ALIMENTAZIONE NEL TEMPO

































Obesità - Le cause e la cura dell'obesità, Alimentazione naturale, Dieta corretta, Obesità
L’obesità è una malattia complessa dovuta a fattori genetici, ambientali ed individuali con conseguente alterazione del bilancio energetico ed accumulo eccessivo di tessuto adiposo nell’organismo..
In molti paesi industrializzati colpisce fino ad un terzo della popolazione adulta, con un’incidenza in aumento in età pediatrica: rappresenta quindi, senza dubbio, l’epidemia di più vaste proporzioni del terzo millennio e, al contempo, la più comune patologia cronica del mondo occidentale..
Tali complicazioni e associazioni sono di gran lunga più frequenti nell’obesità centrale (o viscerale o androide) caratterizzato dal deposito di adipe a livello soprattutto addominale e riconoscibile per un rapporto vita-fianchi (è dato dal rapporto fra la circonferenza minima della vita con quella massima dei fianchi) superiore a 0.85 nella donna e a 0.95 nell’uomo, rispetto a quanto avviene in quello cosiddetto periferico (o sottocutaneo o ginoide) che si differenzia dal precedente per un rapporto inferiore a 0.85 nella donna e 0.95 nell’uomo.
Con tutto il rispetto per l’OMS, anche il BMI però, pur essendo molto utile nella pratica ambulatoriale per la sua semplicità, ci sembra fornire una valutazione alquanto approssimativa del reale contenuto in adipe del soggetto in esame, in quanto è in grado di valutare esclusivamente la massa totale, mentre il peso corporeo è condizionato non solo dalla massa adiposa, ma anche da quella magra..

Ostacoli al dimagrimento - obesità e dieta
L' obiettivo della corretta nutrizione nel dimagrimento è quello di far coincidere la perdita di peso con la sola perdita di tessuto adiposo.
E' nostra esperienza riscontrare come la perdita di peso superiore a 0, 5 -1 Kg alla settimana difficilmente corrisponde alla perdita di solo tessuto adiposo, specie quando l' intervento dietetico è limitato nel tempo.
Nel lungo periodo, ossia quando l' intervento dietetico dura mesi, la corrispondenza tra perdita di peso e perdita di massa grassa è elevata.
La perdita di peso ottenuta con la sola prescrizione dietetica è seguita , in una percentuale altissima pari al 95%, da un recupero del peso superiore ai chili persi ; cosicchè nel tempo, e dopo diversi interventi dietetici si pesa tanto più di prima.
Se perdo e recupero dieci chili, perdo una percentuale di grasso che di certo è inferiore alla percentuale di grasso che accumulo nella fase di recupero del peso.
La riduzione drastica dell' apporto calorico porta, in alcuni soggetti, alla perdita del controllo, all'iperalimentazione e al conseguente recupero del peso .
L' intervento nutrizionale prescrittivo attuato con la calorimetria pertanto trova una sua collocazione ben precisa nell' intervento educazionale dell' obesità .

L'alimentazione da un millennio all'altro
L'alimentazione da un millennio all'altro .
La storia dell'alimentazione e della gastronomia ha pari dignità di quella di molte scienze e scoperte: senza l'arrivo della patata in Europa, ad esempio, le carestie avrebbero decimato le popolazioni.
La loro moderazione, però non impedì loro di inoltrarsi nel campo delle sperimentazioni e delle novità.
tra i cereali spiccava l'uso dell'orzo, quasi sempre bollito, ma con il passare del tempo la coltivazione del frumento portò alla produzione del pane a pasta lievitata.
All'inizio erano soprattutto polente a base di cereali, primi tra tutti l'orzo, il miglio, e poi il farro, la base dell'alimentazione.
Il sale era usato pochissimo perchè bene assai prezioso e costoso e a volte il cereale veniva fatto bollire nell'acqua di mare.
Due le caratteristiche principali nelle preparazioni dei Romani: l'introduzione delle salse, che avevano il compito di "coprire" il gusto dei cibi mal conservati, ma che in seguito divennero elementi distintivi delle ricette, e la cottura dei pesci che venivano, infatti, bolliti prima di essere fritti o arrostiti.
Nel Medioevo si incomincia a produrre il burro e il formaggio secco, antenato del nostro parmigiano .

ALIMENTAZIONE E IPERLIPIDEMIA
Giorgio Pitzalis - Specialista in Pediatria e Scienza dell'Alimentazione .
Il tipo di alimentazione determina, più di ogni altro fattore, il livello plasmatico di colesterolo e l'incidenza di malattia coronarica.
Inoltre la maggior parte del grasso presente nel tessuto adiposo deriva dai grassi alimentari.
Relativamente all'apporto di colesterolo con la dieta, il livello di assunzione quotidiano raccomandato è 300 mg per l'adulto e 100 mg/1000 kcal nel bambino.
Nella Tabella 4 sono mostrate le percentuali di acidi grassi e le calorie di alcuni oli e grassi.
Inoltre un eccesso di polinsaturi nella dieta comporta una maggiore produzione di radicali liberi.
Le HDL, per contro, o colesterolo buono, catturano le LDL e le riportano nel fegato.
Sono considerati cibi consigliati quelli con indice di CSI inferiore a 10 (vedi i grafici nella colonna a fianco).
È bene anche ribadire il ruolo protettivo degli antiossidanti nella prevenzione delle malattie degenerative fra cui l'aterosclerosi.
- monitorare nel tempo un esame del sangue per accertare il profilo lipidico .
- abbondare nel consumo di verdure, legumi e frutta .
Un suo aumento nel sangue insieme ai trigliceridi potrebbe rappresentare un fattore di rischio di malattie aterosclerotiche e malattie coronariche.

GUIDA PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Può la nostra alimentazione influire sul sistema immunitario? .
Data la sua complessità, è estremamente difficile stabilire quale possa essere l'influenza della nostra alimentazione, tuttavia, i risultati di alcune ricerche hanno individuato che alcuni fattori dietetici incidono sulla reazione immunitaria umana.
Ridurre la quantità di grassi nella propria alimentazione è importante al fine di tenere sotto controllo il peso, ma sembra anche incidere sul buon funzionamento del sistema immunitario.
La riduzione del contenuto di grasso nella dieta può aumentare l'attività immunitaria, che può non solo combattere le infezioni, ma anche rafforzare le cellule immunitarie che combattono le cellule tumorali.
Poiché abbiamo bisogno di un apporto equilibrato di diversi acidi grassi, è importante includere nella nostra dieta pesce azzurro, noci, olio di soia o oli di semi .
L'intolleranza al lattosio è un difetto genetico e consiste nella scarsa o assente produzione di un enzima chiamato lattasi, la cui funzione è quella di digerire il lattosio.
Le intolleranze sono riconducibili all'accumulo nel tempo delle sostanze responsabili di ipersensibilità.

