HOME

CONTATTI

STORIA

DOVE SIAMO

PULMINO

ATTIVITA’

BOMBONIERE

SPORT

TEMPO LIBERO

CASA FAMIGLIA

FOTO GALLERY

RICERCA VOLONTARI

SERVIZIO CIVILE

DONAZIONI

5 X MILLE

SPONSOR

 

 

 LA NOSTRA STORIA

                                                                                                                                            

Il 10 novembre 1986 per volontà del frate Cappuccino Padre Cleto Ghignino, Luca Benvenuti (attuale presidente) e di alcuni giovani del quartiere genovese di Quarto, fu fondato il centro di accoglienza Associazione l’Incontro. Tale centro fu creato per soddisfare le continue richieste d’assistenza a ragazzi portatori di handicap medio grave; in questo contesto d’emarginazione per le famiglie e di solitudine per i ragazzi disabili, l’Incontro opera con pieno riconoscimento da parte delle famiglie stesse e degli operatori sociali di tutta Genova da ormai venti anni.

L'Incontro è un'associazione di volontariato, iscritta al relativo Registro Regionale - settore Sicurezza Sociale n° 55-GE-assoc-140, che opera nell'ambito provinciale con finalità assistenziali ed educative rivolte a ragazzi disabili.

Il volontariato rappresenta il fondamento dell’associazione, e la ricerca continua di nuovi volontari risulta essere sempre attiva. Gli aspiranti volontari sono preparati dapprima con alcuni colloqui preliminari a cui segue un tirocinio di tipo formativo svolto dagli operatori interni del centro. Al momento l’associazione si avvale della cooperazione di 50 volontari, 4 operatori e 2 giovani del servizio civile nazionale. Il centro continua a rendersi disponibile inoltre nell’offrire un tirocinio agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione.