Hyperway è un'installazione interattiva che tenta di condurre il visitatore in un'esperienza nuova di ri-connessione dell'architettura esistente con la memoria del luogo e lo strumento del W.W.Web.
L'evoluzione della Ruhr-area e la sua riconversione ha lasciato dappertutto tracce del suo passato industriale: dal binario alle molte miniere di carbone fino agli altri luoghi industriali, tutta l'area è stata segnata profondamente da questa attività umana. Allo stesso tempo il panorama urbano e industriale è unico e pieno di senso per tutte le persone che vivono là.
Frammenti della sua storia sono sparsi dappertutto ed in ognuno, legato a questi luoghi. Come una ferrovia elettrificata Hyperway tenta di condurre il visitatore dello Zollverein nel tema del riuso del paesaggio urbano, e ad attivare il recupero della sua memoria frammentata sul luogo.
Sul disegno della mappa ferroviaria di Essen, non solo scelto come il nodo centrale della Ruhr-area ma anche come centro dell'installazione, diversi scenari urbani sono collegati da percorsi interattivi che permettono allo spettatore di trovare i vecchi e nuovi punti di vista che ridanno significato al passato e presente dei luoghi.
Appesa al soffitto una griglia cartesiana è gettata nello spazio per congiungere tutta l'area dell'installazione; contemporaneamente questa maglia di fili di acciaio, forma una torre capace di attivare l'architettura industriale e a dargli vitalità e un senso nuovo.
Infine una passerella, simbolo del corso del fiume Ruhr, diventa il percorso principale che introduce, come un punto di vista panoramico, all'installazione.
Così si crea uno spazio interconnesso grazie a molti sensori collegati a degli schermi, attivati da persone passanti lungo i percorsi o da touch-screen sistemati sulle consolle.
Gli elementi principali sono:
·Il disegno di mappa della ferrovia sul pavimento;
·La griglia di acciaio con una maglia metallica aperta che riconnette e riattiva le molte città attorno ad Essen;
· La torre Web collegata a quattro consolle relativi alle città di Bochum, Dortmund, Uber-Hausen, Wesel;
·Uno percorso a nastro blu retro-illuminato come una passerella organica o segno del territorio.
Tutti i materiali sono inerenti all'architettura industriale: binari di acciaio, maglia metallica, lastre di plastica e.... elettricità.