Gymnica - il portale del Fitness. Training, allenamento, bodybuilding, alimentazione, integratori, sport, dieta, dimagrimento
ALIMENTAZIONE - Definizione e Dimagrimento.
Sono anche una scorta che il nostro corpo usa nei periodi si emergenza , nel caso in cui dovesse mancare il cibo.
Oggi questo pericolo (quantomeno nella nostra società...) non esiste più.
Ed oggi la dieta contemporanea è ricca di grassi come non mai nella storia dell'uomo.
Il nostro corpo tende ad utilizzare zuccheri come fonte di energia nella vita quotidiana ma negli sforzi muscolari prolungati riesce a bruciare i grassi accumulati.
Nel primo caso parleremo di metabolismo veloce nel secondo di metabolismo lento .
Gli accumuli di grasso nel nostro corpo sono stabiliti geneticamente.
Solitamente il "deposito" principale si trova dell'addome ma ciascuno di noi può accumulare in parti diverse del corpo (gli uomini più nell'addome , le donne più nei fianchi ad esempio).
Gli esercizi che mirano ad una precisa parte del corpo non aiutano a snellirla.
Solo prolungandola nel tempo il corpo comincerà a bruciare veramente grassi ma dopo aver esaurito abbondanti scorte di glicogeno, e molto tessuto muscolare.
Nelle diete i primi kg si perdono velocemente poi diventa sempre più difficile perdere peso.

Gymnica - il portale del Fitness. Training, allenamento, bodybuilding, alimentazione, integratori, sport, dieta, dimagrimento
Naturalmente ognuno di noi ha le sue esigenze e possibilità che dipendono dal tempo disponibile e dal proprio grado di forma.
I muscoli richiedono tempo per recuperare e per crescere.
Infatti dopo un allenamento il muscolo si adatta allo sforzo aumentando la propria forza ed il proprio volume ma bisogna lasciargli il tempo di farlo ! .
Rischiamo l'overtraining e cioè il super-allenamento nel quale il muscolo oltre a non crescere può reagire diminuendo in forza ed addirittura in volume.
Quindi basteranno due o tre sedute settimanali di allenamento nelle quali allenare in modo alternato le varie fasce muscolari.
nel primo giorno allenare la addominali, arti inferiori e braccia .
nel primo giorno addominali, arti inferiori, pettorali e tricipiti.
nel secondo lombari, dorsali, spalle, bicipiti .
nel primo giorno addominali, arti inferiori, dorsali, bicipiti.
nel secondo lombari, dorsali, pettorali e spalle.
nel terzo addominali, arti inferiori, pettorali e tricipiti.
Si tratta in pratica di...allenarsi meno con una maggiore intensità nel tempo.
Se decidete di allenarvi due giorni a settimana potreste dedicarvi in uno agli arti superiori e nell'altro a quelli inferiori.

.:: Cilento.it: informazioni turistiche e commerciali su Paestum e sul Cilento ::.
Home | Annunci | Cerca nel sito | Per la tua pubblicità | Contatti .
Nel tempo si afferma il binomio frumento-orzo in un'alimentazione prevalentemente vegetariana, cui si aggiungono saltuariamente, e non abbondantemente, come invece avviene nei paesi continentali dell'Europa, il consumo dei prodotti animali; tra questi la carne per lo più ovina.
Nell'Alto Medioevo il confronto tra la tradizione Greco.romana e quella celtico germanica dei nuovi dominatori creò una fusione per cui, anche in seguito all'influsso monastico ed alla sua alimentazione vegetariana più consona all'ascetismo, la viticoltura si diffonde nel nord Europa.
Nel sud, invece si eccentua di riflesso l'uso della caccia, il pascolo brado dei suini, l'orticoltura.
Riflette tale situazione di abbondanza alimentare il modello di vita della nobiltà, consistente nel mangiar molto, più che nella qualità delle pietanze.
Si verifica, pertanto, una differenziazione sociale del regime alimentare, determinandosi lo status-symbol dei ceti aristigratici nel consumo della selvaggina, ora non più oggetto di libera caccia, mentre la dieta dei ceti inferiori rimane per lo più di tipo vegetariano.

sapere i sapori
"Noi siamo quello che mangiamo"! Non c'è detto più giusto di questo: per vivere bene, bisogna mangiare bene; per seguire una buona alimentazione bisogna conoscerne tutti gli aspetti.
Per questo l'educazione alimentare è alla base di un progetto in vigore da alcuni anni nella scuola media "Di Biasio", per insegnare ai ragazzi a saper mangiare, visto che spesso seguono una pessima alimentazione.
Quest'anno è nata l'idea di fare una manifestazione proprio sul modo di mangiare dell'uomo dalla preistoria, all'epoca attuale intitolata "A spasso nel tempo, per sapere i sapori".
A questa manifestazione hanno partecipato sei corsi della scuola media corrispondenti alle sei epoche storiche rappresentanti il percorso dell'alimentazione dell'uomo: la preistoria, l'epoca romana, il Medioevo, l'età moderna, Cassino nell'anteguerra e l'epoca attuale.
L'indagine, poi, pone in evidenza l'alimentazione nel nostro territorio, Cassino, negli anni dell'anteguerra, durante il quale si consumavano cibi semplici ma genuini: quelli della dieta mediterranea, il modo più sano di mangiare e di prevenire malattie ed evitare l'obesità.

Astromagazine - Astrologia e alimentazione
Egli era un conoscitore della Medicina ed anche dell’Astrologia: un vero e proprio “iniziato” che ha lasciato la sua immensa conoscenza ai suoi seguaci; tra l’altro sono invece molto più famosi i suoi studi di pedagogia i cui principi vengono applicati nelle “scuole steineriane” e si incentrano soprattutto sullo sviluppo della creatività nei bambini.
Non possiamo dimenticarci che l’astrologia è una “disciplina antichissima” e che ancora oggi, i segni zodiacali ci presentano dei veri e propri ritratti di qualità, potenzialità, problematiche, punti forti e punti deboli nella struttura di una persona..
Un tempo tutti i “sapienti” dovevano conoscere parecchie discipline e dovevano essere in grado di integrarle: non a caso fino al 1600, gli astronomi erano astrologi e i medici dovevano conoscere bene l’astrologia: in questo modo riuscivano ad avere una visione molto più armoniosa delle cose e, tra l’altro riuscivano a integrare in maniera appropriata elementi che solo apparentemente e ad un occhio disattento sembravano separati tra loro: solo dall’inizio della “scienza così detta moderna nell’epoca dell’illuminismo “ha avuto origine quella scissione che ancora oggi impera tra le materie così dette “umanistiche” e quelle che invece si fregiano dell’appellativo “scientifico” che, per questo, riescono ad apparire più vere e più perfette delle prime.

La dieta del pH
L'esperto ritiene che i punti fondamentali per un'alimentazione siano questi: corretto bilanciamento del pH, assunzione di cibi "completi" consoni alle nostre esigenze biochimiche e fisiologiche, adattamento secondo le caratteristiche individuali.
Una causa è un'alimentazione nel tempo troppo acida (per esempio: troppe proteine).
"Aumentare l'insulina a riposo o in condizioni d'attività ridotta significa accumulare zuccheri nelle cellule, è come fornire carburante a un motore che gira a bassi regimi, con il risultato di non averlo a disposizione quando è realmente necessario.
L'ideale sarebbe un assorbimento prolungato nel tempo; i cereali integrali rappresentano, in tal senso, una fonte ad assorbimento fisiologico, oltre a garantire un apporto di minerali e vitamine che rendono l'alimento più completo".
Ovvio che chi ha conoscenze limitate, cade nella rete e le prende per buone.
Ma non si può certo controllare con l'alimentazione.
Ma se… fosse possibile regolare il pH con l'alimentazione, tutti gli atleti potrebbero diminuire l'acidosi lattica semplicemente assumendo prima della gara dei tamponi.

Guide of ALIMENTAZIONE NEL TEMPO



info: ALIMENTAZIONE NEL TEMPO


Photo by www.science.unitn.it
Libri alimentazione: acqua, fosfati, aromi naturali
« Coca-Cola NO » Silvia Iannello con REBOC, pagine 102, 2006 Ma cosa è la Coca-Cola ?.
E' la multinazionale più nota nel mondo? Che ha fatto cose terribili, che qui documentiamo, in Colombia e in molti altri posti? E' quell'immagine che occhieggia, campeggia, maramaldeggia da muri e palazzi, nel cuore delle favelas miserabili come a Hollywood? E' quella bevanda che non si capisce di cosa sappia, zuccherata ed assieme capace di disfare chiodi? Ed è vero che la Pepsi , sua rivale e quanto lei imbevibile, la sta scalzando a colpi di marketing? E c'è un'alternativa alla Coca? Certo: è il nostro Chinotto .
« Le intolleranze alimentari » pagine 158, 2006 Cibi comuni e insospettabili possono scatenare reazioni avverse nell'organismo, i cui sintomi sono i più vari: stanchezza cronica, tensione, ansia, iperattività, mal di testa, irritazioni della pelle, dolori artritici, cattiva digestione, insonnia...
Jörg Zittlau spiega in questo libro, che rientra nel grande e attualissimo discorso della medicina evoluzionistica, l'influenza del gruppo sanguigno sulla capacità di rispondere alle malattie ..
Un libro sconvolgente che ti insegna ad eliminare la "Dipendenza da Zucchero" e a riscoprirti più sano e più snello..

Ethic Sport - Prodotti per migliorare le prestazioni
Venerdì 9 Marzo 2007 alle ore 21, 00 presso la Sala Civica Comunale in via Ronchetti n° 324 di Cavaria Con Premezzo (VA) si terrà il Convegno:'ALLENAMENTO ED ALIMENTAZIONE NEL PODISMO MODERNO'.
Sebastiano Marchetta (assistente di atletica e docente SSIF presso l'Università Cattolica di Milano) con il tema ' La mia tabella d'allenamento- Come costruirsi una tabella per un allenamento individualizzato ed efficace', Dr.Massimiliano di Montigny (collaboratore scientifico EthicSport) con 'Alimentazione ed integrazione nel podismo'.
19 di Torino un incontro sul tema: 'FARMACOLOGIA ED INTEGRAZIONE MONDI PARALLELI NELLO SPORT'.
Gli effetti di allenamento ed alimentazione negli sport di Endurance .
Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 21, 00 presso la sala di Castel Lodron Bertelli di Caderzone (TN) si terrà il convegno: 'Gli effetti di allenamento ed alimentazione negli sport di Endurance” Verrà analizzato e spiegato come si evolve il fisico di un atleta quando viene sottoposto ad un allenamento aerobico ripetuto nel tempo.
Inoltre si parlerà di alimentazione ed integrazione negli sport di resistenza.
Venerdì 16 Febbraio alle ore 20:45 si terrà presso la sala comunale in via Cittadella (Piazza Roma) di Gessate in provincia di Milano una serata sul tema: 'ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE NEL CICLISMO MODERNO'.

Alimentazione | Conoscere gli alimenti
L'alimentazione è il principale strumento che l'uomo ha a disposizione per mantenere in condizioni di equilibrio il suo organismo.
Subito al di sotto della mucosa intestinale si trova poi una buona concentrazione di cellule del sistema immunitario, deputate prima di tutto a “riconoscere” il cibo e quindi anche a difendere l'organismo se il cibo risultasse dannoso (come nel caso delle intolleranze alimentari )..
La superficie intestinale rimane a contatto con il cibo introdotto nell'organismo per un tempo estremamente prolungato, necessario per il corretto svolgimento delle funzioni digestive e di assorbimento.
Ma è anche un tempo in cui le varie sostanze tossiche presenti hanno modo di creare disturbi locali..
I diversi modi in cui l'inquinamento può condizionare l'alimentazione giustificano l'assoluta impossibilità di definire una situazione unica di correttezza alimentare..
L'uomo infatti cambia ed evolve nel tempo, e il suo adattamento a nuove condizioni ambientali può modificare anche alcune delle sue caratteristiche biochimiche, digestive, assimilative o di reattività agli alimenti..
L'unico criterio di riferimento possibile per un'alimentazione corretta è un criterio di valutazione personalizzata, che si adatti alla mutevole realtà di ogni individuo.

