DIETA ATKINS

































COME PERDERE UNDICI CHILI IN UN MESE
Così decisi di liberarmi della zavorra, e la spinta decisiva a questa decisione me la dette la lettura di un articolo sulla dieta Atkins, dieta conosciuta anche sotto i nomi di "iperproteica", "ipoglicidica" o "chetonica".
Atkins' diet revolution ", un libro rivoluzionario che fece infuriare colleghi, dietologi di fama e, soprattutto, le case farmaceutiche produttrici di "scorciatoie" medicinali e quelle alimentari produttrici di cibi "miracolosi".
E questa è la carta vincente della dieta: dovete solo badare al "cosa" ma non al "quanto" ! .
Cibi totalmente vietati Cibi ammessi con riserva Cibi permessi Per cibi totalmente vietati s'intendono cibi che devono essere completamente esclusi dall'alimentazione durante il periodo della dieta, in qualsiasi quantità.
Non sono ammesse deroghe di nessun genere pena l'invalidazione dell'intera dieta.
Il che comporta l'analisi scrupolosa dei componenti alimentari assunti durante la dieta..
I cibi ammessi con riserva vanno adottati solo nel periodo immediatamente successivo a quello della dieta, per favorire il passaggio ad un regime normale di alimentazione; ma durante la dieta ancora nulla, assolutamente nulla.

COME PERDERE UNDICI CHILI IN UN MESE
Nella prima parte di questo lavoro vi ho parlato della dieta Atkins, della sua applicazione e dei risultati che ha avuto su di me nei suoi trenta giorni di applicazione.
Iniziamo il racconto da due fenomeni che sono dati per scontati avverarsi alla fine della dieta: la stitichezza e l'ulteriore calo di peso.
Passati circa quaranta giorni dall'inizio della dieta, ho iniziato ad accusare una fastidiosa stitichezza, tanto più fastidiosa per me che di problemi del genere non ne ho mai avuti..
Questo effetto negativo è previsto per la verità durante la dieta; a me è occorso dopo , probabilmente per la breve durata della dieta stessa che, nella media, dura circa tre mesi..
Anche questo fenomeno è previsto nella dieta Atkins..
Perchè si continua a perdere peso ? E' un fenomeno di isteresi della dieta..
Lui si "accorge" con un certo ritardo dei mutamenti alimentari, ed inoltre la fine della dieta non corrisponde affatto con un ripristino immediato e totale del regime alimentare normale, come vedrete più avanti..
con un calo totale di 14 su 86 pur avendo già iniziato la dieta di rientro.
Periodo della dieta Atkins: giorni 0 - 30 Periodo della dieta "ponte": giorni 30 - 60 Rientro graduale in regime di alimentazione normale: giorni 60 - 120 Dunque raggiunto il target che mi ero prefissato (76 kg.) ho iniziato una dieta adatta a traghettarmi in un regime di alimentazione normale che prevedesse anche grassi, zuccheri e carboidrati.

La dieta Atkins
Atkins , direttore di un centro di cardiologia di New York, elaborò una delle prime diete low carb .
Il suo libro "Dr Atkins' New Diet Revolution" suscitò molto interesse e altrettante critiche da parte della scienza ufficiale.
La dieta Atkins si propone di combattere l'eccesso di insulina che impedisce la mobilizzazione dei grassi e ne favorisce l'accumulo.
Come funziona la dieta Atkins La dieta Atkins si articola in quattro fasi , in ogni fase si assumono quantità giornaliere differenti di carboidrati.
La quarta fase della dieta Atkins, di mantenimento, permette di assumere 60 g di carboidrati al giorno.
Basta avere un minimo di coscienza alimentare per capire che 60 g di carboidrati sono forniti da 1 mela, 1 banana e 100 g di patate, ovvero la dieta rimane decisamente ipoglicidica! Dieta Atkins: analisi critica La dieta Atkins ha tutti i difetti delle diete a bassissimo tenore di carboidrati: l'eccesso di grassi innalza il colesterolo, l'eccesso di proteine sovraccarica reni e fegato, lo stato di chetosi inibisce il dimagrimento che alla lunga è dovuto solo a pardita di muscoli e acqua.

Il pane di rivalta
Un giorno dell'estate del 2001 una utente romana del Contacalorie mi scrisse dicendomi che aveva comprato il pane di Rivalta dal fornaio, che gli aveva fornito in allegato anche un volantino con la dieta da seguire..
Questa dieta non prevedeva restrizioni caloriche, anzi la ragazza in questione mi disse che sul volantino c'era scritto che poteva assumere fino a 6000 kcal al giorno evitando nel modo più assoluto i carboidrati, lei giustamente mi disse che faceva fatica a superare le 2000 (probabilmente aveva capito che DOVEVA assumere 6000 kcal).
All'inizio ero un po' scettico, pensavo che mi avesse preso in giro, ma purtroppo successivamente ho avuto diverse conferme: a Roma e dintorni i fornai vendevano (e forse vendono ancora) il pane di Rivalta allegando un volantino con la dieta da seguire .
Zohoungbogbo utilizza la dieta Atkins , una dieta chetogenica basata sulla eliminazione quasi totale di carboidrati a vantaggio delle proteine e dei grassi, che si possono assumere in quantità.
Il pane di Rivalta si inserisce in questa dieta in quanto poverissimo di carboidrati e ricco di proteine, il paziente, quindi, può continuare ad assumere pane e pasta (fatti con la farina ROS 95) pur conducendo la dieta Atkins..

