AUTOSTRADA BRESCIA

































Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. (Serenissima S.p.A.)
Costruzione ed esercizio dell'omonima Autostrada e di quelle o tratti di esse contigue, complementari o comunque tra loro connesse, salva la facoltà di partecipazione in Enti aventi fini analoghi.
* a seguito dell'intendimento espresso dal socio Provincia di Venezia di cedere una quota pari all'1, 40% della propria partecipazione del 4, 90% già detenuto, i soci Provincia di Bergamo, Provincia di Brescia, Provincia di Verona, Provincia di Vicenza, CCIAA di Verona e Sociatà Autostrade Venezia e Padova hanno aumenato la propria partecipazione azionaria in relazione al diritto di prelazione pro quota che hanno esercitato.

Fondazione Nord Est: Presentazione della società
Presentazione della società 03/08/2005 Autostrada Brescia-Padova A4 (Brescia-Verona-Vicenza-Padova) La società Autostrada Brescia-Padova dichiara nel nome non solo il territorio attraversato ma in buona misura la stessa compagine azionaria e la natura della strategia perseguita.
La società è stata costituita nel 1952 grazie a un’alleanza fra Comuni capoluogo, amministrazioni provinciali e Camere di commercio di Milano, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Venezia (ciascuna provincia detiene il 10, 5% del capitale) e Bergamo (7%).
L’obiettivo consisteva nella necessità di connettere lo spezzone autostradale Venezia-Padova alla direttrice Torino-Milano-Brescia, con un itinerario che assicurasse il passaggio dell’infrastruttura nei pressi di tutti i capoluoghi delle province attraversate.
L’autostrada A31 “Valdastico”, aperta al traffico nel 1976, è in effetti un segmento dell’originario progetto, tendente a collegare Trento a Rovigo via Vicenza.

Fondazione Nord Est: La direttissima Bre-Be-Mi
La direttissima Bre-Be-Mi 17/01/2006 La nuova autostrada Brescia-Bergamo-Milano (Bre-Be-Mi) è certamente una delle opere infrastrutturali più attese fra quelle inserite nella legge obiettivo.
La sua realizzazione ha lo scopo di alleggerire i traffici che oggi insistono sull’Autostrada A4 Milano-Bergamo-Brescia, che costituisce uno dei nodi stradali più intasati del nostro paese.
(ex Autostrada Serravalle Milano Chiasso), che detiene una quota del 10%.
Tuttavia, tale spostamento modificherebbe l'insieme dei Comuni interessati dalla nuova autostrada.
Tuttavia permangono alcuni problemi assai rilevanti: il piano territoriale della Provincia di Cremona non prevede il passaggio della nuova autostrada sul proprio territorio, mentre il medesimo piano elaborato dalla Provincia di Bergamo ruota tutto intorno alla vecchia ipotesi di tracciato.
Il progetto della BreBeMi è stato presentato ufficialmente a Brescia il 31 maggio.
Esso prevede la realizzazione di un'autostrada a doppia corsia tra Brescia e Caravaggio, che si allargherà a tre fino a Melzo.
La nuova autostrada sarà completamente illuminata e avrà sistemi di rilevazione in fibre ottiche in grado di garantire in tempo reale il controllo del traffico.

GRUPPO ASM
030 9656599 (20 km da Brescia Centro) Bus navetta: da e per aeroporto (arrivo/partenza Autostazione Brescia ) .
Zeno, via Lamarmora / per aeroporto: autostrada A4 Ve-Mi, tang.
0458095611 Bus: da e per aeroporto (arrivo/partenza Autostazione Brescia) .
Sud di via Lamarmora) - sovrapasso autostradale - dx via Codignole .

Autostrada Brescia-Kempten-Stoccarda [Archive] - SkyscraperCity
taurus September 30th, 2005, 10:12 PM Qualche anno fa si era iniziato a parlare di questo futuristico progetto di collegare la Lombardia e il Baden-Württemberg con una nuova autostrada/ferrovia che partendo da Brescia risale la Valcamonica sbuca in Valtellina e passando da Bormio sbuca poi nel versante nordalpino passando da Svizzera (sotto l'Engadina) arriva nel Voralberg in Austria e da qui raggiunge Kempten in Germania per poi immettersi sulla via di Stoccarda..
Abbiamo pubblicato a fine aprile, sulla base delle iniziali e frammentarie notizie, l'articolo con le prime valutazioni sul collegamento internazionale fra Brescia e Stoccarda, "bi-modale" vale a dire contestualmente autostradale e ferroviario, oggetto di uno studio di fattibilità ufficialmente presentato dall'ANAS..
Nei 68 Km da Brescia alla zona di Edolo sono previste due gallerie, quella del Monte Guglielmo di 23, 020 Km e quella di Breno di 8, 150 Km.
Si sbuca, dopo 97 Km, nei pressi di Sondalo, si attraversa la valle e ci si addentra di nuovo sotto la montagna con un ampio giro di 17, 720 Km sotto le Cime di Redasco e la Cima Piazzi per sbucare, a circa 115 km da Brescia, nei pressi di Bormio.