Eurosalus : Home Eurosalus : News Eurosalus : Approfondimenti Eurosalus : Una dieta per amico: i tre cardini di dietaGIFT
Una dieta per amico: i tre cardini di dietaGIFT Chi viene nello studio SMA di Milano per dimagrire o per essere aiutato a riequilibrare la propria alimentazione, riceve indicazioni coerenti con la nuova dietaGIFT ® , della quale riportiamo qui, in estrema sintesi, i tre punti cardine..
Si tratta di una dieta che non prevede un controllo stretto delle calorie assunte, ma piuttosto un' attenzione ragionata verso il consumo dei carboidrati e verso la qualità dell'alimentazione ..
Il punto di partenza Il punto di partenza per perdere peso consiste nell' attivazione del metabolismo (tanto difficile da ottenere quando si riduce la quantità di cibo, come nelle diete più comuni) attraverso una graduale educazione al movimento e un' intelligente distribuzione dei pasti nella giornata ..
Un metabolismo attivo significa un organismo che lavora a pieno regime : nel consumo delle calorie, nell'eliminazione delle tossine, nella riparazione dei tessuti danneggiati, nella rapidità e brillantezza mentale e nella capacità di esprimersi dal punto di vista fisico..
Un metabolismo pigro , al contrario, significa consumi calorici rallentati, indolenza fisica e mentale, accumulo di tossine, lentezza nel recupero e - in definitiva - facilità di ingrassamento e inerzia nel dimagrimento..

Alimentazione, attività fisica e sindrome metabolica (parte II)
home news aggiornamenti newsletter schede focus focus Newsletter 1 Newsletter 2 Newsletter 3 Newsletter 4 Newsletter 5 Che fare quando la coperta non basta più? Alimentazione, attività fisica e sindrome metabolica (parte I) Alimentazione, attività fisica e sindrome metabolica (parte II) Alimentazione, attività fisica e sindrome metabolica (parte II) Alcol a dosi moderate: è ormai ben documentato che il consumo di alcol in dosi moderate riduce la probabilità di sviluppare nel tempo patologie aterosclerotiche..
I dati scientifici attualmente disponibili concordano infatti nell’indicare che il consumo di una quantità giornaliera di alcol compresa tra 30-40 grammi per l’uomo (equivalente a 2-3 drink ) e 20-30 grammi per la donna (1-2 drink ) consente di ridurre di circa un terzo le probabilità di infarto miocardico, ictus celebrale e arteriopatia obliterante degli arti inferiori.
Il consumo di bevande alcoliche nelle quantità indicate si associa a un aumento del colesterolo HDL (frazione antiaterogena) e induce al tempo stesso una modificazione favorevole del rischio di trombosi, diminuendo il tasso di fibrinogeno circolante e potenziando alcuni meccanismi della fibrinolisi..

Alimentazione, attività fisica e sindrome metabolica (parte I)
home news aggiornamenti newsletter schede focus focus Newsletter 1 Newsletter 2 Newsletter 3 Newsletter 4 Newsletter 5 Che fare quando la coperta non basta più? Alimentazione, attività fisica e sindrome metabolica (parte I) Alimentazione, attività fisica e sindrome metabolica (parte II) Alimentazione, attività fisica e sindrome metabolica (parte I) Tra le condizioni che accrescono il rischio coronarico e cardiovascolare, aumentando quindi la probabilità di incorrere in malattie come l’infarto miocardico o l’ictus cerebrale....
La definizione di questa patologia, stabilita inizialmente nel 1998 dalla Commissione consultiva dell’OMS e definita in modo operativo dal National Cholesterol Education Program nel 2001, prevede l’associazione di almeno tre delle seguenti alterazioni: ipertensione arteriosa, ipertrigliceridemia, ridotti valori del colesterolo HDL, obesità centrale e iperglicemia.
La diffusione della sindrome metabolica è molto alta nelle società industrializzate come la nostra: si stima che in Italia gli adulti affetti siano più di 10 milioni.

| LifeGate | alimentazione
In questo periodo dell’anno si può approfittare di uno dei pochi ortaggi del tutto privi di grassi e con pochissime calorie, ora nel pieno della sua stagione: il finocchio.
A scuola, in ufficio, o nel tempo libero, la pausa per un caffè o uno snack è un momento di svago e di relax che sempre più spesso ruota attorno alla presenza di distributori automatici, presenti ormai in moltissimi ambienti pubblici e privati.
Siamo in aprile – il tempo dell’agnellatura nella steppa – e vi accorgete che una delle pecore è sdraiata a un centinaio di metri dal gruppo, vicino a un mucchio di erba secca.
Dieta varia e non troppo elaborata, apporto equilibrato di alimenti, regolarità nei pasti, cibi di qualità: le regole della sana alimentazione in gravidanza sono semplici.
L’aggiunta di caffeina nelle bibite non serve a migliorare il gusto, il suo unico scopo è quello di creare dipendenza in chi la beve.

Alimentazione ricette calorie
Febbraio 2007 MARMELLATE E CONFETTURE Marmellata o confettura? Se nel linguaggio di tutti i giorni si tende a non fare distinzione fra i due termini, definendo genericamente "'marmellata" qualsiasi composto a base di frutta e zucchero, in realtà la differenza c'è, ed è sancita addirittura da una direttiva dell'Unione Europea.
Per questo motivo, va scelto con molta cura, tenendo presente le proprie esigenze e ricordando che la qualità del prodotto (anche se di prezzo elevato) è indice di affidabilità, praticità e soprattutto durata nel tempo.
Nell'articolo, i coltelli indispensabili per una cucina completa e funzionale, insieme ad una veloce trattazione dei coltelli per usi particolari.
GLI INTEGRATORI ALIMENTARI "FOOD COMPANY" Food Company è un'Azienda specializzata nella produzione di integratori alimentari per diversi impieghi ed ha acquisito una notevole esperienza nel campo.
CUCINARE ALL'APERTO CON IL BARBECUE Con il termine "barbecue" si intende sia un tipo di cottura da praticare all’aperto, non solo di carni ma anche di pesce, di verdure e di formaggi (persino di pane, per la classica “bruschetta”) ponendo una griglia ad un certa distanza dalla fonte di calore, sia l’insieme degli strumenti necessari per la cottura, costituiti da un supporto nel quale si prepara la brace e dalla griglia sulla quale vengono cotti gli alimenti.

