ALFA ROMEO SZ

































Alfa Romeo S.Z. (Sprint Zagato)
Alfa Romeo SZ (1989) Quando venne presentata al Salone di Ginevra del 1989 si chiamava ES 30.
I suoi ideatori la definirono 'vettura simbolo' per la sua capacità rappresentativa del marchio Alfa Romeo e 'vettura laboratorio' per le procedure d'avanguardia con cui era stata progettata e realizzata.
Poi prese il nome definitivo, SZ, in onore della gloriosa Giulietta Sprint Zagato.
La vettura - La personalità eccezionale della SZ si esprime anche nel suo aspetto esteriore.
I designer del Centro stile Alfa, in collaborazione con gli stilisti della Carrozzeria Zagato, hanno saputo conferire alla supersportiva italiana una carica di esuberante dinamismo e di aggressività che non manca di colpire l'attenzione di chi la osserva.
Pur conservando qualcuno degli aspetti di 'ruvidezza' inevitabili in una vera auto sportiva, la SZ riserva a chi è a bordo piccole comodità come alzacristalli elettrici, specchi esterni orientabili elettricamente, aria condizionata.
Alle incomparabili sensazioni che una grande vettura sportiva riserva a pilota e passeggero, la SZ ne aggiunge una specifica, quella della eccezionale luminosità dell'abitacolo, che compensa il lieve senso di 'costrizione' connesso con la ri-dotta altezza del padiglione.

Il Mito Alfa Romeo - Modelli
Dopo aver visitato la pagine sulla storia dell' Alfa, seleziona da qui il modello che vuoi conoscere nel dettaglio..
MitoAlfaRomeo.com NON è un sito Ufficiale Alfa Romeo, ma una web community di appassionati.

Alfa Romeo SZ e Lancia Hyena
Due esempi significativi di automobili glorificate 'a posteriori' sono l'Alfa Romeo 75 e la Lancia Delta: due vetture di buon successo commerciale ma nei cui confronti la gente (e gli organi d'informazione...) è sempre stata prodiga di critiche.
I modelli che raccolsero l'eredità di Delta e Alfa 75 (la Nuova Delta e l'Alfa 155) erano realizzati su una base meccanica che imponeva, in primo luogo, il quasi completo abbandono di molte delle soluzioni meccaniche tipiche dei modelli originari.
Conseguentemente, per celebrare degnamente il pensionamento di due tecnologie (oltre che di due vetture) diventate bandiera dell'Automobilismo 'italico', la Fiat e la Carrozzeria Zagato vestirono la meccanica dell'Alfa 75 V6 3.0 e della Lancia Delta Integrale con due nuove carrozzerie degne delle migliori concept car: l'Alfa Romeo ES30 e la Lancia Hyena..
La sigla era acronimo di 'Experimental Sportscar 3 litre': niente di più azzeccato per un'auto che rappresentava 'la summa tecnologica' Alfa Romeo, segnando idealmente il ritorno in grande stile del marchio milanese nel settore delle grandi coupè sportive.

Alfa Romeo a Bari. Il miglior usato garantito Alfa, Daihatsu Fiat, Mercedes, Audi, BMW Alfa Romeo a Bari. Il miglior usato garantito Alfa, Daihatsu Fiat, Mercedes, Audi, BMW
In questa sezione tratteremo l'affascinante mondo delle autovetture Alfa Romeo, ed in particolar modo daremo la possibilità di capire ai pugliesi e baresi, che navigano sul nostro portale, dove poter acquistare la loro prossima Alfa Romeo sereni e sicuri di affidarsi ad un concessionario serio ed estremamente professionale.
Uno di questi potrebbe essere il concessionario Alfa Romeo e Daihatsu di Bari, Nuova Levantauto che con il programma Motor Show offre non solo autovetture Alfa Romeo completamente garantite pari al nuovo, ma anche una selezione d'auto usate di tutto rispetto, svariando tra le principali marche italiane e straniere.
1925 - 2005 Gastone Brilli Peri vince con l'Alfa P2 il primo Campionato del Mondo di Formula 1 1965 - 2005 L'Alfa Romeo con la GTA vince il Campionato Europeo Turismo.
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Annunci Alfa Romeo Decine di annunci dettagliati e completi di fotografie per quasi tutti i modelli della casa Italiana.

