DOVE SIAMO



Località S. Janni / Gianola

Quartiere residenziale di recente sviluppo composto di una popolazione di circa 4500 abitanti nel periodo invernale che triplica nel periodo estivo per la presenza di turisti amanti soprattutto del mare. Il quartiere presenta una posizione strategica in quanto è disposto a poca distanza da Formia, da Scauri, dai Monti Aurunci. La presenza di tutti i Servizi Commerciali essenziali e di un valido sistema di trasporto comunale permette al quartiere di essere vicino ai centri principali, ma soprattutto di mantenere la propria caratteristica di comunità indipendente.

I venti che interessano Gianola sono il Levante (vento del Garigliano), lo Scirocco, il Maestrale ed il Libeccio.

Il corso d'acqua che interessa Gianola è il Rio S.Croce le cui sorgenti si trovano ai piedi dei Monti Aurunci.


Promontorio di Gianola

Il Promontorio di Gianola rappresenta il luogo di attrazione principale del comprensorio di S.Janni / Gianola: il mare, la morfologia rupestre, la flora, la fauna, la presenza di vestigia storiche della villa di Mamurra, il Porticciolo Romano, le torri, la Grotta Azzurra, Grotta delle Sette Cannelle, l'oasi blu del WWF (Porto Cofaniello), i resti di Pyrae (città scomparsa nel I sec. d.C.). Il promontorio è parte del Parco Suburbano di Gianola e del Monte di Scauri (L.R. 13 febbraio 1987). Il promontorio è composto da rocce di origine sedimentaria costituite da conglomerati a ciotoli eterogenei con cemento di natura calcarea, associati a episodi sabbiosi, limosi ed argillosi.Sono altresì presenti depositi da parte di prodotti eruttivi provenienti dal sistema vulcanico di Roccamonfina. È facile imbattersi in fossili.

Vegetazione: macchia mediterranea costituita da ciclamini, giaggioli, orchidee, cisto, mirto, euforbia, rosmarino, erica, ginepro, corbezzolo, finocchio di mare, pino d'Aleppo, pioppo, carrubo, querce da sughero, leccio e roverella.

Fauna: volpe, riccio, istrice, donnola, topo selvatico, toporagno, testuggine comune, rettili (orbettino, cervone, saettone e vipera), rana e rospo, starna comune, gabbiano reale, gabbiano comune, rondine, capinera, pettirosso, passera d'Italia, verdone, cardellino, cinciallegra, verzellino, berta maggiore, berta minore, cormorano, anatra, airone, beccaccia di mare, merlo, ghiandaia, ballerina bianca, upupa, piccione selvatico, barbagianni, civetta, allocco e gufo.

Ecosistema marino: colonie di gasteropodi, granchio corridore, alghe verdi e brune, saraghi, bavose, triglie, perchia, posidonia, cavalluccio marino.


Lungomare di S. Janni / Gianola

Il lungomare è una piacevole passeggiata che costeggia la spiaggia ampia e sabbiosa. La spiaggia è riparata da tratti di scogli che permettono una tranquilla balneazione d'estate e un valido punto di appoggio per i pescatori.

LOGO JANUS

BIMBINBICI 2016