Alimentazione sana, ricette, articoli vari
ARTICOLI VARI MARMELLATE E CONFETTURE Marmellata o confettura? Se nel linguaggio di tutti i giorni si tende a non fare distinzione fra i due termini, definendo genericamente "marmellata" qualsiasi composto a base di frutta e zucchero, in realtà la differenza c'è, ed è sancita addirittura da una direttiva dell'Unione Europea.
Per questo motivo, va scelto con molta cura, tenendo presente le proprie esigenze e ricordando che la qualità del prodotto (anche se di prezzo elevato) è indice di affidabilità, praticità e soprattutto durata nel tempo.
Nell'articolo, i coltelli indispensabili per una cucina completa e funzionale, insieme ad una veloce trattazione dei coltelli per usi particolari.
GLI INTEGRATORI ALIMENTARI "FOOD COMPANY" Food Company è un'Azienda specializzata nella produzione di integratori alimentari per diversi impieghi ed ha acquisito una notevole esperienza nel campo.
Fu utilizzata per la prima volta nel 1943, negli USA, per sterilizzare uno tra gli alimenti più diffusi nell'alimentazione degli americani: gli hamburger.
COME COMPORRE UN MENU Predisporre un buon menu è forse più difficile che preparare un buon piatto, poiché richiede la conoscenza dei ritmi stagionali e delle relative materie prime, esperienza nell'accostamento di sapori e colori, gusto e tecnica nell'abbinamento di cibi e vini.

Nutrizione e diete nel bambino | Le Scienze Web News
Nutrizione e diete nel bambino Luisa Maria Carretta * | Articoli | Nutrizione Il secondo semestre di vita del bambino si caratterizza dal punto di vista nutrizionale come una fase di transizione da un’alimentazione esclusivamente lattea ad una diversificata anche solida.
Se il latte materno è infatti il solo alimento necessario almeno fino al sesto mese (salvo casi di nascite premature o sottopeso, o di carenze alimentari particolari), una volta compiuti i sei mesi cambia il fabbisogno energetico e nutritivo e vengono introdotti nella dieta cibi diversi, dapprima semiliquidi poi solidi, in maniera del tutto graduale..
Il fabbisogno calorico è largamente dipendente dalla situazione neuroendocrina: un bambino nervoso ad esempio, avrà un fabbisogno calorico più elevato di un bambino tranquillo e dato che i fattori genetici possono influenzare l’apporto calorico, sarà importante modificare opportunamente l’alimentazione nel tempo.
Sarà il pediatra ad aiutare la mamma in questo periodo, dicendo quando e come passare ad una diversa alimentazione ma è bene sottolineare che un cucchiaino di omogeneizzato alla frutta, che in genere viene dato per cominciare da abituare il bambino a nuovi gusti ed a muovere l’apparato buccale in maniera diversa da quella dell’allattamento, non indica lo svezzamento vero e proprio che avviene invece con la somministrazione della prima pappa..

Benefits


Photo by www.asa-press.com
Salute, forma fisica e Alimentazione nel Surf
Salute, forma fisica e Alimentazione nel Surf .
Per questo e' fondamentale mantenere allenate tutte queste parti del corpo, cio' comporta maggiore resistenza in acqua, maggiore reattivita' alle diverse situazioni che si possono presentare, maggiore agilita' nel compiere le MANOVRE .
Tuttavia quei 15-20 minuti di riscaldamento prima del surf mostreranno i loro benefici in acqua, evitandoci situazioni fastidiose come eventuali strappi muscolari o altri danni alle articolazioni, che ci costringerebbero ad uscire prima del tempo.
La maggior quantita' di sangue di conseguenza aumenta la velocita' nei riflessi e nelle contrazioni muscolari.
Infine qualche esercizio di simulazione dei movimenti che si faranno sul surf, come la rotazione delle braccia nella remata, o le torsioni del busto.
L'ideale, come ben sappiamo tutti, sarebbe poter surfare tutti i giorni, o quasi, e in questo modo tenersi allo stesso tempo allenati.
4) Appoggiando le mani al muro assumi la posizione indicata nel disegno, una gamba tesa a formare una linea dritta con bacino e schiena, mantenendo il tallone saldamente ancorato a terra, l'altra gamba piegata a fare da appoggio.

PROTOCOLLO DI ALIMENTAZIONE NEL PAZIENTE TRACHEOSTOMIZZATO
Obiettivo primario di tale alimentazione dovrà essere quello di favorire il corretto apporto nutrizionale attraverso la scelta di diverse e specifiche possibilità terapeutiche basate sui bisogni individuali del paziente tenendo conto che regole fisse non possono essere adottate..
Eventuali modifiche al piano ed interventi nelle eventuali complicanze.
Nella nostra unità operativa si privilegia la nutrizione enterale attraverso il S.N.G.
piccolo diametro esterno e grande all’interno( pareti sottili ) buona biocompatibilità facilità di posizionamento capacità di permanere per lungo tempo a contatto con i liquidi biologici, alimenti e le mucose senza alterarsi radiopacità presenza di un mandrino sufficientemente rigido presenza di tacche di riferimento.
Nel caso manchino le tacche di riferimento, si dovrà segnare con un pennarello indelebile il livello dell’ala nasale sul sondino:questo servirà come indicatore per controllare eventuali sposizionamenti.Si potrà inoltre proteggere le pinne nasali con sostanze idrocolloidali..
Si possono verificare complicanze quali: irritazione da cerotto per intolleranza o traumatismo continuo, inoltre il mantenere un sondino in sede per lungo tempo può causare erosione del setto nasale e dell’esofago, sinusite, ecc..

News
È nozione diffusa che il nostro benessere fisico e psichico sia legato, in larga misura, alla nostra alimentazione; tutti abbiamo sperimentato, direttamente o indirettamente, i danni immediati o lontani di certi errori dietetici.
L'uomo si è da sempre auto-regolato basandosi sulle sensazioni fisiologiche provenienti dal centro della fame e della sazietà del sistema nervoso centrale, centro che viene stimolato dalla quantità di glucosio nel sangue..
Con la crescita dell'individuo le tappe alimentari durante la giornata sono scandite non dalla fame, ma dalle esigenze dei genitori prima, della scuola poi, infine dal lavoro che lascia sempre meno tempo all'alimentazione, ciò ha portato all'utilizzo di cibi a rapido uso in stile fast-food all'americana, come conseguenza abbiamo ottenuto l'aumento di molte patologie metaboliche legate all'alimentazione in primo luogo l'obesità.
oppure ad usare il cibo come compenso a delusioni affettive o ricompense emotive 'se fai questo ti compro il gelato', questo nel tempo porta a legare il cibo alle emozioni, se queste ultime sono negative, anche mangiare assume valenze negative, arrivando al senso di colpa dopo aver mangiato.