Finisce il regno della dieta Atkins (EUFIC)
Milioni di Europei hanno provato la dieta Atkins, sono state riportate storie di risultati eccezionali, ma le preoccupazioni sull’ equilibrio nutrizionale di questa dieta e sulla difficoltà nel seguirla a lungo termine possono significare che la dieta Atkins è alla fine del suo regno.
A dispetto di tutte le raccomandazioni ufficiali per una dieta sana, la dieta Atkins invoca il consumo libero di grassi, come il burro, e di carne, pesce, uova e latticini a piacere.
La dieta consente inoltre soltanto apporti limitati di vegetali e specialmente di frutta, che può contenere quantità significative di amidi o zuccheri.
Iniziale perdita d’acqua, ma non di grassi Innanzitutto, dato che con questa dieta vengono introdotti pochi carboidrati, l'organismo inizia ad utilizzare i propri depositi di carboidrati noti come glicogeno.
Ciò significa che la rilevante perdita iniziale di peso, quando si comincia una dieta povera di carboidrati, è in gran parte dovuta all'eliminazione dell’acqua e non a quella dei grassi..
I chetoni contribuiscono a sopprimere l'appetito, così come fa anche la dieta altamente proteica, con conseguente riduzione spontanea dell'ingestione di cibo.

La dieta Atkins
Milioni di Europei hanno provato la dieta Atkins, sono state riportate storie di risultati eccezionali, ma le preoccupazioni sull’equilibrio nutrizionale di questa dieta e sulla difficoltà nel seguirla a lungo termine possono significare che la dieta Atkins è alla fine del suo regno.
A dispetto di tutte le raccomandazioni ufficiali per una dieta sana, la dieta Atkins invoca il consumo libero di grassi, come il burro, e di carne, pesce, uova e latticini a piacere.
Il rovescio della medaglia consiste nel fatto che il consumo dei carboidrati dolci (zuccheri) o saporiti (amidi) viene rigorosamente ridotto La dieta consente inoltre soltanto apporti limitati di vegetali e specialmente di frutta, che può contenere quantità significative di amidi o zuccheri.
Allora, come funziona? Iniziale perdita d’acqua, ma non di grassi Innanzitutto, dato che con questa dieta vengono introdotti pochi carboidrati, l'organismo inizia ad utilizzare i propri depositi di carboidrati noti come glicogeno.
Ciò significa che la rilevante perdita iniziale di peso, quando si comincia una dieta povera di carboidrati, è in gran parte dovuta all'eliminazione dell’acqua e non a quella dei grassi.

Diete dimagranti: miti e realtà delle diete veloci
Mito : Seguendo una dieta stretta a basso contenuto di calorie si possono perdere 3 chili di grasso in una settimana.

TRA TANTE ... QUALE DEVE ESSERE LA DIETA
Dieta ovovegetariana e ovolatteovegetariana Queste diete aboliscono tutti gli alimenti di origine animale che comportano l'uccisione dell'animale; dal punto di vista nutrizionale sono le uniche diete vegetariane possibili.
Si tratta di una dieta vegetariana squilibrata perché iperproteica, ipolipidica, iperglucidica e ridotta negli apporti di fibre.
Dieta Vegan La dieta vegetariana stretta o Vegan (che prevede l'abolizione di qualsiasi alimento di origine animale), se prolungata nel tempo, può indurre la carenza di nutrienti indispensabili quali il ferro, lo zinco, il calcio, la vitamina B12.
Dieta Zen Prevede la sola assunzione di riso.
è una dieta assolutamente non raccomandabile.
Dieta della Clinica Mayo Non ha nulla a che fare con il celebre ospedale Mayo Clinic di New York.
è una dieta assai sbilanciata e molto ricca di grassi, che forniscono circa il 70% delle calorie.
è una variante della dieta Atkins e rappresenta una forma di grossolana volgarizzazione delle diete ipoglicidiche, proposte da più di quaranta anni per il trattamento dell'obesità.
è una dieta chiaramente non fisiologica, poiché fornisce i vari nutrienti non nell'arco della giornata, ma nell'arco della settimana.

