Home
Italiano
English
Email: paolo@paolobeneventi.it

contatto

Rule
 Storia
 Galleria_1
 Galleria_2
Rule
Home

Dall’autunno 2007 è disponibile la mostra fotografica Concittadini Inaspettati. Dalle esplorazioni dei bambini di Brescia durante gli anni dal 2004 al 2007, scoprendo gli insetti nel giardino della scuola. Immagini da video, foto digitali ad alta risoluzione (per contare i peli delle mosche!), tutte con la regia e le testimonianze dei bambini, e un catalogo multimediale in CD ROM.

 

19 Ottobre - 20 Novembre 2007, Cremona, iMuseo di Storia Naturale:.

11 Settembre - 12 Ottobre 2008. presso la sede del Comune di Rudiano (BS).

23 ottobre - 8 novembre 2008, Genova, Libreria Feltrinelli,via XX settembre.

1 - 30 ottobre 2009, Brescia, Santa Giulia, Museo della Città.

 

Novembre 2004: il progetto “Navighiamo nei parchi” è tra i finalisti del  Global Junior Challenge.

Cerimonia di premiazione nelle prestigiose sale del Campidoglio,  alla presenza del Sindaco del Comune di Roma Walter Veltroni e del Presidente del Consorzio Gioventù Digitale Tullio de Mauro.

Il progetto nasce dall'incontro tra l'esperienza dell'autore, Paolo Beneventi, nel campo dell'animazione ambientale e dell'utilizzo dei mezzi audiovisivi e informatici con le iniziative Coop di educazione al consumo.

Il Centro Sociale Coop di Brescia, a partire dall'anno scolastico 1997-98 inserisce percorsi di educazione ambientale gratuiti per le scuole elementari e materne nel “catalogo” di offerte educative del Comune di Brescia,

 

L'idea base consiste nel portare i bambini delle scuole elementari e materne a incontrare le aree verdi della loro città, come gruppi di “esploratori” e “investigatori” che raccontano sul posto alla videocamera le loro scoperte e poi in classe rielaborano l'esperienza in vario modo, in direzione scientifica, narrativa, fantastica a seconda dei casi.

A partire dall'anno 2000-2001, per dare un contributo al CD ROM in via di realizzazione, i bambini  vengono coinvolti direttamente nella realizzazione di brevi comunicazioni multimediali al computer.

Utilizzano le immagini e le voci tratte dai video, registrano altri commenti direttamente al computer, scelgono suoni e musiche, imparano a disporre gli “oggetti” sulle pagine del multimediale, programmano gli effetti di entrata e di uscita degli oggetti stessi e tra le diverse pagine. Ne risultano brevi presentazioni simili a video clip realizzate proprio dai bambini, che vanno a inserirsi nel multimediale più generale, che raccoglie in sintesi le esperienze dei quattro anni, sommando i piccoli incontri con l'ambiente di circa 90 classi, e che esce nel 2003 finalmente esce sotto forma di un CD ROM, dal titolo Alla scoperta della natura in città.

 

2005-2006. Il primo video Concittadini Inaspettati è tratto dal lavoro con 22 classi di scuola primaria: riprese macro e commento delle voci “dal vivo” dei bambini. In seguito vengono prodotti altri 3 video, con anche protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia, dalla cui esperienza nel giugno 2008 è montato Scopriamo e raccontiamo la Natura sotto Casa.

Marzo 2009: I bambini e l’ambiente, per un’ecologia dell’educatione, è uscito con le edizioni Sonda:
""Ogni capitolo è un  piccolo monumento di buon senso, arte didattica, ricchezza di informazioni e idee, equilibrio e stimolo. Un esempio raro, nella letteratura specifica italiana””.
Dalla presentazione di Mario Tozzi..
Concittadini Inaspettati
I bambini e l’ambiennte
Forficula auricularia

Febbraio 2010

Il Museo Virtuale dei Piccoli Animali è on line!