ALFA ROMEO AL 75° SALONE INTERNAZIONALE DI GINEVRA
L’inizio di una nuova generazione Alfa Romeo Uno stand tutto allestito sulle tinte del rosso e del grigio metallizzato: i colori che da sempre interpretano la sportività e la sofisticata tecnologia delle vetture Alfa Romeo.
Un’area espositiva di forte impatto scenografico e capace di accogliere il pubblico in modo coinvolgente e dove conoscere da vicino le due attese 'world premier': la berlina Alfa Romeo 159 e il coupè Alfa Romeo Brera .
In particolare, il progetto 'Alfa Romeo 159' si basa su metodologie di progettazione innovative espletate da un team internazionale che è riuscito a coniugare, senza compromessi, performance e obiettivi sino ad oggi difficilmente conciliabili - massimo piacere di guida, elevate performance e stile distintivo - con le migliori prestazioni nei campi di sicurezza, comfort e robustezza.
Gli stessi concetti progettativi sono stati applicati ad Alfa Romeo Brera, il modello che trasforma la tradizionale anima del coupè in quella più esaltante della 'sportività assoluta'.
Insomma, due novità di assoluto interesse per le quali Alfa Romeo ha deciso di raccontare, attraverso filmati e vetture del passato, la grande storia delle sue berline e coupè.

Guide of ALFA ROMEO SZ



info: ALFA ROMEO SZ


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AlfaSport Club
12 e 13 Febbraio 2005, Museo di Arese e Circuito di Monza Un fine settimana … da sogno! Un fine settimana come quello vissuto dal Club Alfa Sport il 12 e 13 febbraio, molti Alfisti lo sognano..
Arese è la capitale mondiale dell’Alfa Romeo, il fulcro, il Cuore Sportivo, la Memoria: è difficile descrivere l’emozione che prova un Alfista quando varca quella soglia, bisogna solo farlo per poterlo comprendere appieno..
Antonio Magro, Direttore del Museo storico Alfa Romeo di Arese, il quale ha aperto il Museo appositamente per noi il sabato pomeriggio.
Mario Lodola, simpaticissimi, persone che hanno lavorato una vita in Alfa … .
Oltre a loro è venuta la Sig.ra Elvira Ruocco, Responsabile dell’Archivio Storico Alfa Romeo, oramai una presenza costante nei nostri raduni, che ci onora ed emoziona sempre.
Durante la visita mi sono soffermato insieme ad altri ad ascoltare un pò di storia dell’Alfa Romeo: è stato come quando mia madre mi raccontava le favole tenendomi sulle sue ginocchia, tanto era l’amore con cui ne parlava..
Pasquale Oliveri, Responsabile dell’Automobilismo storico dell’Alfa Romeo, già vicepresidente dell’Alfa Romeo: una persona gentilissima e disponibilissima -alla mano- con una passione (ovviamente) per l’Alfa smisurata..

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L'inserimento annunci è gratuito .Annunci e videoannunci ALFA ROMEO SZ.

Informa-AUTO -
Sono passati più di dieci anni ormai da quando l'Alfa Romeo presentò a Ginevra la 'SZ', coupè sportiva autentica, senza compromessi, vera sorpresa del Salone.
L' inizio delle consegne nel 1990 delle prime 'SZ' fu l'inaspettato segno di un felice ritorno alle origini, segnalato da una sigla di identificazione che era la medesima della bellissima coupé della metà degli Anni Cinquanta, la 1900 SSZ coupé, e di alcune 'Giulietta' successive..
Come in tutte le sportive anche nella SZ si faceva un po' fatica a entrare: una volta seduti, si apprezzava il cruscotto, realizzato in fibra di carbonio e studiato avendo a mente il quadro di comando delle vetture prototipo.
Omologata solo per due persone, la 'SZ' offriva nella parte posteriore uno spazio sufficiente a trasportare due valigie.
La struttura di base della 'SZ' ed i suoi principali organi meccanici derivavano dalla '75 3.0 V6'.
La potenza passò così dai 197 cavalli della '75' ai 207 della 'SZ'.
La 'SZ' era tutto questo, accompagnata da un motore trattabile ad ogni regime e sempre disponibile a spingere con forza.

R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo
Pilota eclettico e velocissimo, corre in vari campionati e trofei, quasi esclusivamente su vetture Alfa Romeo.
Partecipa al Campionato italiano Auto Storiche con una Alfa Romeo GTV 2000 e al Trofeo Giulietta con una Sprint Speciale Bertone bianca.
Collezionista di prestigiose Alfa Romeo da corsa.
Noto pilota gentlemen toscano corre da molti anni sia con vetture inglesi (Lotus) che italiane, particolarmente Alfa Romeo.
CESARI Santino , Imprenditore di Fabriano, appassionato collezionista di vetture storiche Alfa Romeo, partecipa al Trofeo con una Berlina T.I...
Nel corso della sua attività questa SZ ha vinto due volte la Targa Florio e numerose altre competizioni degli anni '60.
La vettura, una SS, è del 1965 e il suo Alfa 1.300 cc dispone di 122 cavalli.
Pilota ufficiale Alfa Romeo nei Campionati DTM e ITC..
Pilota gentleman che ha colto numerosi successi, con vetture moderne e storiche, sulle piste di tutto il mondo solo e sempre alla guida di vetture Alfa Romeo.
Ha conquistato Campionati Europei ed Italiani e, da anni, è attivissimo nel settore velocità autostoriche quasi sempre alla guida di vetture Alfa Romeo.

Benefits


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Concorso d'Eleganza
Nella costruzione dell’Alfa Romeo SZ la Carrozzeria Zagato cercava di ridurre al minimo il peso della carrozzeria, il che ebbe effetti positivi nelle prestazioni.
Questa Alfa Romeo SZ fu fornita come macchina nuova in Svizzera dove partecipò con successo a diverse corse in montagna per il campionato svizzero di montagna e fu inoltre impiegata anche nello Spa Francorchamps.

A U T O M O B I L I A
Il primo titolo della nuova collana Car-Wars è dedicato a due rare e straordinarie berlinette: le affusolate e velocissime Alfa Romeo Giulietta SS carrozzata da Bertone e Alfa Romeo Giulietta SZ disegnata da Zagato.

A.R.O.C. Alfissima
L’Alfa Romeo, un’azienda che si è sempre contraddistinta per passione, spirito costruttivo e amore per ciò che emana, raffinatezza e fascino di linee personali che celano una meccanica di alto livello, ottenuta dall’eperienza sportiva e trasferita sulle proprie vetture di serie..
Nel 1959 nacque la Giulietta SZ (Sprint Zagato) una piccola e agile coupè la cui base meccanica era quella della SS, la carrozzeria in alluminio e l’abitacolo spogliato da inutili orpelli ne fecero una leggera e agile coupè, preferita da una folta schiera di piloti privati che mietevano vittorie su vittorie sulle strade e le piste di tutto il mondo.
Segui' nel 1961 la Giulietta SZ coda tronca, in collaborazione con il servizio esperienze speciali e grazie al neo assunto Ercole Spada in Zagato la vettura risulto' ancora più efficace aerodinamicamente adottando la coda tronca, carenature ai fari e altre modifiche al resto della carrozzeria, mettendo quindi in pratica gli studi aerodinamici di Kamm..
Dopo questo florido periodo nel quale l’Alfa Romeo con una incredibile vitalità legata alla propria tradizione tecnica e progettuale, spaziando da piccole e sportive coupè per passare alle classiche berline sportive, arrivando fino al concetto estremo di coupè alto di gamma; seguì però un lungo periodo di inattività, dovuto principalmente alle note vicende aziendali e soprattutto politiche e sindacali, con contrasti abnormi, a tutto ciò si aggiunga la crisi energetica dovuta alla guerra del Kippur, sopraggiunta in pieno a metà degli anni 70, che di fatto mise in crisi molte case produttrici di vetture sportive e tra queste anche l’Alfa Romeo..

A.R.O.C. Alfissima
In questa sezione del sito, vi presentiamo alcuni cenni storici e tecnici delle Alfa Romeo dotate del sofisticato Ponte De Dion e trasmissione Transaxle..
Il mezzo elastico può essere di qualsiasi tipo (balestre, molloni o barre di torsione, come nel caso delle Alfa di produzione); altre possibili variazioni allo schema fondamentale sono gli eventuali schemi di ancoramento trasversale e longitudinale del retrotreno al corpo vettura; specificamente, nelle Alfa Romeo Alfetta e derivate, l'ancoraggio trasversale è garantito dal parallelogramma di Watt.
L'Alfa Romeo Alfetta, così come successivamente le derivate Giulietta, 75, 90 e S.Z., è caratterizzata da una distribuzione bilanciata dei pesi (architettura "transaxle", cioè motore anteriore, cambio e differenziale in blocco al posteriore), con il cambio e la frizione spostati dalla parte anteriore della vettura alla posteriore, per aumentare l'aderenza delle ruote motrici.