La dieta Atkins
Oggi è diventata oggetto di un'intensa campagna commerciale, con un'impresa dedicata alla divulgazione dei principi della dieta, dei piatti e dei prodotti a essa ispirati (Atkins Advantage Nutrition ).
Cosa promette - La dieta Atkins dura diverse settimane, generalmente la prima fase (la più importante) ha una durata ottimale di due settimane, mentre la quarta è la fase di mantenimento.
La dieta non promette un calo ponderale quantificabile (non è quindi una dieta del tipo Perdi X kg in Y giorni ).
Punti deboli - I punti deboli di questa dieta sono parecchi: .
Ripartizione errata dei macronutrienti - La dieta a regime è caratterizzata da una ripartizione dei macronutrienti decisamente sbilanciata verso i grassi e le proteine (rispettivamente 62% e 24%), a scapito di carboidrati (solo il 14%).
Si tratta di una dieta decisamente squilibrata e sicuramente non è indicata per chi ha il colesterolo alto .
Le indicazioni di Atkins infatti sono elenchi lunghi e particolareggiati di quali alimenti evitare e quali ammettere.
Punti di forza - È veramente difficile trovare punti di forza di questa dieta: .
Grassi idrogenati - Tra la miriade di indicazioni della dieta di Atkins, si suggerisce quella saggia di evitare i grassi idrogenati.

La dieta dell'astronauta
La dieta dell'astronauta , nonostante il nome, ha poco a che fare con i viaggi nello spazio; infatti, l'alimentazione più moderna degli astronauti ha veramente pochi punti in comune con questo regime alimentare.
Oggi invece l'alimentazione non differisce da quella degli umani che rimangono a terra, con particolare attenzione alla varietà dei cibi (per evitare la noia di una dieta monotona) e al corretto apporto di micronutrienti (vitamine e sali minerali).
Tutto ciò è ben lontano dalla cosiddetta dieta dell'astronauta , altrimenti detta dieta a punti , da non confondersi con un'altra dieta a punti, quella ideata dal dott.
Il nome dieta a punti deriva dal fatto che a ogni alimento è assegnato un punteggio; ai grassi e alle proteine sono assegnati punteggi molto bassi, il che porta a privilegiare questi macronutrienti rispetto ai carboidrati.
Si tratta sostanzialmente di una variante della dieta Atkins ; da questa si differisce per una diminuzione dei grassi (nella dieta Atkins sono circa il 62%) e un aumento dei carboidrati (nella Atkins sono il 14%), tuttavia i carboidrati risultano comunque fortemente penalizzati e, in termini pratici, ciò corrisponde all'eliminazione pressoché completa di pane, pasta e cereali in genere.

Guide of DIETA ATKINS



info: DIETA ATKINS


Photo by img45.imageshack.us
CBG - Comunicato Stampa
Le compagnie farmaceutiche lanciano sul mercato integratori inutili DIETA ATKINS: 'LA BAYER TRAE VANTAGGIO DA DIETE RISCHIOSE' La dieta Atkins, che consente un uso illimitato di proteine e di grassi, non riduce le calorie, ma limita drasticamente il consumo di carboidrati, ha trovato milioni di seguaci in questi ultimissimi anni.
Negli Stati Uniti ci sono 44 milioni di persone che seguono una dieta a basso tenore di carboidrati o che comunque tengono sotto controllo la loro assunzione.
Da momento che chi segue una dieta povera di carboidrati può andare incontro a una carenza di vitamine e sali minerali, circa 5 milioni di americani assumono integratori - un mercato gigantesco per le compagnie alimentari e farmaceutiche..
Il Dottor Arne Astrup, danese, esperto di obesità ha recentemente scritto sul giornale medico The Lancet che mal di testa, debolezza muscolare e diarrea si riscontrano più frequentemente in persone che seguono la dieta Atkins piuttosto che in persone che seguono diete convenzionali.
Ma nonostante questo l'industria alimentare e farmaceutica non esita a saltare sul carrozzone Atkins.
Philipp Mimkes della tedesca CBG (Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer) che tiene sotto controllo le attività della Bayer da oltre 25 anni, ha così commentato: 'La Bayer cerca di lucrare su una dieta ad alto rischio.

CBG - Comunicato Stampa
Circa 40 milioni di Americani praticano la cosiddetta 'dieta Atkins' che consente il consumo di carne, uova e grassi senza restrizioni, ma limita fortemente il cansumo di pane, riso, frutta e verdure.
Ciononostante l'industria farmaceutica sta cercando di approfittare di questa dieta 'firmata'.
Il Gruppo BAYER ha lanciato sul mercato il coktail di vitamine CarbSmart, mirato specificamente a supplementare la dieta Atkins e che ha già registrato vendite per svariati milioni di dollari.
I responsabili della BAYER devono sapere che la dieta Atkins è dannosa per la salute e che i prodotti a base di vitamine non possono mai sostituire una dieta bilanciata.

Integratori alimentari e dieta » dieta Atkins » fitness in palestra e integratori con la dieta
Home » Dieta e Diete » dieta Atkins dieta Atkins La dieta Atkins (la new diet revolution ) è un programma dimagrante ideato dal cardiologo americano Robert Atkins e consiste in una dieta veloce che permette di mangiare più proteine e lipidi (grassi) e fa eliminare l'assunzione dei carboidrati ..
Atkins sostiene che l' aumento del peso corporeo sia dovuto all'eccesso di insulina che impedisce la mobilizzazione dei grassi e ne facilita l'accumulo nei tessuti.
La dieta si suddivide in una fase iniziale e di altre due fasi che portano al peso prefissato..
Come : Tramite il nostro blog dedicato a vari integratori da abbinare alla dieta quotidiana con l'aggiunta di molteplici suggerimenti e considerazioni sulle diete per dimagrire o mantenere la forma.
Dieta tipo Dieta contro la ritenzione idrica Controllare il peso Caffè e caffeina Dieta sprint Palestra Taranto: As.energy .
AVVISO Prima di intraprendere una dieta o utilizzare integratori alimentari risulta consigliabile il parere di un esperto..