Finanziaria, le opere più importanti da realizzare in Lombardia
-Autostrada Brescia-Bergamo-Milano (BreBeMi): L'autostrada e' in concessione alla Societa' Brebemi.
Secondo le ultime stime il costo di realizzazione dell'opera risulta essere di 1.686, 00 Meuro, importo comprensivo anche del costo di tutte le opere di affiancamento ed interconnessione con la rete ferroviaria AV/AC Milano - Verona; il 50% del costo di queste opere (pari complessivamente a circa 350 Meuro), da porre a carico di RFI, ammonta a 175 Meuro; del costo delle opere di adeguamento della viabilita' secondaria in adiacenza all'autostrada (pari complessivamente a 180 Meuro), di competenza dell'intervento autostradale; - del costo per le opere di adeguamento alle norme tecniche (100 Meuro), all'accostamento con la linea della TAV (260 Meuro) ed all'aggiornamento dei costi (100 Meuro).
Tangenziale est esterna di Milano: Il progetto preliminare prevede la realizzazione di un asse autostradale, a 3 corsie per senso di marcia oltre a quella di emergenza, per una lunghezza di circa 33 km che collega la A1 con la A4.
Nella Legge Finanziaria 2007 e' stato proposto per la Pedemontana Lombarda un contributo quindicennale in grado di attivare, in termini di investimento, 111, 855 Meuro a decorrere dal 2007, di 355, 566 Meuro a decorrere dal 2008 e di 447, 422 Meuro a decorrere dal 2009; il completamento della progettazione e della relativa attivita' esecutiva, relativamente alla realizzazione dell'autostrada Brescia-Bergamo-Milano, delle tangenziali esterne di Milano e della Pedemontana lombarda, puo' avvenire anche attraverso affidamento di ANAS s.p.a.

Guide of AUTOSTRADA BRESCIA



info: AUTOSTRADA BRESCIA


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Lombardia, Anas: approvato il progetto esecutivo del Raccordo autostradale della Valtrompia, 1° e 2° stralcio
Lombardia, Anas: approvato il progetto esecutivo del Raccordo autostradale della Valtrompia, 1° e 2° stralcio .
Roma, 20 dicembre - Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto esecutivo del “Raccordo Autostradale della Valtrompia - 1° e 2° stralcio”.
Il progetto dell’opera - inserito nel 1° Programma Nazionale Infrastrutture Strategiche (Legge Obiettivo), come intervento di preminente interesse nazionale - risale al 1998 con il perfezionato del 'Protocollo d'Intesa' per la realizzazione della grande viabilità dell’area bresciana tra la Regione Lombardia, la Provincia ed il Comune di Brescia, l'Anas e le Società Concessionarie Autostrada Brescia-Padova ed Autostrade Centro Padane e prevede lavori di realizzazione del Raccordo Autostradale tra la l'Autostrada A/4 e la Valtrompia.
Il progetto esecutivo approvato, nell’ambito del disegno complessivo del Raccordo Autostradale A4 e la Valtrompia, realizza l’itinerario tra il casello autostradale di Ospitaletto e quello di Sarezzo.
Nell’approvare il progetto, il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha altresì espresso la necessità che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti autorizzi lo stralcio dell’opera dal Piano Finanziario della Società Autostrada Brescia – Verona – Vicenza – Padova S.p.A.; che venga sottoscritta con la Società Concessionaria una Convenzione che disciplini le modalità e la tempistica del trasferimento delle risorse finanziarie necessarie per l’avvio dei lavori e che tale Convenzione sia approvata dai competenti Ministeri; che venga conclusa la verifica di ottemperanza sul Progetto Esecutivo dell’intero collegamento autostradale di competenza del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio.

il VELINO | Leggi la newsletter: il VELINO AZIENDE
Milano - È atteso in questi giorni un ulteriore e decisivo passo in avanti del progetto della nuova autostrada Brescia-Bergamo-Milano.