ALFA ROMEO SZ ?

Alfa Romeo Brera - Opinione - Tanto per mettere qualcosa in GARAGE
Alfa Romeo Brera > Opinioni sul prodotto > Tanto per mettere qualcosa in GARAGE 15 opinioni | Scrivi un'Opinione .
Le sospensioni sono di prima categoria, infatti alla Fiat sembra abbiano sospeso il progetto, rinviando di continuo l'entrata nel mercato di quest'auto, forse si sono resi conto che costruire un'Alfa senza avere più i cantieri Alfa Romeo è difficile.
Ma proseguiamo con quest'ultimo indegno modello che porta malauguratamente il marchio ALFA ROMEO..
Cerchioni di 16'' li garbano le ruotone a Montezemolo, cioè le montava l'SZ 3.0 con 220cv, nel 1988, la Breara sarà in grado di battere l'SZ..? Vi rispondo io, forse, ma comunquecon tanto sforzo e dopo 16 anni..
Per far ridere, l'Alfa il V8 lo faceva più di trenta anni fà con 230cv e di soli 2.600cm3....
Tra la fine degli anni 60 e lla fine degli anni '80 (i facili anni '80 per l'Alfa Romeo) eravamo riusciti a portarci avanti di prima negli anni'60 quasi 30 poi tra il 1970 e il 1990 di altri 30 rispetto a tutti, i migliori in tutti i settori, adesso questo metodo di lavoro è stato perso, alla fiat brancolano nel buoi e tra un'errore e l'altro il vantaggio lo abbiamo perso, ma non solo, siamo tornati indietro di altrettanti anni, visto che siamo nel 2006, siamo tornati al 128 e giù di lì, però con tanta tecnologia, che era evitabile tra le tante.
Alfa Romeo 75 turbo america 1.8 - Opinione - GRANDE AUTO
l'alfa è stata fatta a pezzi e bocconi dalla fiat il problema sarà reperire i pezzi con il tempo.
Manca nel panorama automobilistico l'alfa da troppo tempo.
Da questi semplici dati si può già capire come i progettisti dell'Alfa, anziché puntare a valori elevati di potenza massima, si erano indirizzati verso un motore in grado di rispondere con vigore a qualsiasi regime di rotazione.
Non a caso, questo primo 1800cc turbo fornisce soltanto 155 cavalli (appena 35 in più della corrispondente versione aspirata), ma con una coppia addirittura superiore a quella sviluppata dal V6 2500 Alfa dell'epoca e a un regime inferiore.
Dopo appena due mesi dalla presentazione della serie speciale "75 Indy" su base "75 1.8 IE", infatti, l'Alfa decise nel luglio 1991 di commercializzare altre due serie speciali di 75, una su base "75 2.0 TS" e l'altra su base "75 1.8i Turbo QV": queste due serie speciali vennero battezzate "Allestimento Sportivo Numerato", A.S.N.
Esternamente, la "A.S.N." era riconoscibile per i cerchi in lega leggera dal disegno simile a quello dei cerchi della "SZ", .
ALFA ROMEO - Libreria dello Sport
Forse nessun'altra casa automobilistica al mondo vanta un "albo d'oro" paria quello dell'Alfa Romeo: dagli anni Venti, dominati dalle R2 e P3, ai due titoli iridati nel 1950 e1951 ai mondiali Marche e Sport, alle recenti vittorie delle 156 e 159.
Ezio Berné tifava Nuvolari e, per uno strano gioco del destino, si trovò a correre con l'Alfa Romeo 1750 appartenuta al 'mantovano volante'.
A tre anni dal suo arrivo al vertice del design Alfa Romeo, .
Tutto su tutti i modelli della Giulietta L’Alfa Romeo Giulietta, una delle automobili italiane più prestigiose, .
1954 - 2004 E' il libro ufficiale Alfa Romeo che celebra i Cinquant'anni .
La produzione completa dell'Alfa Romeo dal 1910 al 1986 con la descrizione tecnica ed estetica di tutti i modelli, la loro evoluzione e le principali varianti al progetto base.


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