Dieta Atkins, proteine, grassi, carboidrati, corpi chetonici, glicogeno, acidosi metabolica
Può essere questo il caso della dieta Atkins che, secondo un report pubblicato dalla rivista Lancet, è l’unica possibile causa della disavventura in cui è incorsa una donna di 40 anni, finita al pronto soccorso con problemi respiratori e quella che, tecnicamente, è detta acidosi metabolica.
Ora, che cosa fa la dieta Atkins? In pratica, riproduce la stessa condizione del digiuno: prevedendo una quota molto bassa di carboidrati (cioè zuccheri semplici e complessi come quelli dei cereali) e una quota corrispondentemente alta di proteine e grassi (carne, formaggi eccetera), istiga il metabolismo a ottenere dagli acidi grassi l’energia necessaria.
Quello che notano gli autori della segnalazione su Lancet è che questo effetto della dieta Atkins non viene segnalato come potenzialmente pericoloso e, anzi, si raccomanda di controllare la presenza di corpi chetonici nelle urine come segno che si sta seguendo adeguatamente la dieta..
Ciononostante, questa dieta, come altre fantasiose, hanno un sempre maggior successo.

Dieta Atkins, proteine, grassi, carboidrati, corpi chetonici, glicogeno
Ovvero la dieta Atkins, che a sua volta riprende concetti che risalgono alla metà dell’Ottocento.
Va tenuto presente che la dieta Atkins non parla di quantità fisse, ma consente di mangiare a volontà, rispettando soltanto il tipo di alimenti e la ripartizione tra l’uno e l’altro.
Che cosa mostrano gli studi è possibile riassumerlo così: in effetti lo schema Atkins e simili determina nel breve periodo un calo di peso significativo.
Tuttavia, proseguendo nella dieta le differenze scompaiono e a 12 mesi dall’inizio i risultati ottenuti si equivalgono..
Inoltre, visto che i grassi non hanno questo effetto, ci si chiede se lo stesso risultato non potrebbe essere ottenuto con una dieta che limiti comunque i lipidi pur puntando sulle proteine.
Un altra spiegazione è di tipo psicologico: questo tipo di dieta è molto monotono, quindi è possibile che chi la segue tenda automaticamente a ridurre la quantità di cibo, in quanto per così dire “cede per noia”.
In definitiva, secondo gli autori, è vero che non esistono ragioni forti per sconsigliare questa dieta, ma certamente non si vedono nemmeno vantaggi, soprattutto se si mira a risultati di lungo periodo.

diete
quando voi potete guarire con la dieta, non prescrivete nessun rimedio' Rhazès (medico arabo.
89) La dieta integrata è una dieta a basso contenuto calorico.In genere si suddivide in otto pasti (prima colazione, seconda colazione, spuntino, prima di pranzo, pranzo, spuntino, prima di cena, cena) e si basa sui gruppi di persone, i 'biotipi', simili dal punto di vista fisico, psicologico e comportamentale.In base al gruppo di appartenenza viene associata la dieta, gli esercizi di ginnastica e gli integratori alimentari.In genere, per due giorni si mangiano prevalentemente alimenti ricchi di carboidrati e proteine vegetali, per tre giorni alimenti con proteine animali, mentre un giorno è libero, ossia si mangia senza seguire delle regole precise.I gruppi sono quattro:-al primo appartengono le donne con accumulo di grasso e cellulite su gambe e cosce, spesso dovuti a problemi di circolazione;-al secondo gruppo appartengono le donne molto sedentarie con accumulo di grasso su addome e fianchi;- al terzo gruppo donne dopo la menopausa e uomini in cui lo strato adiposo si accumula nella parte superiore del corpo;- al quarto gruppo donne e uomini con grasso distribuito in tutto il corpo causato da un'alimentazione eccessiva (FUMO, FUMO, TANTO FUMO!)..

Diete | La dieta Atkins
Atkins , con il best seller “Dr Atkins' Diet Revolution”..
La dieta Atkins si basa sul concetto di creare nell'organismo condizioni favorevoli alla mobilizzazione dei grassi.
Poiché la produzione di quest'ormone è inversamente proporzionale alla presenza di carboidrati in circolo, la dieta ha come scopo primario quello di evitare assolutamente l'assunzione di carboidrati, vietando completamente pasta, riso, pane, biscotti, frutta e dolci ..
» Corso di approfondimento sul metodo Dieta GIFT il 31 marzo a Milano » Guarire mangiando: conferenza-dibattito di Attilio Speciani a Torino il 22 marzo » Le intolleranze alimentari guariscono, convegno gratuito a Milano il 4 marzo 2007 » Corso su intolleranze alimentari e test DRIA (9 ECM) a Ancona il 3 marzo 2007 .

