A. S. GREZZAGO

SEZ. PODISMO

20056   GREZZAGO (Milano)

Piazza San Martino

E-mail: asgrezzago@tiscalinet.it

 

SPONSOR UFFICIALE A.S. GREZZAGO SEZ. PODISMO

 La sezione Podismo nasce nel 1981 grazie ad un gruppo di atleti  di Grezzago amanti della corsa di fondo.

Nel 1982 il gruppo organizza a Grezzago la prima "CAMMINATA DEL ROCCOLO E DINTORNI" che da subito riscuote un grande successo.

Nel corso degli anni la "CAMMINATA" è stata migliorata e meglio pubblicizzata, e. nelle ultime edizioni il numero di partecipanti ha sfiorato le duemila unità, con la partecipazione di gruppi di podisti provenienti da tutte le province Lombarde.

La sezione Podismo organizza tutti gli anni "trasferte"  per raggiungere le corse più belle ed originali, come ad esempio la CIASPOLADA in località FONDO (TN) corsa sulla neve con le "ciaspole" ai piedi, oppure la CAMMINATA NEL VERDE in località CINZANO (TO) corsa bellissima ed impegnativa.

CAMMINATA DEL ROCCOLO E DINTORNI

Che cosa è la Camminata del Roccolo e Dintorni ?   

La Camminata è una corsa non competitiva aperta a tutti, i percorsi sono tre: Percorso GIALLO KM 7 Percorso ROSSO KM 15, Percorso AZZURRO KM 22.

 

      Mappa del percorso

Percorso:

La corsa parte dall'Oratorio S. Luigi a Grezzago, e dopo poche centinaia di metri si entra nel centro ippico "LA VECCHIA VIGNA" ; proseguendo poi nella campagna Grezzaghese. Superata la campagna, ci si immette su  una larga strada che, attraversando la zona industriale di Trezzo sull'Adda, ci porta a Concesa.

Qui il percorso fiancheggia "VILLA GINA"  splendida villa settecentesca  che domina dall'alto la valle dell'Adda.

Scendendo verso il fiume si passa sul sagrato del  "SANTUARIO DELLA MADONNA DI CONCESA" e, superato un ponticello sul Naviglio della Martesana, si imbocca il sentiero sulla destra: l'Alzaia Naviglio della Martesana. Da questo punto in poi il percorso è praticamente tutto sterrato escludendo gli attraversamenti dei paesi. L'Alzaia Naviglio della Martesana in questo tratto  si snoda tra il Naviglio, a destra e l'Adda sulla sinistra. Circa 800 metri più avanti a sinistra, sulla riva opposta dell'Adda si offrono alla vista le "INDUSTRIE CRESPI", modello di archeologia industriale, così ben conservato da essere stato dichiarato Monumento di interesse storico dalla Comunità Europea.

La corsa giunge (sempre sull'Alzaia) a Vaprio dove, dopo aver lasciato il ponte di Canonica a sinistra, prosegue verso la "CAVALCHINA", luogo storico di Vaprio. In questa località il percorso si divide: a destra per coloro che affrontano i 15 Km (percorso ROSSO), a sinistra per i 22 Km (percorso AZZURRO). Il percorso più lungo, dopo aver superato un piccolo agglomerato di case e cascine, svolta a destra e si inoltra in un bosco di pioppi bianchi secolari. Il sentiero qui si stringe, ma rimane sempre comodo e corribile. Questo tratto della corsa è senza dubbio, quello che preferisco perché ci si sente veramente parte integrante della natura e, più di una volta ho rallentato la mia corsa per godermi la pace del luogo.

Terminato questo sentiero si prosegue a destra raggiungendo Groppello, ove si è al culmine del percorso, si riprende l'Alzaia Naviglio e si torna verso Vaprio, superato questo paese si scorge "VILLA CASTELBARCO", splendida villa immersa in un vasto parco.

Il ritorno verso Grezzago da qui in poi si snoda tra cascine e sentieri di campagna, attraversando i paesi di Pozzo d'Adda e Trezzano Rosa. 

Il percorso, totalmente pianeggiante e solo in parte carrozzabile, attraversa tratti della  campagna della bassa Brianza entrando nel "PARCO ADDA NORD" e lambendo il fiume Adda tra paesaggi suggestivi e quasi incontaminati.

 

Dove si svolge la corsa?

La corsa parte da GREZZAGO piccolo paese ad EST  di MILANO, per raggiungerlo da Milano, si può prendere l'autostrada A04 ed uscire al casello di TREZZO SULL'ADDA, Grezzago è a 2Km-Ovest. Da Bergamo la stessa cosa, autostrada A04 uscita TREZZO SULL'ADDA.

Quando si svolge la corsa?

La diciannovesima edizione della corsa, si svolgerà Domenica 13 Aprile 2003, il ritrovo è previsto per le ore 8:00 presso l'Oratorio di Grezzago sito in Piazza S. Martino, la partenza è libera,  tra le ore 8:30 e le ore 9:00. La manifestazione si chiude alle ore 13:00 e, comunque dopo l'arrivo dell'ultimo Podista. Ogni 5 Km circa é previsto un servizio di ristoro. Durante la corsa il sevizio di pronto intervento sarà garantito dalla "CROCE AZZURRA" di Trezzo Sull'Adda.  

E per l'iscrizione alla corsa?

Le iscrizioni dei singoli Podisti si ricevono la mattina stessa della corsa, i gruppi si devono iscrivere entro le ore 22:00 di Sabato 8 aprile 2000. La quota di iscrizione è di  € 3.50 con riconoscimento (Uovo Pasquale di cioccolato gr.300) e di € 1.00 senza riconoscimento.

Sono previsti  premi per i partecipanti?

L' Associazione Sportiva Grezzago sez. Podismo premierà tutti i gruppi regolarmente iscritti con più di venti partecipanti, con COPPE E TROFEI inoltre per i primi 10 gruppi classificati vi sarà un CESTO ALIMENTARE RICCHISSIMO. Verrà premiato inoltre la Podista meno giovane ed il Podista più anziano con un Uovo Pasquale di cioccolato da Kg 1. Per tutti i partecipanti alla fine della corsa SALAMELLE E POLENTA GRATIS.

E per informazioni più dettagliate?

Tel. 02-90960870  02-90968136   02-90969970                        

 

                                       

LOCANDINE DELLA CORSA          ARCHIVIO FOTOGRAFICO        

   Home    Storia    Calcio    Podismo    Trekking    Links    News