AUTOSTRADE TLC: FIRMATO CONTRATTO DEFINITIVO DI VENDITA AD AUTOSTRADA BRESCIA-PADOVA E SERENISSIMA INFRACOM
informa che, a seguito della trattativa in esclusiva annunciata il 30 marzo u.s., in data odierna è stato sottoscritto a Verona il contratto definitivo di vendita del 100% del capitale di Autostrade Telecomunicazioni S.p.A.(ATLC) ad Autostrada Brescia- Verona-Vicenza-Padova S.p.A.
Autostrada Brescia-Padova e Infracom erano stati selezionati, a seguito di una procedura competitiva che aveva compreso anche una due diligence a cui avevano partecipato diversi soggetti italiani ed esteri, sulla base del prezzo offerto e del piano industriale presentato , che prevede, tra l’altro, la prospettiva di creare un operatore verticalmente integrato che possa offrire nuovi servizi, oltre che agli attuali importanti clienti, anche alle altre società concessionarie autostradali italiane.

PERFEZIONATA LA CESSIONE DI AUTOSTRADE TLC
e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., con il trasferimento delle azioni, per un valore di 93, 2 milioni di Euro.
e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A (che hanno acquisito rispettivamente quote del 70% e del 30%) era avvenuta in data 15 maggio 2003.

Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova
Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova: - elenco delle aziende di trasporto presenti nel territorio.

Benefits


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IL NUOVO PIANO GENERALE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA
"Cinque anni di impegni, discussioni, buone intenzioni e alla fine la montagna ha partorito il topolino, con le sembianze di un Piano Generale dei Trasporti e della Logistica che individua, come nuove infrastrutture prioritarie, principalmente nuove autostrade: l’autostrada Brescia-Milano, la Pedemontana Lombarda e Veneta, la Variante di Valico.
E i numeri oltretutto "ingannano": dei 55.000 miliardi di investimenti ferroviari prioritari, circa la metà si riferisce ad interventi già in vcia di attuazione o già finanziati, mentre tutti i 39.000 miliardi stanziati per nuove opere autostradali prioritarie sono per investimenti futuri, e oltretutto vanno ad aggiungersi ai 20.000 miliardi previsti con la proroga delle concessioni autostradali .
Ma non basta: nella legge Finanziaria 2001 le risorse assegnate all'Anas (7200 mld) sono superiori alle risorse assegnate alle Ferrovie (7000 mld), e sommando alle risorse attribuite all'Anas gli investimenti connessi alle proroghe delle concessioni autostradali e i progetti parzialmente autofinanziati, emerge chiaramente un evidente sostegno al rilancio stradale ed autostradale in Italia..

Sten. 48 bt46
Gaetano Ingui quale capoprogetto nelle giornate del 15-16 ottobre 2004 hanno presentato alla popolazione, agli organi di stampa ed alle istituzioni locali e regionali un progetto per la realizzazione di una struttura socio-sanitaria che dovrebbe lavorare in collaborazione con le strutture presenti sul territorio e le modifiche viabilistiche ed infrastrutturali ritenute dai presentatori necessarie ed idonee per permettere l'accesso alla nuova struttura; nella stesse giornate il Presidente della Società Autostrada Brescia-Padova s.p.a.
Aleardo Merlin rilasciava alcune precise e decise dichiarazioni sulla fattibilità di tale progetto al giornale L'Arena di Verona che vengono riportate integralmente: «....L'Autostrada è molto interessata al progetto per due ragioni.
Poi perché la collocazione è esattamente adiacente al tracciato dell'autostrada Serenissima ed è nostro compito supportare tutti gli interventi sul territorio che rendano più efficace la viabilità e agevolino l'accesso degli utenti.
A noi resta il compito di reinvestire gli utili e questo è un progetto al quale dedicheremo attenzione e del quale ci faremo carico volentieri...»; in data 24 gennaio 2005 perveniva presso il Comune di Lavagno un documento a firma del Presidente della Società Autostrade Brescia-Padova s.p.a.

Provincia Milano - partecipazioni
Scopo Sociale : Costruzione ed esercizio dell'omonima Autostrada e di quelle o tratti di esse contigue, complementari o comunque tra loro connesse, salva la facoltà di partecipazione in Enti aventi fini analoghi..