Eurosalus : Home Eurosalus : Alimentazione Eurosalus : Diete
» Corso di approfondimento sul metodo Dieta GIFT il 31 marzo a Milano » Guarire mangiando: conferenza-dibattito di Attilio Speciani a Torino il 22 marzo » Le intolleranze alimentari guariscono, convegno gratuito a Milano il 4 marzo 2007 » Corso su intolleranze alimentari e test DRIA (9 ECM) a Ancona il 3 marzo 2007 .

Dieta Atkins
La Dieta Atkins Questa dieta prende il nome dal suo inventore, il dottor Atkins appunto, é nata all'incirca negli anni Settanta.
La percentuale di quest'ormone nell'organismo é inversamente proporzionale alla presenza di carboidrati, quindi questa dieta cerca di ridurre il più possibile gli alimenti che hanno un'alta dose di carboidrati come la pasta, il riso, il pane, la frutta e i dolci.
La dieta Atkins prevede tre fasi fondamentali di dimagrimento: · una prima fase che é caratterizzata dalla rigorosa osservazione delle principali norme dietetiche; · una seconda fase, intermedia tra la prima e la terza, nella quale si ritorna ad un regime alimentare pressoché normale; · ed infine una terza fase, quasi totalmente di mantenimento, nella quale si continua un'alimentazione normale, applicando però dei correttivi qualitativi ai cibi assunti.
I cibi vengono divisi a loro volta in tre categorie specifiche: · della prima fanno parte gli alimenti che vengono vietati assolutamente durante la prima fase di dieta, che vengono poi introdotti leggermente nella seconda fase intermedia e riprendono nella terza fase di mantenimento.
Questi cibi sono quelli maggiormente ricchi di carboidrati come il pane, la pasta, il riso, i cereali e gli altri farinacei; · della seconda fanno invece parte tutti quei cibi solitamente propedeutici per una buona fase di dimagramento, come la carne, il pesce e le uova; · infine della terza fanno parte gli alimenti che vengono somministrati nella seconda e terza fase della dieta e cioé i formaggi, i legumi e le verdure.

Benefits


Photo by www.bioaccus.com.br
Diete Semplici
La scelta della dieta da seguire é legata alle proprie esigenze e alla caratteristiche fisiche del proprio organismo.
Si consiglia sempre di consultare il proprio medico dietologo di fiducia prima di seguire una dieta.
Questa dieta prende il nome dal suo inventore, il dottor Atkins appunto, é nata all'incirca negli anni Settanta.
Questa particolare dieta consente di perdere chili in tempi brivi e imposta un nuovo regime alimentare e dietetico personalizzato.
Questa dieta é così chiamata perché la sigla Dash (Dietary Approaches to Stop Hypertension), in inglese significa letteralmente approcci dietetici per far terminare l'ipertensione...
La caratteristica principale di questa dieta é quella di evitare l'associazione di carboidrati e proteine nello stesso pasto, e viene chiamata pertanto dissociata...

Bellezza > Donna > Alimentazione > Diete > Diete speciali > Dieta Atkins
Impazza negli Stati Uniti la celebre "Dieta Atkins": sono oltre 40 milioni gli americani che la stanno praticando.
Questa dieta sembra quindi non funzionare.
A riprova di ciò anche la causa di decesso del suo ideatore, Robert Atkins: obesità!.
La Dieta Atkins consiste nell' eliminazione quasi totale di carboidrati e zuccheri , a favore del consumo illimitato di proteine e grassi .
Gli studi comprovati sull'efficacia della dieta Atkins sono quasi inesistenti.
Questa dieta quindi non fa perdere massa grassa, almeno non solo, bensì quella magra.
Sono numerosi i problemi che questa dieta comporta, tra i quali stitichezza, alitosi, crampi, stanchezza fisica e psichica, aumento del colesterolo, carenza di vitamine, di sali minerali e fibre.
Sicura di voler ancora provare la Dieta Atkins?!.

Bellezza > Donna > Alimentazione > Diete
La parola dieta deriva dal greco e significa.
Scegli l'esperto giusto per la tua dieta .
dieta del "dopovacanza".
dieta del "pane di Rivalta".
dieta del "Living food".

