Caro WindWorld, sono appena tornato da un viaggio in Olanda (molto interessante!) e ho pensato di farvi un reportage della situazione locale del roaming prepagato con Wind, che ho testato in giro per varie zone del paese.

Appena atterrato all'aeroporto di Amsterdam-Schipol (4 metri sotto il livello del mare) accendo il mio fido Nokia 3310 e dopo un paio di minuti mi appare il segnale di Libertel, seguito a ruota da 2 sms di Wind che mi ricordano come effettuare le chiamate in call-back e la possibilità di attivare l'opzione che mi consente, sborsando 3 euro, di effettuare telefonate a 0.77 euro al minuto invece che a 1 euro e rotti, ma poco furbescamente (vedi la conclusione) decido di non scegliere quest'opzione perché pensavo di utilizzare poco il cellulare, visto che mi ero dotato di carta telefonica internazionale di Telecom, con tariffa verso l'Italia di 0.15 euro circa al minuto. Breve telefonata alla fidanzata per dirle che ero arrivato (ottima qualità audio), dopodiché in attesa dei bagagli provo la selezione operatore manuale e mi appaiono i 5 operatori olandesi: NL KPN, NL TELFORT, LIBERTEL, Dutchtone, Ben-NL. Rimango con Libertel e via verso Amsterdam.

Arrivato in albergo noto che la copertura è sempre al massimo, e questa caratteristica sarà pressoché costante per tutto il viaggio: il segnale oscilla tra le 3 e le 4 tacche (il massimo per i cell Nokia) con tutti gli operatori e praticamente in tutte le città dell'Olanda, magari con una leggera prevalenza di KPN che è sempre rimasto al massimo anche in luoghi chiusi.

Per le copertura nelle varie zone del paese non c'è quindi molto altro da dire, molto buona con tutti gli operatori sia nel Sud – Delft, Schipol, Harlemeer, Scheveningen, Den Haag (L'Aia)- sia nel Nord -Volendaam, Marken e altri paesini; d'altronde l'Olanda (o meglio i Paesi Bassi, alias Netherlands) è un paese assolutamente pianeggiante, ma talmente pianeggiante che guardando il paesaggio lo sguardo si ferma in pratica alla prima fila di alberi che nasconde tutto quello che le sta dietro! Questo non porta quindi a problemi di copertura oscillante, e la qualità del segnale si può ritrovare con tutti gli operatori che ho provato, saltando dall'uno all'altro per testarli (che reporter di Windworld sarei sennò? Eh eh!)

Per quanto riguarda gli sms, oltre quelli di Wind ne ricevuto uno da KPN il secondo giorno con mittente 1075, che riporto:”Welcome to KPN. Dial 223 for all information during your stay. Where to find a doctor,museum or a restaurant? (era pieno!) How about tomorrows weather, events or trains?” più uno da Libertel la sera che sono arrivato, con mittente 02News e le notizie dell'Italia del giorno prima con la situazione meteo di Amsterdam, molto simpatico!

Comoda la verifica del credito residuo: dopo ogni telefonata fatta o ricevuta mi arriva il solito flash sms col costo, e anche la procedura per la verifica è identica a quella italiana (*123#).

Concludo dicendo che questa situazione ottimale per la telefonia mobile fa da contraltare al disservizio di quella fissa pubblica: fuori Amsterdam le cabine sono decisamente rare, e soprattutto oltre a non funzionare impeccabilmente non hanno uno straccio di tettoia: in un posto dove piove un giorno sì e l'altro pure non sarebbe male avere delle cabine diverse da una specie di palo con una cornetta!

Alla prossima!

(tratto dal sito www.windworld.org)

backhome page foto