Psicoterapia Ericksoniana - Guida di Dada.net
Angelo Bona Flavia Rainaldi Sessualità Vilma Arte Moderna Simona Giornalismo Comunicazione Marika Asia Amore in Web Sviluppo Personale Danza Contemporanea Scuola di Base Vittorio Todisco Latino Noemi Novelli Webangel Angela Studi Orientali Il Sondaggio Io mi nutro di quello che trovo dentro di me.
Psicoterapia Alimentazione Anoressia Bulimia Obesità 22 Argomenti Prossimi 20 » Anoressia Bulimia La doppia faccia del perfezionismo Il perfezionismo positivo che porta alla ottimizzazione delle risorse, le stesse che Milton H Erickson stimolava, nei diversi aspetti della vita, estendoli a quelli dello sport....in una visione delle possibilità positive che partiva da dentro e coinvolgeva il fuori.....può avere il suo contrario, nella anoressia e bulimia, una tensione negativa, un perfezionismo esasperato fino alla autodistruzione.....I concetti possono essere relativi dipende quali, come e quando sono elaborati....la vita....un equilibrio tra i dare e l'avere......
L’impostazione psicologica che rende continuativa e costante nel tempo la dieta e l’attività fisica….
Lo specchio dei desideri Lo specchio di Biancaneve Nel trattamento della obesità non basta la sola dieta, se non cambia anche il concetto di sé e una valutazione del proprio benessere proiettato nel tempo....

Educazione alimentare - Guida di Dada.net
Storia dell'alimentazione 24 Argomenti Prossimi 20 » Aspettando Ferragosto Bonas ferias augustales! Buon ferragosto! Il piatto ideale per l'occasione, secondo il celeberrimo Pellegrino Artusi, consiste in spiedini di prosciutto, fichi e melone accompagnati da vino generoso e genuino.
Roma e la via delle spezie Le spezie nell'antichità avevano molteplici e importanti funzioni: l'impiego in cucina, nel campo medico, in cosmetica e nel cerimoniale religioso e ufficiale.
La viticoltura nell’isola verde dai greci a Salvatore D’Ambra”: un libro guida per tutti, per guardare a Pitecusa con occhi diversi, illuminati da una cavalcata tra storia e leggende, terre e alchimie, parole e costumi.
Le bevande nell'Antico Egitto Che cosa bevevano gli antichi egizi e qual era la loro bevanda preferita? La castagna: da alimento povero a golosità d’elite! L’ambiguità storica di un frutto eccezionale.
Il vino, re delle mense romane Il vino nella tavola dei Romani aveva un significato sacro ed era molto diffuso e ricercato.
L'alimentazione Un'opera di grande spessore culturale, che ritiene la storia dell'alimentazione una prospettiva d'indagine utile a cogliere, dall'angolatura specifica delle sue variabili, i mutamenti profondi della società italiana.

Pompe per fusti per prodotti chimici, guida all'uso
Le pompe portatili FUS, maneggevoli e sicure nell'utilizzo, sono progettate per il trasferimento della maggior parte dei prodotti chimici commercializzati in fusti, ma trovano anche vasta applicazione come pompe per prelievi, per svuotamenti o per servizi di emergenza.
Nel caso di impiego con liquidi irritanti, tossici, corrosivi, ustionanti, caustici, velenosi è necessario adottare tutte le misure protettive indicate nella “scheda di sicurezza” del prodotto (indumenti, scarpe, occhiali, guanti, vie respiratorie, ecc.).
Prima di ogni utilizzo verificare che la presa di corrente sia conforme alle caratteristiche del motore, che il cavo di alimentazione e la spina siano in buono stato, operando a spina disinserita , che l'interruttore a slitta del motore e il suo blocco in posizione “inserito” sia efficiente..
La pompa è idonea per servizi intermittenti e non prolungati nel tempo..
Dopo l'uso si raccomanda il lavaggio della pompa (pompando acqua per qualche minuto): alcuni liquidi infatti possono cristallizzare, formare depositi o interagire negativamente, nel tempo, con i materiali costruttivi della pompa..
Nel caso di impiego con liquidi irritanti, tossici, corrosivi, ustionanti, caustici, velenosi è necessario adottare tutte le misure protettive indicate nella “scheda di sicurezza” del prodotto (indumenti, scarpe, occhiali, guanti, vie respiratorie, ecc.).

-- HumanitaSalute.it - La psicologa in corsia --
Allora si prende la decisione di iniziare la dieta, ma quello che effettivamente manca, nelle riviste, nei programmi televisivi, e a volte anche con il dietologo, è il sostegno psicologico che a volte viene .
Purtroppo l'aiuto psicologico si può avere solo se si frequentano corsi oppure se ci si reca dallo psicologo e tanti “dindini” se ne vanno (a volte il problema è trovare il tempo di andarci), oppure a pagamento su internet.
La ‘semplice’ dieta non risolve i problemi della vita quotidiana, e spesso nelle cattive abitudini alimentari si annidano altri malesseri che, chi si impegna, come dice Lei, a distribuire diete, dovrebbe essere in grado di evidenziare.
E comunque non basta dimagrire con la dieta, perché, la frequenza con cui le persone ingrassano di nuovo al termine di questa, ci fa comprendere che non è stato compreso il ‘senso’ di un’alimentazione diversa, ma ‘dopo tanta fatica adesso ci permettiamo gli sgarri’..
Nelle riunioni d’equipe sento sempre più spesso i dietisti, che cercano di ‘insegnare’ un nuovo modo di nutrirsi, scontrarsi con le richieste dei pazienti che ‘esigono’ il foglietto della dieta, che nella maggioranza dei casi finirà dimenticato dopo poco tempo e tanta delusione nel cassetto, insieme alle altre decine di diete collezionate nel tempo.

Dieta e ginnastica allontanano il diabete
La prova di quanto da tempo si sospettava viene da uno studio del Finnish Diabetes Prevention Study Group, pubblicato sul New England Journal of Medicine..
Alla genesi della malattia concorrono, insieme a una rilevante componente genetica, vari fattori ambientali e comportamentali, che nell’insieme diminuiscono la sensibilità dei tessuti periferici all’insulina e rendono le cellule beta del pancreas incapaci di adeguare la secrezione dell’ormone.
Risultato: un’iperglicemia che, con il passare del tempo, tende a complicarsi con lesioni aterosclerotiche, alterazioni del microcircolo e neuropatia.
I fattori comportamentali più implicati nella patogenesi della malattia sono l’obesità, la dieta ipercalorica e iperlipidica, la sedentarietà.
Requisiti essenziali per essere arruolati nello studio erano il sovrappeso, quantificato da un indice di massa corporea superiore a 25, e l’intolleranza al glucosio, ovvero alti livelli di glicemia due ore dopo l’ingestione di 75 grammi di glucosio.
Il gruppo di intervento, invece, incontrava il nutrizionista ben sette volte nel primo anno e ogni tre mesi nel periodo successivo, e aveva la possibilità di discutere nel dettaglio e personalizzare sia la dieta, tenendo conto dei gusti individuali, sia il programma di attività fisica.

