Vai alla nuova pagina

  Luigino...

Ex corridore ciclista professionista, ora massaggiatore del team MAPEI (*), di Michele Bartoli in particolare. Mentre scrivo questa pagina, Luigino è a Sydney, unico massaggiatore al seguito del quintetto di ciclisti azzurri olimpionici formato da Bartoli, Bettini, Casagrande, De Luca e Pantani. A metà ottobre sarà a Plouay, in Francia, massaggiatore dei ciclisti azzurri selezionati per la prova su strada del Campionato del Mondo 2000. Che cosa posso dire di più!


Luigino - Giro di Francia 1981

Stimato, apprezzato per le sue capacità professionali e la sua serietà, richiesto dalla squadre ciclistiche (e non solo!) più blasonate. Ciò che più apprezzo di Luigino è la sua non comune modestia, ed è per questo che mi piace chiamarlo...il Campione dei Campioni.

Nell'anno in cui Marco Pantani (1998) vinse il Giro d'Italia e il Giro di Francia, Luigino faceva parte dello Staff Tecnico della "Mercatone Uno" ed era il massaggiatore di Pantani.



Luglio 1998 - Luigino è appena rientrato dalla Francia

Le immagini sotto ricordano alcuni indimenticabili momenti che Luigino ha voluto regalarmi e farmi vivere. Un pensiero va a Silvia, moglie di Luigino, che mi ha visto gioire e fotografato in quei momenti.

PANTANI DAY
13 agosto 1998-Cesenatico
...che serata!!!
PANTANI DAY
l'arrivo di Marco
(...forse mi sta salutando!)
PANTANI DAY
ho conosciuto Felice Gimondi
(campione del mondo nel 1973)
PANTANI DAY
ho conosciuto Conti
(forte gregario di Marco)
GIRO D'ITALIA 1999
Cesenatico
ho conosciuto Vittorio Adorni
(campione del mondo nel 1968)
GIRO D'ITALIA 1999
Cesenatico
ho conosciuto Gianni Bugno
(campione del mondo nel 1991 e 1992)


Coppa Placci 1999 - In attesa del rifornimento ai corridori

(*) Dalla stagione ciclistica 2002 Luigino è passato al Team della "FASSA BORTOLO" di Michele Bartoli, Francesco Casagrande e Petacchi.

Domenica 13 ottobre 2002 - ZOLDER (Belgio): Cipollini vince il titolo iridato. Luigino è CAMPIONE DEL MONDO. Domenica indimenticabile per gli appassionati di ciclismo. E' stata la vittoria di tutta la squadra azzurra. Una straordinaria squadra che ha controllato e dominato la gara sin dal kilometro zero. Tutti campioni da dieci e lode. Bravissimo Petacchi. Una vittoria straordinaria che ho vissuto con particolare esaltazione ed emozione pensando a Luigino, responsabile dei massaggiatori della nazionale, che a Zolder stava festeggiando la vittoria, anche lui da protagonista.


Venerdì 14 febbraio 2004 - Marco Pantani è stato trovato morto in un residence di Rimini. Aveva 34 anni. Nell'apprendere la tragica notizia sono stato colto da un profondo dolore e il mio primo pensiero è andato a Luigino, suo massaggiatore nell'indimenticabile stagione 1998. Incredulità, dolore e rabbia. Il non volere accettare il tragico evento. Il dolore per l'improvvisa morte di un campione, un vero campione e personaggio carismatico, amato da tutti gli italiani e che tante indimenticabili emozioni ci ha regalato. La rabbia nei confronti degli avvoltoi (giudici forcaioli, giudici in cerca di notorietà, giornalisti, conduttori televisivi, gente senza scrupoli) che in vita l'hanno perseguitato e che immediatamente dopo la sua morte non gli hanno portato il minimo rispetto. A tutti questi rivolgo il mio disprezzo. A tutti questi dico: "lo avete perseguitato ma il Pirata, per quanto forte atleta fragile uomo, verrà eternamente ricordato solo per le sue irripetibili imprese, per le emozioni che sapeva trasmettere agli appassionati e ai non di ciclismo . Tutto il resto ora non interessa più a nessuno. VERGOGNATEVI!
Ringrazio ancora una volta Luigino per avermi dato la possibilità di vivere quell'indimenticabile serata del 18 agosto 1998 in occasione del "PANTANI DAY".



Gli amici
Pagina del sito: http://digilander.libero.it/brunoraineri/home.htm