Telepass.it: Autostrade per l'Italia
Il transito delle moto in porta Telepass è possibile su tutta la rete gestita da Autostrade per l’italia, dalle società controllate e in alcune stazioni di competenza di altre concessionarie autostradali; il servizio verrà progressivamente esteso in modo da coprire tutta la rete nazionale.

UNIVET Occhiali e visiere di sicurezza
Proseguire per la tangenziale in direzione BRESCIA .

AUTOSTRADA BRESCIA ?

SITECO - I nostri Clienti
Aggiudicazione della gara per la realizzazione del Catasto Stradale dell’ Autostrada Milano-Mare Milano-Tangenziali , a partire dal rilievo aerofotogrammetrico..
Fornitura del Catasto Stradale Road-SIT alla Provincia di Brescia ..
Realizzazione del Catasto Stradale dell’ Autostrada del Brennero ..
Europaconcorsi - Risultato Concorso Autostrada A31 della Valdastico, tronco Vicenza-Rovigo Appalto N. 1
Operazioni di supporto alla gestione della procedura espropriativa - autostrada A31 della Valdastico, tronco Vicenza-Rovigo.
3 Autostrada Salerno-Reggio Calabria: adeguamento al tipo I/a delle norme CNR 80 Piastra polifunzionale tecnologica e nuovo ingresso dell'Ospedale di Rovigo Arredo urbano dell'Ospedale 'S.Bortolo' di Vicenza Autostrada Salerno - Reggio Calabria Sondaggio Sei d'accordo con la decisione della Giuria? Si, sono pienamente d'accordo Si, ma solo in parte Non so No, non sono affatto d'accordo No, trovo la decisione scandalosa! .
Italia dei Valori - Lista Di Pietro
Quest’ultima detiene attualmente poco meno dell’8% di Unicredit Spa e fa parte del sindacato di controllo di quest’ultimo; la Cariverona Banca Spa all’atto della fusione deteneva tra le sue partecipazioni il 20, 3% della società autostradale denominata Serenissima, che gestisce in concessione la tratta autostradale Brescia-Verona-Vicenza-Padova.
Se è vero infatti che l'originaria Cassa di Risparmio era nella sostanza un bene della comunità, la comunità che possedeva la quota del 20, 3% di Serenissima si vedrebbe ora costretta a ricomprarla per 200 milioni di euro, rinunciando nel contempo ad altrettanti investimenti sociali; d’altro lato la lettura dell’ultimo bilancio consolidato della società Autostrada Brescia-Padova (denominata Serenissima) evidenzia che la società detiene quote di maggioranza di due società estere, e più precisamente Unifracom B.V.
con sede a Rotterdam, di cui possiede il 70% del capitale, e la Serenissima Investments S.A., con sede a Lussemburgo, di cui possiede il 75% del capitale ; appare invero strano che una società che abbia come oggetto sociale la gestione del servizio autostradale possegga partecipazioni all’estero; non vi è infatti alcun motivo, poiché si tratta di gestire servizi non soggetti ad internazionalizzazione (come invece avviene per le attività industriali); le stranezze aumentano quando si pensi alla natura pubblica della società (pur se di diritto privato), che a maggior ragione dovrebbe escludere il ricorso ad attività estere, per le quali manca l’obiettivo di trasparenza che dovrebbe esser requisito fondamentale della gestione di denaro pubblico; il Gruppo Autostrada Serenissima è costituito da numerose società ed appare francamente discutibile che in troppi casi chi le gestisce si trovi spesso nella duplice veste di controllore e di controllato.
Industriali: "Basta perdere tempo su Valdastico Sud e Pedemontana"
Nei giorni scorsi, infatti, oltre al placet del Comitato interministeriale per la programmazione economica di per il Passante di Mestre, è avvenuto il recepimento da parte della Regione del Veneto della proposta di «project financing» presentata dal Consorzio guidato da Autostrada Brescia-Padova Spa per quanto riguarda la Pedemontana Est, mentre la Soprintendenza ai Beni ambientali di Verona ha confermato il proprio parere negativo al progetto, presentato sempre da Autostrada Brescia-Padova Spa, per la Valdastico Sud.
Catozzo fa pure notare che, se a contestare i progetti sono anche gli enti locali, l'azionariato di Brescia-Padova è composto in larga misura da enti locali.


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