Eurosalus : Home Eurosalus : News Eurosalus : Approfondimenti Eurosalus : Una dieta per amico: i tre cardini di dietaGIFT
Una dieta per amico: i tre cardini di dietaGIFT Chi viene nello studio SMA di Milano per dimagrire o per essere aiutato a riequilibrare la propria alimentazione, riceve indicazioni coerenti con la nuova dietaGIFT ® , della quale riportiamo qui, in estrema sintesi, i tre punti cardine..
Si tratta di una dieta che non prevede un controllo stretto delle calorie assunte, ma piuttosto un' attenzione ragionata verso il consumo dei carboidrati e verso la qualità dell'alimentazione ..
Il punto di partenza Il punto di partenza per perdere peso consiste nell' attivazione del metabolismo (tanto difficile da ottenere quando si riduce la quantità di cibo, come nelle diete più comuni) attraverso una graduale educazione al movimento e un' intelligente distribuzione dei pasti nella giornata ..
Un metabolismo attivo significa un organismo che lavora a pieno regime : nel consumo delle calorie, nell'eliminazione delle tossine, nella riparazione dei tessuti danneggiati, nella rapidità e brillantezza mentale e nella capacità di esprimersi dal punto di vista fisico..
Un metabolismo pigro , al contrario, significa consumi calorici rallentati, indolenza fisica e mentale, accumulo di tossine, lentezza nel recupero e - in definitiva - facilità di ingrassamento e inerzia nel dimagrimento..

alimentazione principi
Nello stesso tempo espelle sostanze di rifiuto che provengono sia dalla trasformazione delle sostanze alimentari introdotte, sia dall’usura dei tessuti.
Alimentazione è quindi l’assunzione di tutti i principi nutritivi capaci a fornire l’energia necessaria a compire tutte le funzioni vitali dell’organismo ed a rinnovare le strutture che vengono usurate nel tempo e che devono essere sostituite.
Un ruolo fondamentale nella trasformazione degli alimenti viene svolto dall’apparato digerente (Tabella) e da quello respiratorio.
Per DIETA , invece, si intende l’organizzazione di più razioni alimentari nel tempo e le abitudini alimentari.
La masticazione agisce in modo che gli amidi subiscano una prima degradazione ad opera della ptialina, enzima contenuto nella saliva.
Tutti questi componenti, indispensabili al buon funzionamento dell’organismo, devono essere garantiti da una sana ed equilibrata alimentazione.
Come nell’allenamento non esistono improvvisazioni o invenzioni dell’ultimo minuto, ma i mezzi ed i metodi vanno organizzati e proposti con intelligenza e professionalità, così anche l’alimentazione richiede di essere applicata in maniera organica ed equilibrata (Tabella).

ALIMENTAZIONE NEL TEMPO ?

