Biglietti e lettere

                          Home Fotografie Fotocopie  scritti Biglietti e lettere Sofia Cecilia

Questa pagina sarà aggiornata , man mano, con l'aggiunta di altre fotocopie dei molti biglietti che i suoi amici e le sue amiche le mandano...ho scelto questo per primo, della sua quasi omonima, Alexandra M. una bambina non italiana, sua compagna nella scuola media.

Con molto affetto e con gratitudine, pubblico la lettera che Veronica  ha scritto per Alessandra, il 15 ottobre 2007. Ho ricevuto il permesso da Veronica e dai suoi genitori,li ringrazio. Da molto  tempo desideravo scrivere una cosa che mi sta molto a cuore e questa splendida lettera me ne dà l'occasione. In questi quattro anni,fra tutti i pensieri che mi devastano la mente, uno mi rasserena e mi conforta: Alessandra, serena e lieta, come ogni giorno, quella mattina andava incontro alla sua amica Veronica, e questo è stato il suo ultimo pensiero su questa terra...Non potrò mai dimenticarlo. Grazie "True".

Per te Ale...

"Alessandra, ho letto il tuo libro e adesso vorrei dirti..."Questo è l'inizio del componimento, uno dei documenti per partecipare  all'assegnazione della Borsa di Studio,E' un gesto emozionante che tu, cara Ale, hai voluto lasciare e che hai voluto far realizzare guidando mano nella mano la Tua mamma e il Tuo papà. Con forte commozione ed eccitazione avrei partecipato sentitamente alla tua Borsa di Studio. Dico "avrei" perchè come tu ben sai, il 10 settembre 2007 ho partecipato al concorso per la laurea in Ostetricia, il sogno più grande che ho,mi fa rabbrividire la professione di ostetrica,e io provo forti emozioni nel vedere un bambino appena nato, o vedere anche solo il reparto di Maternità. Penso che sia una gioia immensa riuscire e poter far nascere un bambino,far nascere una vita. Ma purtroppo non sono riuscita a vincere il concorso. Non mi sono arresa e, come silenziosamente mi dici sempre tu,non bisogna smettere di sognare e tanto meno arrendersi di fronte ad una sconfitta. 

Ale, sempre ti racconto dell'altro mio sogno, in un gradino più in basso rispetto all'ostetrica c'è la maestra d'asilo nido. Devo dirti che con molta felicità ho spedito 20 curriculum agli asili d'infanzia in zona. Solamente un asilo nido, "Il Castello incantato", mi hachiamato e mi ha invitata per un colloquio di lavoro. Lì ho trascorso due splendide settimane di tirocinio, andato a buon fine. E' una mia passione e un sogno grande anche questo,i bambini mi trasmettono piacere, gioia, con la loro tenera credulità e spontaneità ti fanno ridere perchè si meravigliano davanti alla realtà,chiedono sempre il perchè di ogni cosa o episodio,i bambini quando sei triste ti tirano su il morale,ti abbracciano, ti sorridono,con quell'affettuoso e delicato sorriso senza pensieri e paure che solo i piccoli riescono a fare. Ora sto aspettando con molta curiosità la telefonata dell'asilo nido che mi confermi l'assunzione,. Solo tu Ale sai quanto ti ho ringraziata e ti ringrazio , e ti prego perchè tu possa far sì che anche se  il sogno di ostetrica per quest'anno non si è realizzato, che quello di maestra possa realizzarsi. Credo in te e credo profondamente nelle preghiere e nelle chiacchierate che facciamo, confido in Te, perchè se mi è stato permesso di fare un'esperienza così importante per me,. io lo so e ho fede in questo, perchè nelle scelte di vita così significative per me ho accanto un angioletto che dentro di me ha un valore davvero notevole, e questo angioletto non può che chiamarsi Ale! Il legame che ci tiene unite è così forte che il nostro rapporto è ancora vivo e lo sarà per sempre! Mi rammarica molto non partecipare alla tua Borsa di Studio, ma non preoccuparti, perchè io ci partecipo alla tua Borsa di Studio, infatti  quel componimento io lo sto facendo lo stesso, e attraverso queste semplici ma sincere parole ti voglio trasmettere che non sarei riuscita a non scriverti una lettera, e con molta commozione ho voluto dunque chiacchiera per scritto con te!Mi manchi cara Ale! Mi manca chiacchierare con te, lì a casa tua,o qui in camera mia, ma io ti parlo sempre lo stesso perchè non ci ha separate nulla, tu sei accanto a me e io ci credo,solamente che io non ti posso vedere ma solo credere vivamente in te... e io ci credo. Sei sempre nel mio cuore, sii sempre presente come lo sei stata fino ad ora!Ti voglio tanto bene,

Veronica.

(sapevo che ti piacevano i fiori gialli!)

P.S.

Un forte abbraccio alla Tua mamma e al Tuo papà che come tu sai sono due persone splendide!)

 

horizontal rule

 Per Alessandra, da Alexandra M.

Non so scrivere ,come lo sapevi fare tu, però devo dire che il merito di queste mie parole è dovuto a te in parte...Penserai, perchè a me?Ecco, quando in 2° media sono venuta nella tua classe,tu, la Berta  e la Giorgia siete state le prime ad aiutarmi, specialmente tu, con

 la geniale idea di dirmi le parole in inglese e poi in italiano e farmele ripetere...così io ho imparato a parlare correttamente e il merito è tuo in parte( nella gran parte).Volevo ringraziarti perchè non so se l'ho mai fatto...Grazie e sappi che non so se potrò mai dimenticare la nostra ultima conversazione avuta due o tre giorni prima dell'incidente...Ero in stazione, con un'amica, ci siamo salutate frettolosamente con qualche bacio sulla guancia e ti ho chiesto come va e tu mi hai detto che mi raccontavi tutto fra qualche giorno e che ci dovevamo vedere...e poi sei andata via... questa era l'ultima volta che ti ho vista...Ale, ti voglio bene 4 ever.

horizontal rule

Ciao Alessandra,non ti ho conosciuto, ma la gente che hai avuto e hai tuttora ti vuole bene,specialmente la tua migliore amica, Elisabetta,cioè la mia ragazza.Con questo ti chiedo di proteggerla e di amarla come vi siete sempre amate.Ora ti saluto e sappi che sei sempre nei cuori di tutti.Anche di chi non ti conosce. Ciao, a presto, Luca B.

(non ho mai visto questo ragazzo, ma mi ha commosso profondamente ciò che ha scritto.Grazie Luca

horizontal rule

 
L'8 maggio si festeggia l'amore + grande e naturale del mondo,l'amore che una madre prova x la figlia.Auguri ad una mamma speciale. Ketty Rampazzo

Questo è uno,, dei molti, bellissimi scritti che Ketty invia, regolarmente, ad Alessandra, a Renzo, a me...Giovanissima, tanto graziosa quanto sensibile, Ketty (ho messo  il cognome perchè mi ha dato il consenso) con il suo biglietto a forma di farfalla  non ha mancato di farmi gli auguri per la Festa della Mamma. Molti altri l'hanno fatto, li ringrazio tanto.Sono consapevole che tutto questo affetto e tutta questa attenzione e simpatia rivolte a me li devo all' amore che provano per Alessandra. Questo rende ogni parola ancora più preziosa per me.