MENÙ

 stemma


   IL TERRITORIO

 Il territorio comunale di Faedo è di  1064 ettari e ha l' apprenza di un  quadrilatero  irregolare. I suoi lati a  Nord, a Est e a Sud confinano con  Giovo; mentre il lato a Ovest  con S.  Michele all' Adige e con  Mezzocorona.
 L' andamento della superficie  geografica di Faedo è tra le più varie  e movimentate,  alternando vaste  aree coltivate in pianura e in collina,  profondi tracciati vallivi, monti e  dossi, ampie conche a prato, bosco ceduo, pinete e  lariceti. Il panorama che si può godere è semplicemente da sogno: a fronte la Paganella,  con Fai in bella vista e i monti di Mezzocorona; a fondale le Dolomiti di Brenta col  Campanil Basso e Cima Tosa; laggiù la Piana Rotaliana.
 A Nord si può ammirare quel miracolo geologico che è Cadin Alt, un vasto terrazzo di  82 ettari che fino a qualche  anno fa era accessibile  soltanto attraverso due  sentieri:  uno  ripidissimo  dalla  valle, l' altro in quota e  a tratti  tagliato nella roccia.
 L' area più vitale è  comunque  la grande conca  di mezza  costa, ad una  altituine tra i  590 e i 620  metri, dove  appunto sorge l'  antico paese  di Faedo.
 Sulla destra della conca di    Faedo, in  alto, si sviluppa la  zona turistica della  Pineta, ad  una altitudine tra i 700 e  i 750  metri, preceduta dai  vigneti, dal Maso  Palai e dal Maso Nello.

 

   Un territorio nato dalle viscere dei vulcani, modellato dalla paziente levigatura      dei ghiacciai, intagliato da perenni rivi d' acqua. Su di esso, un paesino iniziato      tra i faggi, Faedo, con i suoi 501 abitanti.




 
   indietro                                                                                                                                                                   avanti