Giampaolo Silvestri & Cristina Bucchi Architetti

 

 

Area Trucchi, gestione computer

Ecco una raccolta di trucchi utili a prolungare la vita dei Pc, che comprati nuovi e "velocissimi" in pochi mesi tendono a diventare "lenti". Sarà colpa del computer o di chi lo usa? Sicuramente il primo trucco è quello di non aggiornare-istallare in continuazione programmi o programmini di dubbia utilità ma di sicura nocività per il sistema.

LEGGIMI

Chiudere un programma bloccato automaticamente
Trucco del 17-12-2004
E' possibile chiudere automaticamente un programma bloccato. Capita spesso infatti che durante il funzionamento alcuni programmi abbiano a bloccarsi. L'unica soluzione in questo caso è quella di entrare nel Task Manager di Windows e "terminare" l'applicazione. E' però possibile lasciare svolgere a Windows questa procedura in maniera del tutto automatica. Ecco come fare:
andare in Start > Esegui e digitare regedit seguìto da invio.
portarsi nella chiave HKEY_USER\.DEFAULT\CONTROL PANEL\DESKTOP
nella finestra a destra cliccate due volte sulla stringa AutoEndTask
nel campo 'dati valore' digitare 1
cliccate su OK e uscite dal registro
Per ripristinare il comportamento di default ovviamente nel campo dati valore basterà digitare 0.

Copiare il sistema operativo su un nuovo Hard Disk
Trucco del 22-12-2004
Succede che dopo aver installato il nuovo disco, bisogna formattarlo creando una partizione primaria nella quale dobbiamo copiare il sistema operativo. Procediamo in questo modo: avviamo il PC con il floppy disk di ripristino e da DOS scriviamo:
Xcopy32 c:*.* d: /h /i /c /k /e /r /y
dove "c:" corrisponde alla lettera che identifica il vecchio hard disk, e "d:" invece quella del nuovo. Dopo aver spento il PC ed aver impostato come primario in nuovo disco e come secondario quello vecchio, possiamo riaccenderlo e formattare il vecchio disco.
Naturalmente vi consigliamo caldamente di effettuare il backup completo di tutti i vostri dati prima di copiare o formattare il vostro hard disk.

Aumentare la velocità di defrag con uno stratagemma

L'aumento esponenziale delle dimensioni dei dischi fissi ha fatto sì che l'operazione di deframmentazione sia diventata molto lunga, richiedendo anche parecchie ore. Gli utilizzatori di Windows 98 possono però velocizzare il loro defrag, semplicemente utilizzando quello di Windows ME che, oltre ad essere perfettamente compatibile ed identico nell'interfaccia a quello per Windows 98, è fino a 10 volte più veloce (provare per credere!).

Basta procurarsi (per esempio da un amico che utilizza WindowsME) il solo file DEFRAG.EXE e poi copiarlo nella directory C:\WINDOWS dove si trova installato Windows 98, sovrascrivendo il DEFRAG.EXE originale (se non vi fidate, prima rinominatelo in DEFRAG98.EXE).

A questo punto, lanciate la deframmentazione e vi stupirete da soli dell'incredibile velocità del nuovo Defrag. Pare, infatti, che il Defrag di WindowsME abbia ereditato da quello per Windows 98 solo la veste grafica, mentre il suo nucleo operativo sia stato completamente riscritto (molto meglio, evidentemente).

[Windows] Eliminare dalla memoria le DLL non più in uso

come eliminare le DLL dalla memoria RAM che possono rallentare il PC.

Premessa: sovente Windows mantiene caricate in memoria le librerie DLL che costituiscono le varie applicazioni eseguite anche quando i programmi da cui dipendono vengono chiusi. Questo fatto può rallentare il lavoro del PC, perché va ad incidere sulla memoria RAM, aumentandone il carico di lavoro. Vediamo come ovviare a questo problema.

 

Aprite il Registro di sistema (>START >ESEGUI >"REGEDIT") e cercate la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Explorer

Adesso create nuova sottochiave chiamandola "AlwaysUnloadDll" (senza gli apici)

Posizionatevi nel pannello di destra della nuova sottochiave appena creata e troverete una stringa denominata "Predefinito". Cliccateci due volte sopra ed impostate il valore a 1.

Questa operazione "costringerà" Windows a non tenere le DLL in memoria dopo la chiusura delle applicazioni da cui esse dipendono.Riavviate il PC per rendere operative le modifiche.

 

Nota bene: questa modifica può essere applicata a patto che non facciate uso di applicazioni un po' vecchie: infatti in questo caso l'operazione potrebbe generare alcuni errori e problemi di stabilità. Ma niente paura: se il PC comincia ad avere un comportamento anomalo, tornate alla chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Explorer\AlwaysUnloadDll

e cambiate il valore da 1 a 0   Trucco testato su Windows98/200/Me/XP/NT.

 

 

[Registro di sistema] automatizzare la chiusura di un programma bloccato

Problema: il blocco di una determinata applicazione causa un crash dell'intero sistema. Molte volte si tenta di chiudere l'appicazione bloccata con CTRL-ALT-CANC, ma spesso l'operazione non riesce. Una soluzione è l'inserimento di una stringa nel registro di configurazione che chiuda automaticamente i programmi bloccati.

 

Apriamo il regitro di configurazione (>START >ESEGUI >"REGEDIT") e andiamo su:

HKEY_CURRENT_USER/Control Panel/Desktop

e creiamo una nuova stringa chiamata "HungAppTimeout" (senza apici)

 

Facciamo doppio clic su questa nuova stringa e inseriamo il tempo che desideriamo aspettare prima che la chiusura di un'applicazione in crash avvenga automaticamente. Il tempo, cioè il numero da inserire, deve essere espresso in millesecondi: ad esempio inseriamo 10000 millesecondi (cioè 10 secondi).

 

Se invece vogliamo che tutti i programmi bloccati vengano chiusi (rendendo così la procedura di arresto più veloce) nella stessa chiave di prima (HKEY_CURRENT_USER / Control Panel / Desktop) creiamo un'altra stringa nominandola AutoEndTasks e dandole valore 1.

 

[Windows 2000] Informazioni di DEBUG
Il file MEMORY.DMP conserva tutto il contenuto della RAM in caso di crash di sistema e può essere utilizzato per risalire alle cause del crash stesso [se pensate di riuscirci fermatevi qui]

Potete evitare la creazione di tale file da parte del sistema cliccando con il tasto destro del mouse sopra l'icona "Risorse del Computer" e selezionando la voce Proprietà.Nella finestra che apparirà cliccate sopra la cartella Avanzate, cliccate sul pulsante "Avvio e ripristino" e nella sezione "Scrittura informazioni di debug", selezionate l'opzione "Nessuna".

 

 

  Informazioni provenienti dalla Mailing List UN TRUCCO AL GIORNO, sito www.manuali.net

UnTruccoAlGiorno è la newsletter GRATUITA che ti insegna a capire meglio il tuo pc, con trucchetti e soluzioni per Windows, posta elettronica e internet

ATTENZIONE: PRIMA di mettere in pratica tutti i trucchi della newsletter si prega di leggere il disclaimer. Qualsiasi modifica che apporterai al sistema è sotto la tua responsabilià. Per chiedere assistenza gratuita, consulta il forum.

TORNA SU