MEGLIO I GRASSI O I CARBOIDRATI? Il dottor Atkins all'attacco della dieta mediterranea - Salute di *Arcobaleno*
Negli anni ’70 era diventato famoso e ricco grazie ai suoi due libri best seller La dieta-rivoluzione del dottor Atkins e Nuova dieta-rivoluzione, ed ora, a distanza di trenta anni, eccolo ricomparire più agguerrito che mai, proprio adesso che la bella stagione è nel suo culmine.
Stiamo parlando del dottor Robert Atkins, dietologo newyorkese secondo cui chiunque può perdere peso continuando a mangiare a sazietà carni, insaccati, uova, burro, latte e formaggi, poiché la colpa dell’ingrassamento e perfino delle cardiopatologie non sarebbe dei grassi, ma dei carboidrati .
Il nuovo attacco alla nostra amata dieta mediterranea è avvenuto sulle pagine del supplemento domenicale del New York Times ed in coincidenza del ponte del 4 luglio.
Un interrogativo che come prima risposta ha avuto il presunto pentimento di alcuni ricercatori che, sempre secondo la rivista, avrebbero già abbracciato l’eresia di Atkins, ora non più tanto considerata tale..
Ciò che c’è di certo, intanto, è che la teoria di Atkins fa certamente leva su alcune recenti scoperte che hanno modificato in modo importante le passate teorie alimentari: a partire dal consumo di caffè che fino a poco tempo fa era sconsigliato e che invece, adesso, si è scoperto avere effetti benefici se consumato a dosaggi moderati (2-3 volte al giorno).

Le diete più famose
Cerca su aDieta.it su aDieta nel web GET A SEARCH ENGINE FOR YOUR SITE Clicca qui per aggiungere aDieta.it ai tuoi preferiti .
Ippocrate Negli ultimi trent'anni l'universo delle diete è stato costellato dai regimi alimentari più strani: la dieta del fantino, quella del gelato, la Scarsdale, la dieta del minestrone, solo per citarne alcune.
Cronodieta La Cronodieta è un' invenzione di due medici italiani e si basa sul concetto che l' organismo ha una diversa capacità ad assimilare le sostanze nutritive a seconda del momento della giornata .
Con la cronodieta i carboidrati (pasta, legumi e pane) vanno consumati nella prima parte della giornata : a colazione, per esempio, si possono consumare pane e patate.
Dieta del gruppo sanguigno Il suo inventore Peter d'Adamo è un medico italo-americano.
Dieta South Beach E' la tipica dieta americana iperproteica , molte proteine e pochi carboidrati.
Dieta di Montignac Si basa sull'indice glicemico degli alimenti, si evitano del tutto gli zuccheri che provocano picchi glicemici (come il pane bianco, il riso brillato e lo zucchero).
Le quantità sono libere , ma, come in ogni dieta che si rispetti, non bisogna esagerare.

LiberOnWeb - Dieta Atkins (La)
Note di Copertina Nel 1963 il cardiologo Robert Atkins, osservando una sua fotografia di qualche anno prima, si accorse di aver messo su parecchi chili.
Atkins' Diet Revolution', un'opera innovativa che suscitò ampio scalpore ma che modificò radicalmente la dietologia.

LiberOnWeb - Mondadori - Oscar - Guide
Calorie, antiossidanti, vitamine, colesterolo, minerali: tutti gli elementi per una dieta sana e correta .
Dalla Pentadieta a un corretto stile di vita .
Nel 1963 il cardiologo Robert Atkins, osservando una sua fotografia di qualche anno prima, si accorse di aver messo su parecchi chili ...

Utilizzo della dieta Atkins per la perdita di peso e il regolamento del metabolismoglicidico in pazienti obesi affetti da diabete di tipo 2
Sei qui: Home > Articolo: Utilizzo della dieta Atkins per la perdita di peso ed il controllo del metabolismo glicidico in pazienti obesi affetti da diabete di tipo 2.
Utilizzo della dieta Atkins per la perdita di peso ed il controllo del metabolismo glicidico in pazienti obesi affetti da diabete di tipo 2 .
Le seguenti informazioni sono state scirtte da esperti Atkins..
Cinquantadue volontari furono sottoposti ad una dieta Atkins senza restrizione calorica, o ad una dieta standard a calorie ristrette (1500kcal per gli uomini e 1200kcal per le donne) suddivisa in 45% di carboidrati, 35% di grassi e 20% di proteine.
La perdita media di peso, con una dieta Atkins fu di 10 libbre (4.5kg circa) con un 1.3% in meno nei valori di A1 c (indice del metabolismo glicidico), contro coloro che seguirono la dieta ipocalorica standard, che persero 8.8 libbre e diminuirono i valori A1 c del 9%.
Molti partecipanti furono in grado di diminuire le dosi di medicinali assunti, durante la dieta Atkins, 17 su 26 contro gli 11 su 26 tra coloro che seguivano la dieta ipocalorica standard..
Ci fu una significativa diminuzione dei trigliceridi tra coloro che seguirono una dieta Atkins che non si verificò nel gruppo trattato con protocollo ipocalorico standard..

