feste dei dolci Natale è anche la festa dei golosi.
Dal 5 al 9 dicembre (anche di sera) al Centro fieristico Dolci terre di Novi Ligure .
E' una rassegna enogastronomica dove, insieme ai vini tipici (dal Gavi, al Barbera, al Brachetto) e alla focaccia novese, si trovano baci di dama, gelati, torte e, soprattutto, cioccolato.
L'8 dicembre nel centro di Faenza (Ra).
I negozi rimangono aperti e ci sono 400 metri di bancarelle che vendono maschere, gioielli, quadri, salumi, croccante.
Ma principalmente si riuniscono gli artigiani produttori di torrone.
Se ne trova di tutti i tipi: morbido, duro, classico, con nocciole, con canditi, ricoperto o ripieno di cioccolato.
Ultima domenica di dicembre alla piazza del castello di Maenza (Lt).
La crespella è un dolce fritto tipico maentino (è stato riconosciuto come prodotto doc dal ministero dell'Agricoltura) a forma di treccia, con uva passa, zucchero e pinoli.
A Cervia in piazza Garibaldi (foto a sinistra) il 12-13-14, 19-20-21, 26-27-28 dicembre.
Insieme ad artigianato e gastronomia tipica si potrà comperare il panettone cervese, fatto con pinoli, miele di pineta e noci .

DOLCI TERRE DI NOVI ?

Alessandrino, tortonese, valenzano, novese, oltregiogo
Grandi sconti nel Circuito di Piemondo!!! .
Bagnato da Tanaro, Bormida e Orba, il territorio alessandrino è connotato da pianura e morbidi rilievi che compongono uno scenario dominato dagli alberi che si ergono sulle sponde dei fiumi e dalle geometrie delle coltivazioni.
Vestigia di borghi e fortificazioni rimandano all’epoca antecedente la nascita del capoluogo incuneato tra Liguria, Lombardia ed Emilia, al centro del triangolo industriale che ha ai suoi vertici Genova, Milano e Torino.
Ai castelli, nei dintorni del capoluogo, si sono aggiunte numerose ville e dimore di campagna immerse in un paesaggio che alterna campi a vigneti, dando origine a borghi e frazioni: tra queste la più nota è Marengo.
Era il 14 giugno del 1800, una data che da alcuni anni viene ricordata la seconda domenica di giugno con una rievocazione internazionale in costume proprio a Marengo dove è stato eretto un museo napoleonico e ancora sorge il platano sotto il quale si sarebbe riposato il futuro imperatore.
Terra di castelli, l’Alessandrino, ha in Piovera uno degli esempi più belli: il maniero a pianta quadrata con torri cilindriche agli angoli, inespugnabile fortificazione dei Visconti, divenne poi dimora nobiliare.
AmadeusOnline.net - News
Per ordinare gli arretrati telefonare al numero 02/45467813 o mandare un fax al numero 02/252007333..
Festival “Romualdo Marenco” La quinta edizione prenderà il via il 7 aprile 2006 con il Concerto dell'Orchestre d'Harmonie du Val d'Aoste che esegue il brano "El ingenioso hidalgo" in prima esecuzione nazionale .
Un immagine del concerto di gala del settembre scorso, con l'orchestra Sinfonica della Rai, diretta dal M° Billi .
Festival 'Romualdo Marenco', ormai arrivato alla quinta edizione, inizierà quest'anno il 7 Aprile 2006 con il Concerto dell' Orchestre d'Harmonie du Val d'Aoste che proporrà, in prima esecuzione nazionale, il brano ' El ingenioso hidalgo' diretto dall'autore, il compositore iberico Ferrer Ferran .
Il Concerto avrà luogo alle ore 21 presso il Centro Fieristico Dolci Terre di Novi Ligure.
È prevista la presenza all'evento delle maggiori cariche istituzionali della Provincia di Alessandria, tra cui ha già confermato la loro presenza, il M° Maurizio Billi, Direttore Artistico del Concorso Marenco e del Festival.
B.U. n. 43
237 Regolamento CE 2081/93 Asse 2 - Turismo - Misura 2.2 - DOCUP 97/99 - Approvazione di variante al piano strategico di comunicazione al Programma Promozionale “Dolci Terre di Novi” - Istanza: Novi Programma Promozionale (omissis) IL DIRIGENTE (omissis) determina - Di approvare la variante al Programma Promozionale “Dolci terre di Novi” proposta dal Comune di Novi Ligure; - di confermare il contributo in conto capitale nella misura di Euro 107.076, 49 pari al 70% della spesa ammessa di Euro 152.966, 79 concesso al medesimo Ente ai sensi del Regolamento CE 2081/93 - Asse 2 - Turismo - Misura 2.2 - DOCUP 97/99, con D.G.R.


Home @CallCenter