logo
Novità
Presentazione
Storia
Statuto
Struttura
Formazione
Link
scriveteci!
1994 - 2004: L' A.V.O. " ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI" di Galatina festeggia 10 anni di attività
a cura di Paolo De Micheli

Nata nel 1994, per volontà di un gruppo di amici, l'Associazione Volontari Ospedalieri di Galatina ha iniziato l'attività di volontariato presso la Clinica San Francesco e, nel 1996, in punta di piedi, ha varcato la soglia dell'Ospedale "Santa Caterina Novella" dove attualmente opera nei reparti di Medicina,Chirurgia, Infettivi e Ortopedia.

Il fine dell'Associazione è quello di assicurare ai degenti negli ospedali e nelle strutture alternative una presenza amichevole che li aiuti a lottare contro la sofferenza , l'isolamento e spesso contro la noia.
"Lo spazio riservato all'AVO", si legge nel punto 4 del decalogo del volontario," è lo spazio che in genere l'ammalato spedalizzato non ha: avere una persona con cui parlare, cui raccontare i propri crucci, la propria angoscia, i propri timori; una persona calma, serena, senza fretta, che non porta dipinte sul volto le proprie preoccupazioni, che non ostenta gioielli, vestiti, trucco appariscenti, che parla poco e mai sguaiatamente, che non è curiosa e sa tenere segrete notizie e confidenze avute."

Il volontario AVO è sempre pronto a collaborare con il personale del reparto per garantire un aiuto anche fisico al ricoverato aiutandolo ad assumere il pasto o sostenendolo nel camminare evitando, comunque, di agire di propria iniziativa.

Va precisato che il volontario non sostituisce ma integra il personale del reparto.
Da dieci anni l'AVO di Galatina opera con impegno di solidarietà e servizio secondo quanto sancito nell'art. 2 del proprio statuto che recita "L'A.V.O.: in obbedienza al Vangelo e con la partecipazione di tutti gli uomini di buona volontà, intende rendere a tutti coloro che non si trovano nella pienezza dei propri mezzi fisici e psichici, un servizio qualificato, volontario e gratuito.

Un grazie sentito, quindi, a nome del Presidente Tina Zamboi e di tutti i componenti il consiglio esecutivo, ai volontari che gratuitamente offrono parte del loro tempo libero mettendosi al servizio del malato, sentendosi orgogliosi di appartenere ad una grande associazione che opera, senza scopo di lucro, secondo lo spirito del Vangelo.

La sede dell'Associazione si trova presso i PP. Missionari della Consolata in Via San Vincenzo de Paoli, Galatina.
Chi fosse interessato a offrire parte del proprio tempo libero all'AVO può telefonare ai seguenti numeri:

    0836/ 567423 - 515207
    cell. 347 3908300 - 329 0603629

Paolo De Micheli

Novità   ::   Presentazione   ::   Storia   ::   Statuto   ::   Struttura   ::   Formazione   ::   Link   ::   Scriveteci   ::   Torna su