dieta
Altrove si dice che spesso la loro azione è illusoria, ma potrebbe anche servire in certi casi per scopi psicologici; ad esempio, uno perde acqua, si accorge di pesare meno, è invogliato a preoccuparsi della dieta.
Ma a tutt'oggi non esistono soluzioni miracolose: per scendere di peso occorre mettersi a dieta e spendere energie.
IL MANTENIMENTO Ho seguito con scrupolo la dieta pubblicata nelle tue pagine, ed ho raggiunto il seguente risultato: .
Allora ho ripreso la dieta stretta e l'allenamento (prima ero andato via per lavoro) ma non riesco ad arrivare ai 79 chili ideali, sono sceso di un kilo ma sono a 80.
Dalla lettera e dallo scrupolo con cui hai seguito la dieta noto che sei una persona molto meticolosa, ma mi ero raccomandato di seguire gli indici con molta elasticità.
UNA DIETA AMERICANA Innanzitutto voglio congratularmi con voi per la vostra homepage.
L'autore e' un certo Dottor Atkins, il libro ha per titolo 'Dr.
Atkins' new diet revolution', di cui consiste di evitare l'assimilazione tutti i tipi di carboidrati.
Mia suocera sembra seguirla con passione, non so quanto sia accurata, anzi la vedo molto dissociata anche perche la dieta consiglia di evitare frutta verdura e tutto cio' che puo' essere considerato 'carboitrati.' .

DIETA ATKINS ?

