Il Game Boy è una console portatile di
Nintendo progettata dal team interno R&D#1 capeggiato da Gunpei
Yokoi. È stato commercializzato in Giappone il 21 aprile 1989,
negli Stati Uniti in agosto e in Europa nel 1990. È la prima
console portatile di Nintendo, che già si era distinta negli
anni ottanta nella produzione dei giochi elettronici portatili
Game & Watch. DESCRIZIONE Fornito di un processore Z80 della Sharp personalizzato per le esigenze di gioco, alimentato a batterie stilo, è dotato di un piccolo schermo a cristalli liquidi integrato capace di varie tonalità di grigio su fondo verde. Il quadro comandi consiste di una croce direzionale di colore nero posizionata sulla sinistra della console, di due pulsanti viola sulla destra ("A" e "B") e dei tasti "select" e "start" in basso al centro. I giochi sono su cartucce di dimensioni contenute, adatte ad un facile trasporto. Di questi, Tetris è stato il gioco che ha inizialmente spinto le vendite del portatile di Nintendo rendendolo popolare in tutto il mondo. |
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CARTUCCE Ogni gioco è scritto su ROM contenute in piccole scatole di plastica grigia chiamate cartucce, aventi su una fessura una porta hardware per la connessione con la console. Le cartucce del Game Boy misurano 5,8 cm per 6,5 cm. Se è presente una batteria tampone le partite possono essere salvate, così da essere riprese in un secondo tempo dopo lo spegnimento della console. La cartuccia viene inserita dall'alto, in un'apposita fessura sul retro della console. Se viene estratta durante il gioco, il Game Boy si blocca, il suono si ferma e l'immagine si corrompe. Questa procedura in alcuni casi può compromettere la cartuccia stessa e/o rovinare i salvataggi di gioco, e per questo la levetta di accensione del Game Boy è dotata di un blocco che non permette di sfilare la cartuccia quando l'unità è accesa. Vendite e concorrenti Game Boy e Game Boy Color insieme hanno venduto 118,69 milioni di unità in tutto il mondo, del quale 32,47 milioni in Giappone, 44,06 milioni in America, e 42,16 milioni nel resto del mondo. Nella confezione erano presenti, oltre alla console, auricolari stereo, il cavo Game Link per il multigiocatore, e la cartuccia del gioco Tetris. Quando fu presentato il Game Boy, anche Atari lanciò una console portatile: l'Atari Lynx. Tecnicamente superiore (schermo a colori, retroilluminazione e capacità di networking), era però più costoso e più pesante; anche la durate delle batterie era nettamente inferiore (circa 4 ore contro le 35 del Game Boy). Questi e altri difetti gli impedirono di emergere. Nel 1991 la storica rivale di Nintendo, la Sega, rilasciò il Game Gear. Anche questo a colori, aveva difetti simili al Lynx; tuttavia, la compatibilità con le cartucce del Sega Master System (tramite un adattatore) unita ad una aggressiva campagna di marketing che ne evidenziava la superiorità dell'hardware rispetto al Game Boy, gli garantirono un certo successo. |
Specifiche Tecniche CPU: Sharp LR35902 a 8 bit modificato (derivato dallo ZiLOG Z80), impostato a 4,19 MHz. Implementa anche un generatore di suoni. RAM: 8 kByte S-RAM interna ROM: cartucce da 256 kbyte, 512 kbyte, 1 Mbyte, 2 Mbyte, 4 Mbyte e 8 Mbyte Video RAM: 8 kByte interna Suono: 4 canali stereo. L'unità ha un solo speaker, ma l'uscita audio per le cuffie è stereo Display: LCD da 160 x 144 pixel Schermo: 66 mm diagonale Colore: 4 gradi di grigio (verde-nero) Comunicazione: fino a 4 Game Boy collegabili tramite cavo Batterie: 4 batterie tipo AA per circa 35 ore di gioco |
SCHEMA COMPLETO GAMEBOY | FUNZIONALITA' DEL DISPLAY | CIRCUITI INTERNI | FUNZIONAMENTO CARTRIDGE |
COMPONENTI CARTRIDGE |