Giampaolo Silvestri & Cristina Bucchi Architetti

 

Area download

ultimo aggiornamento: dicembre 2005

LEGGIMI

Dwg, sicurezza, prezziari

Programmi utili

 

varie

  Corso Html basilare

  Altro Corso Html

  Elenco Tag Html

  Smileys :-)

Trucchi Computer (aggiornato 3 genn 05)

 

Corso 494 sicurezza (file doc zippati)     torna su

MODULO A: La legislazione vigente in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e primo esempio di piano di sicurezza

  A1 Infortuni e infrazioni in cantiere e loro caratteristiche (dati INAIL e Unione europea su infortuni, dati USL sulle infrazioni). Quadro normativo comunitario (direttive sociali e direttive prodotto e relativi recepimenti) e nazionale (leggi e decreti e loro contenuti di base) in materia di sicurezza sul lavoro. Introduzione ai decreti 626/94, 494/96, 459/96 e loro principi ispiratori. Il D.Lgs. 626/94: le figure coinvolte e le responsabilità previste.

 A2 Il D.Lgs. 494/96: le figure coinvolte e le responsabilità previste, gli strumenti operativi per applicare la sicurezza

 A3 Il concetto di valutazione dei rischi per i cantieri: il documento di valutazione dei rischi ed il piano di sicurezza. La metodologia del piano della sicurezza.

A4 Un esempio concreto di piano della sicurezza. Illustrazione di un piano già compilato, con particolare attenzione alle disposizioni per il coordinamento in fase di realizzazione (gestione delle macchine e attrezzature, emergenze, informazione e formazione, sostanze nocive e rumore e revisione del piano) e primi riferimenti alle fasi lavorative.

 

MODULO B : Norme di buona tecnica e criteri  per l’organizzazione

dei cantieri e l’effettuazione  dei lavori in sicurezza

 

B5 Allestimento e organizzazione del cantiere (servizi, baracche, viabilità, ecc..). Documentazione e segnaletica di cantiere (D.Lgs. 493/96) . Impianto elettrico di cantiere: caratteristiche e modalità di utilizzo.

 

B6 Individuazione dei rischi e misure preventive nella realizzazione di strutture prefabbricate. Esempi pratici di montaggio di capannoni industriali.

 

B7 Gestione delle macchine di cantiere, gru e apparecchi di sollevamento caratteristiche e loro utilizzo in sicurezza. Il D.Lgs. 459/96 le figure coinvolte e le responsabilità previste.

 

B10 Fondazione e elevazione della struttura. Le opere provvisionali: ponteggifissi e autosollevanti, ponti su ruote, ponti su cavalletti, scale portatili e ponti a sbalzo..... Quali attenzioni porre in esame per la fase di realizzazione..

 

MODULO C: Sorveglianza sanitaria e gestione delle emergenze rischio incendio, medico competente, incendio, rumore, vibrazioni, d.p.i.

 

MODULO D: Realizzazione e gestione del piano di sicurezza e del fascicolo.

 

D15 L'eliminazione o la riduzione dei rischi durante la progettazione dell'opera. Esempi concreti di applicazione della sicurezza nella fase di progetto.

D16 Esempio di piano della sicurezza per un cantiere in linea

D17 Piano di sicurezza per i lavori di manutenzione (copertura, facciate, impianti elettrici, termoidraulici e antincendio).

D18 Il fascicolo di prevenzione e protezione per la sicurezza nelle successive attività di manutenzione. Attrezzature e prodotti per la manutenzione in sicurezza. I costi per la sicurezza

D19 Esempio di piano di sicurezza per un'opera di nuova costruzione.

D21 Il coordinamento delle varie imprese e dei lavoratori autonomi in fase di realizzazione e le relative procedure.

 

MODULO E: Responsabilità delle persone coinvolte. Esercitazioni e condizioni finali.

E22 Compiti e responsabilità delle figure coinvolte nel ciclo del costruire: il sistema delle deleghe e il sistema delle sanzioni alla luce del D.Lgs. 758/94.

E23  Sicurezza nella gestione dell'appalto pubblico. I rapporti del D.Lgs. 494/96 e della leggi sui lavori pubblici. Sistemi di prequalificazione e procedure per l'affidamento lavori.

E24 Il parere dei tecnici delle Aziende USL sulla concreta applicazione del D.Lgs. 494/96

E25  Il recepimento della direttiva anche negli altri paesi europei, proposte e modifiche del decreto 494/96. La norma UNI per l'elaborazione degli strumenti di pianificazione della sicurezza in cantiere.

E26 La stima dei costi applicata ad un caso concreto di piano della sicurezza.

 

 

 

 
LEGGIMI

1. AUTORI
I files contenuti in questa sezione sono stati reperiti liberamente in Internet
e sono proprietà dei rispettivi autori, salvo diversa indicazione.

2. RESPONSABILITA'
I files sono concessi in libero utilizzo ma senza nessuna responsbailità sugli 
eventuali danni che un uso (proprio od improprio) può causare.

3. CONTATTI
Se quanto trovato in questa sezione Vi sarà utile mettete il Ns sito fra i preferiti
e visitateci ogni tanto, cercheremo di aggiungere altro materiale.
http://digilander.libero.it/bucchisilvestriarchi/
per informazioni gps@promosaic.it

Per favore lascia una traccia del tuo passaggio!

Dicci se qualcosa ti è stato utile e cosa migliorare.

FIRMA IL GUESTBOOK

TORNA SU

TORNA SU

 

scarica retini pietra.zip