Perchè il metodo Montignac è l'unica "dieta" completamente equilibrata?
Perchè il metodo Montignac è l'unica "dieta" completamente equilibrata? Per lungo tempo i nutrizionisti hanno affermato che per dimagrire è necessario eliminare i grassi e mangiare principalmente glucidi..
Ispirandosi alla dieta ATKINS, si è così passati da un estremo all'altro, consigliando di eliminare i glucidi e autorizzando il consumo ad libitum di grassi.
Si tratta della dieta « low carb » di moda nei paesi anglosassoni..
Il metodo Montignac, invece, è l'unica «dieta» ad essere perfettamente equilibrata perchè non elimina né i glucidi, né i grassi, ma raccomanda al contrario il consumo di entrambi in proporzioni normali..
Il Metodo Montignac è quindi la terza via in materia di «dieta» e la sola ad essere scientificamente credibile!.
La guida del web: news, recensioni di siti, tutorial
Ci sono le diete con minimo apporto di zuccheri (pochi carboidrati) tra cui la dieta atkins, la dieta a punti o dieta dell'astronauta.
Presenti le diete iperproteiche (dieta a zona, dieta scarsdale e dieta della clinica MAYO), le diete vegetariane (dieta pritikin, dieta vegan, dieta zen) e poi le diete senza varietà, le diete della frutta, le diete naturiste e le cosiddette diete non educative.
co.mments
Dieta e integratori nella dieta: integratori alimentari e riflessioni integratori alimentari e riflessioni · Le diete gli integratori tutto per dimagrire e sugli integratori alimentari.:.
Dieta e integratori nella dieta: La palestra La palestra · Le diete gli integratori tutto per dimagrire e sugli integratori alimentari.:.
La cura per combattere il sovrappeso si basa su un'adeguate dieta ipocalorica ed attività fisica e magari con l'aggiunta di un aiuto da parte della fitoterapia che si si avvale di preparati contenenti diversi tipi di piante con proprietà div...
Gli integratori vengono consigliati nei casi in cui l'organismo abbia carenza di determinati alimenti: non hanno dunque proprietà curative, ma servono a integrare una dieta corretta… Definizione di integr...
Dieta e integratori nella dieta: glucosamina e le articolazioni glucosamina e le articolazioni · Le diete gli integratori tutto per dimagrire e sugli integratori alimentari.:.
Dieta e integratori nella dieta: Condroitina solfato e le articolazioni Condroitina solfato e le articolazioni · Le diete gli integratori tutto per dimagrire e sugli integratori alimentari.:.
vegetariani - StarBene
'Il biologico garantisce la salute alimentare dei bambini' 12 settembre 2006 Diabete? Sotto controllo con la dieta vegan! Alimentarsi esclusivamente di vegetali produce effetti benefici sui pazienti che soffrono di diabete di tipo due.
25 luglio 2006 Attenzione alla Dieta Atkins La Dieta Atkins è pericolosa.
Lo afferma uno studio pubblicato su Lancet che mette in guardia da dieta senza carboidrati 4 luglio 2006 L'estate vegetariana Consigli per un menu salutare e colorato, con gli alimenti di stagione 20 giugno 2006 - Roberta Bartocci Giornata Mondiale senza Tabacco: oggi la terza edizione Noci, aglio, uva: pianta contro pianta, vegetale contro vegetale.
20 marzo 2006 - Stefano Cagno I cardiologi Usa e la dieta salvacuore La dieta vegetariana fa bene al cuore, ma i medici USA la bocciano perché sono convinti che i pazienti non l'accetterebbero...
Attenzione alla Dieta Atkins
Lo afferma uno studio pubblicato su Lancet che mette in guardia da dieta senza carboidrati 4 luglio 2006 Fonte: Cybermed - 17 marzo 2006 Sonora bocciatura per la 'dieta Atkins' che, basata sul forte consumo di grassi e proteine e la quasi totale mancanza di carboidrati, conta sempre piu' proseliti in tutto il mondo: e' pericolosa per la salute e puo' provocare gravi danni.
Lo studio pubblicato sulla rivista cita, in particolare, il caso di una donna americana obesa di 40 anni, ricoverata nel 2004 in un ospedale di New York dopo aver seguito strettamente il regime dietetico Atkins per un mese, anche con la somministrazione di vitamine.
Una situazione anomala determinata appunto da questa particolare dieta: ''Quando il fisico produce energia bruciando prioritariamente grassi invece di glucosio - sottolinea il ricercatore Klaus Dieter Lessnau, della New York School of medicine - si determina la liberazione di grandi quantita' di chetoacidi, come acetone e sostanze analoghe.
Un regime povero di carboidrati, come appunto la dieta Atkins, aggiunge l'esperto, ''puo' dunque determinare la produzione di chetoacidi'', con conseguenze anche serie, tanto che gli stessi manuali relativi a questo regime dietetico raccomandano controlli regolari per rilevare la concentrazione di tali acidi nelle urine.
editoriale
C'è forse qualcosa da fare? Una bella dieta serrata di un paio di settimane, per rimettere sotto controllo lo strabordio eccessivo.
La dieta a zona nacque circa 15 anni fa' negli Stati Uniti, grazie al Dr.
Il suo creatore promise una dieta che prometteva una sensazione di sazietà, invertire il processo di invecchiamento, controllare le funzionalità dell'organismo mantenendo il livello di insulina a livelli ottimali.
Obiettivo della dieta bilanciare carboidrati, proteine e grassi in una proporzione del 40%, 30% e 30% rispettivamente.
Il menu della dieta a zona è estremamente personalizzato, basato su peso, percentuale di grasso corporeo ed attività fisica svolta.
La dieta Atkins, messa a punto nel 1972 dal medico americano che le ha dato il nome, è essenzialmente incentrata sul basso consumo di carboidrati.
La logica che ha guidato il dottor Atkins è la maggiore facilità da parte dell'organismo nell'utilizzare i carboidrati piuttosto che le proteine, usando quindi i primi per la produzione di energia ed immagazzinando le seconde sotto forma di scorte di grasso.
Montignac si è informato con coscienza e dovizia sul cosa fare per dimagrire ed ha capito che la dieta non è qualcosa di episodico da fare quando si vuole dimagrire, ma un regime alimentare, che permette di stare in salute e non avere problemi di pancia.
Utilizzo della dieta Atkins per la perdita di peso e il regolamento del metabolismoglicidico in pazienti obesi affetti da diabete di tipo 2
che ho igniziato questa dieta e ne sono entusiasta però ce un dubbio che mi afligge, so che i pasti da fare sono 5 ma considerando che per andare a lavoro mi alzo alle 4, 30 del mattino come do .
Nella Dieta a Zona bisogna utilizzare gli integratori? Non esiste un obbligo di utilizzare ...
Effetti di una dieta a bassa contenuto di carboidrati e calorie illimitate, nel trattamento dell'obesità infantile.
Utilizzo della dieta Atkins per la perdita di peso ed il controllo del metabolismo glicidico in pazienti obesi affetti da diabete di tipo 2 .
Le seguenti informazioni sono state scirtte da esperti Atkins..
Cinquantadue volontari furono sottoposti ad una dieta Atkins senza restrizione calorica, o ad una dieta standard a calorie ristrette (1500kcal per gli uomini e 1200kcal per le donne) suddivisa in 45% di carboidrati, 35% di grassi e 20% di proteine.
La perdita media di peso, con una dieta Atkins fu di 10 libbre (4.5kg circa) con un 1.3% in meno nei valori di A1 c (indice del metabolismo glicidico), contro coloro che seguirono la dieta ipocalorica standard, che persero 8.8 libbre e diminuirono i valori A1 c del 9%.
Molti partecipanti furono in grado di diminuire le dosi di medicinali assunti, durante la dieta Atkins, 17 su 26 contro gli 11 su 26 tra coloro che seguivano la dieta ipocalorica standard..
Hypertension
Sul New England Journal of Medicine si legge che una dieta povera in carboidrati e ricca in proteine e grassi non è associata con un aumento del rischio coronarico nelle donne.
Lo dimostrerebbe uno studio della School of Medicine della Harvard University che per primo ha preso in esame l’effetto di una alimentazione che si basa sulla dieta di Atkins per un lungo periodo di tempo: per venti anni sono stati registrati i dati relativi alla alimentazione di un campione di 82.800 donne che hanno partecipato al Nurses’ Health Study.
La dieta Atkins, introdotta negli anni 70 da Robert Atkins, in termini generali consiste nel ridurre molto i carboidrati e nell’aumentare il consumo di proteine e anche di grassi.
Le donne arruolate nello studio condotto dalla Harvard University non hanno intrapreso la dieta a basso regime di carboidrati per perdere peso; hanno, invece, scelto un regime alimentare che fosse basato sul consumo di proteine animali e vegetali e riducendo al minimo l’apporto di zuccheri complessi.
Sebbene il campione arruolato nello studio sia nutrito, le conclusioni ottenute non dirimono quelli che sono i dubbi che da ormai 30 anni dividono i sostenitori della dieta mediterranea e della dieta Atkins..


Home @CallCenter