bandieraAmsterdam e l'Olanda

Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi, il cui governo risiede all'Aia. Il nome significa "diga (Dam) sul fiume Amstel", ed è facile notare come altre città olandesi abbiano il suffisso "dam" (Rotterdam, Volendam, etc.). La città si sviluppa a semicerchio, con una rete di canali veramente fitta che viene utilizzata anche per il trasporto di cose e persone. Il quartiere principale è Nieuwe Zijde (parte nuova), che a dispetto del nome formava il cuore dell'Amsterdam medievale, insieme all'Oude Zijde: vi si trovano le principali attrazioni della città, come il Koninklijk Paleis (il palazzo reale, in origine un municipio) in piazza Dam, la Nieuwe Kerk (Chiesa nuova), il Begijnhof (un piccolo quartiere costruito nel 1300 come residenza per le beghine, una confraternita cattolica di donne), oltre alle principali vie per lo shopping, il Damrak e la Kalverstraat. Il quartiere dei musei è invece situato oltre la cerchia dei canali, nella zona sud-ovest della città, e vi si trovano il famoso Van Gogh museum, il Rijksmuseum e lo Stedelijk museum (arte contemporanea), che sono praticamente attaccati l'uno all'altro.

La mia visita del paese è avvenuta con un viaggio organizzato, cosa che consiglio a chi voglia visitare varie zone dell'Olanda senza fermarsi alle sole grandi città, in quanto consente di raggiungere piccoli paesini e zone fuorimano (come la Grande Diga) altrimenti difficilmente raggiungibili, e garantisce inoltre un valido appoggio in caso di tempo avverso (molto frequente). Certo, se si effettua il viaggio per gli altri motivi per i quali l'Olanda è famosa - a tutti noti - è consigliabile un viaggio individuale, così da organizzarsi come meglio si crede. Per comunicare con parenti&amici vi consiglio l'acquisto della carta telefonica Columbus della Telecom, che permette di chiamare dai poco diffusi telefoni pubblici, ma se preferite l'uso del cellulare sappiate che la copertura è ottima in tutto il paese: ho anche scritto una recensione sul roaming con l'operatore Wind in Olanda, che potete leggere qui su Windworld, cliccando a sinistra su "La voce dei windisti",poi "roaming internazionale", o più rapidamente qui.

Curiosità

Una delle prime cose da fare per avere un'idea della città è farsi un giro in battello, molto interessante e non troppo caro, si aggira infatti sui 6/7 euro per circa 50 minuti. Amsterdam è completamente disseminata di canali, e di conseguenza il miglior mezzo di trasporto (oltre ai propri piedi) è la bicicletta o i mezzi pubblici, mentre l'uso della macchina incontra non poche difficoltà, a cominciare dai parcheggi, rari e solo a pagamento. Passando in battello sui canali si nota una sorta di piccola ringhiera lungo gli argini: è stata messa su richiesta delle compagnie assicurative, perchè prima della sua installazione finivano in acqua anche 3 auto al giorno! Esiste addirittura un reparto apposito dei pompieri per ripescare le auto dai canali... L'acqua dei canali ha una tipica colorazione scura, perciò verrebbe da pensare che sia sporca, ma non si sente alcuna puzza: questo perchè il colore è dovuto alla sabbia e all'argilla disciolte nell'acqua, che viene comunque rinnovata più volte a settimana tramite l'apertura delle chiuse sul fiume Amstel.

L'Olanda è famosa per i suoi fiori, i formaggi e gli zoccoli: per questi ultimi vi rimando alla pagina apposita, mentre per i fiori il consiglio è di visitare il paese in primavera, fine marzo-inizio aprile, quando i campi si riempiono di fiori di ogni genere, compresi i famosi tulipani dei colori più strani (blu, arancione, addirittura nero!). Ogni dieci anni viene organizzata la Floriade, che ho visitato quest'anno (la prossima quindi sarà nel 2012), la più grande esposizione internazionale del fiore, con piante e fiori da ogni paese del mondo e composizioni veramente fantasiose. Passando al formaggio, c'è da dire che è veramente OTTIMO! Ne fanno di tutti i tipi, anche aromatizzato alle erbe, con pepe, spezie, affumicato, etc.; diciamo che è tra le poche cose buone da mangiare che fanno (oltre al cioccolato Droste), quindi ve lo consiglio caldamente.

Infine, mentre si passeggia a piedi per le strade della capitale, bisogna stare attenti alle piste ciclabili (sono ovunque) e agli attraversamenti pedonali: i pedoni hanno la precedenza solo se oltre alle strisce c'è il semaforo apposito, altrimenti indicano solo un buon punto per attraversare, ma le auto non sono obbligate a fermarsi per voi... e non si fermano!

home page fotonext