Alimentazione, consigli, diete
Complimenti.....Sei entrato nel piu' completo Portale sulle Medicine Alternative, Biologico Naturali e Spirituali - Leggi, Studia, Pratica e starai in Perfetta Salute, senza Farmaci ne' Vaccini .
" Che il cibo sia la Tua medicina, e che la medicina sia il Tuo cibo ..." (Ippocrate di Kos ) “ Ogni Organismo, risponde in maniera differenziata, agendo secondo precise leggi biologiche e biochimiche adeguandosi ogni istante, alle varie esigenze di stimolazione esterna dell'atmosfera nella quale vive; infatti tutte le variazioni iono atmosferiche, anche minime, modificano ad ogni istante le cariche bioelettroniche dei liquidi ( il Terreno o Matrice ) dei corpo dei vari organismi viventi ” .
La malattia non nasce “per caso” o per sfortuna, ma essa nasce per il “Caos” autogenerato, inconsciamente o consciamente dall’Essere stesso che si pone in modo “anti-contro-opposto” rispetto alle Leggi che regolano gli Esseri Viventi, generando in se stesso un sistema biologico caotico; quindi la malattia e’ la cristallizzazione, ovvero il corpo fisico caotico nel sistema Psicoecobiologico alterato rispetto alla Perfetta Salute.
Con le VACCINAZIONI effettuate negli anni 1970 nelle nazioni del Centro Africa, si sono indebolite immunitariamente milioni di persone che successivamente negli anni 1980 si sono ammalate di Aids, per via della sommatoria di cofattori ai Vaccini che sono immunosopressori = immunodepressione generata dai vaccini + malnutrizione + scarsa igiene !!.
il territorio - centroayurveda.it
Siamo molto più vicini di quanto si immagini, nella sofferenza...
Kailash (80° 15' Est ; 31° 03' Nord) (tempo : + 5 ore 21 minuti rispetto al tempo UT) (l'orario in cui si forma la Luna piena nella regione del Mt.
Il monte Kailash è situato nella valle del Wesak , conosciuto anche come Kailasa o Rajatadri o 'montagna d'argento' : è considerato il monte più sacro del Tibet.
Dopo una vita trascorsa nell'ascesi e nell'insegnamento degli ideali di pace, amore, compassione, egli muore e raggiunge la soglia del Nirvana, cioè il luogo della grande Liberazione, corrispondente più o meno al nostro Paradiso.
Varcata questa soglia, sarà libero dal doloroso ciclo della rinascita e della morte, si troverà immerso nella luce e nella beatitudine eterna.
Il Buddha sta per varcare la soglia ma all'ultimo istante si volta e vede in basso il mondo degli uomini; tormentati dalle guerre, dalla fame, dall'ignoranza, dalla superstizione, dalle malattie e da tutto quanto ferisce e lacera nella vita materiale.
(conferenza tenuta all'Università di Salamanca) La scelta di questo titolo, che accosta il termine sanscrito Ayurveda e i termini latini hic et nunc, ovvero qui e ora, indica la mia intenzione di trattare dell’Ayurveda qui, nel nostro mondo di tradizione classica, e ora, in questi tempi, in questo nostro presente..
dieta naturale
dieta di mantenimento per il controllo del tuo peso forma nel tempo..
Alimentazione e dieta: rubriche tematiche sull'alimentazione e strumenti per la dieta..
Nell'ambito della terapia dell'obesità, la DIETA è indiscutibilmente molto superiore alla diete tradizionali per ciò che concerne la fase di dimagrimento...
Questa unica linea di prodotti è ricca di ingredienti vegetali che offrono benefici duraturi che sono possibili vedere e sentire nel tempo..
Alimentazione e dieta: rubriche tematiche sull'alimentazione e strumenti per la dieta .
La Dieta Dimagrante di Sempreinforma consente di raggiungere il peso forma, ottimizzando le proprie abitudini alimentari, ottenendo risultati duraturi nel tempo.
È basilare evidenziare che una Dieta Dimagrante SempreInForma si raggiungono risultati immediati, e duraturi nel tempo, ma la determinazione e la motivazione per fare una dieta deve stare alla base del processo.
Phonica > Comunicare nel tempo <
Il sistema DCT Switch 1000 MINI è strutturato in un cabinet di ridotte dimensioni ed installabile in un rack 19''; nel cabinet sono allocate due schede CPU, una scheda SS7 ed una o due schede E1..
L'alimentazione è AC 220 V ridondata con due o più moduli power supply sostituibili a caldo; il sistema viene fornito con un gruppo di continuità per il sostentamento di circa 20 minuti.
Il software base incluso nel modello MINI permette l'uso e la gestione dei protocolli SS7 ISUP e ISDN.
Phonica > Comunicare nel tempo <
L’alimentazione è AC 220 V ed il sistema è dotato di un gruppo di continuità per il sostentamento con durata di circa 20 minuti..
Dieta Mediterranea - chiavi di Keys
E' stato un precursore nel considerare che "uno studio adeguato sul genere umano" bisognasse svolgersi "fra gli esseri umani".
È diventato padre fondatore di una nuova biologia umana quantitativa che ha chiamato "l'igiene fisiologica." Ha sviluppato le misure obiettive per osservare le strutture del corpo e la loro funzione, i cambiamenti nel tempo e con l'invecchiamento e le loro risposte agli stress dovuti al calore, al freddo ed alle condizioni di inedia.
Keys ha fondato il laboratorio di igiene fisiologica all'università del Minnesota nel 1940 e ne ha stabilito la sede presso il gate 27 del Memorial Stadium dell'università.
Presto l'Istituto si è trasformato in una mecca per la ricerca e l'aggiornamento nel nuovo campo che ha combinato la fisiologia, il nutrizionismo, l'epidemiologia e la prevenzione in un unico filone di ricerca.
Keys ora è professore Emeritus nell'istituzione che ha creato e stabilito nell'università di sanità pubblica e nella divisione di epidemiologia.
Le osservazioni furono applicate successivamente agli studi umani sul rapporto fra configurazione del corpo e pressione sanguigna e fra la dieta, il colesterolo nel siero e la malattia coronarica.
corretta alimentazione: conservazione
Corretta alimentazione è introduzione di alimenti scelti, preparati ed ingeriti in forme e modalità diverse, atte a soddisfare le esigenze energetiche e nutrizionali dell'organismo.
Pagina: 1 Pagina: 1 Conservazione Già nell’antichità l’uomo si era preoccupato, e giustamente, di accumulare scorte e di accumulare alimenti per il proprio sostentamento, vale a dire per assicurare la propria sopravvivenza, ricorrendo a metodi e strumenti rudimentali..
L’affumicatura consiste nell’esporre certi alimenti all’azione del fumo che si ottiene tramite la combustione lenta e incompleta, cioè senza fiamma, di vari tipi di legno, dolci o duri.
L’essiccamento consiste nell’eliminare dagli alimenti maggior quantità possibile d’acqua, lasciandoli essiccare al sole.
Da alcuni anni nelle cucine delle nostre case: il richiamo, la ricerca, l’esaltazione della genuinità sposata alle esigenze dei tempi moderni, alla necessità di eseguire gustosi manicaretti senza limitare alla cucina il 'regno' delle donne.
E nello stesso tempo non è più possibile far camminare indietro l’orologio; la vita frenetica, il ritmo sempre più incalzante degli impegni di lavoro e sociali, l’ampliamento degli orizzonti femminili, impongono di trovare una soluzione per soddisfare queste due esigenze all’apparenza così contraddittorie.
AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del peso)
In questo lavoro è illustrato sinteticamente un nuovo programma cognitivo comportamentale di trattamento dell’obesità che è stato ideato in modo specifico per superare i limiti della terapia comportamentale dell’obesità e per aiutare i paziente a mantenere nel tempo una perdita di peso del 10%.
La descrizione dettagliata del programma è riportata nel libro di recente pubblicazione “Terapia cognitivo comportamentale dell’obesità” (Dalle Grave, 2001).
Alcuni studi hanno valutato le caratteristiche comportamentali dei soggetti che perdono e riescono a mantenere nel tempo significativa quantità di peso corporeo.
La maggior parte delle ricerche, pur con molti limiti metodologici, ha evidenziato che i soggetti che riescono a mantenere il peso corporeo perduto conservano nel tempo tre comportamenti (Wing, 1999): (1) fanno costantemente attività fisica; (2) consumano una dieta povera di grassi; (3) controllano periodicamente il loro peso corporeo.
È evidente che questi tre comportamenti sono dei semplici marker dei meccanismi cognitivi sottostanti che motivano il soggetto a continuare nel tempo a persistere nell’applicazione di queste strategie.
Alimentazione e salute
home page chi siamo scrivici newsletter privacy policy disclaimer link archivio mappa cerca Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute home page granditemi alimentazione e salute ultimi aggiornamenti .
argomenti di salute granditemi alimentazione e salute Informazioni generali.
Secondo l’Oms, ad esempio, sono quasi tre milioni le vite che si potrebbero salvare ogni anno nel mondo grazie a un consumo sufficiente di frutta e verdura fresca..
Inoltre, anche una alimentazione squilibrata o scorretta può generare condizioni di disordine o vere e proprie patologie che risultano, in molti casi, addirittura mortali..
La storia dell’alimentazione, e delle tecnologie sviluppate dall’uomo per conservare i cibi nel tempo, ha accompagnato lo sviluppo dell’umanità fin dall’inizio, come testimoniano i numerosi reperti fossili, le iscrizioni e le immagini ritrovate negli scavi archeologici.
Dividiamo quindi l’insieme degli argomenti relativi all’alimentazione in due aree tematiche, certamente interconnesse, ma caratterizzate al tempo stesso da specifiche definizione e caratteristiche:.


Home @CallCenter