Home
Formazione
Esperienze
Pubblicazioni
Interessi
Contatti

Interessi

I miei interessi principali sono relativi al mondo della comunicazione (media, editoria, internet e nuove tecnologie).
Mi interesso inoltre di sociologia, teologia e musica classica (vocale).
Sono appassionato di arte e storia, con particolare attenzione agli aspetti che riguardano più specificatamente la realtà calabrese.

 

Hobby

Il mio hobby principale è quello della lettura. Non ho un genere letterario preferito, i miei romanzi cult sono I Vicerè di De Roberto e I Buddenbrook di Thomas Mann.
Per quanto concerne la saggistica, prediligo i testi di sociologia e di comunicazione. Tra i molti saggi letti finora, quello che più di ogni altro mi è piaciuto è Oltre il senso del luogo di Joshua Meyrowitz, seguono Il grande massacro dei gatti di Robert Darnton e Logiche meticce di Jean Loup Amselle

Amo molto la musica d'autore italiana che ascolto spesso e volentieri anche se non disdegno la grande musica internazionale (Bruce Springsteen, Elton John, U2), suono la chitarra e dirigo un coro parrocchiale.

All'interno della diatriba tra chi preferisce il mare e chi invece la montagna, mi schiero volentieri con i secondi ai quali mi unisco per fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura.

 

Link d'interesse

Segue una selezione di link ad alcuni tra i miei siti preferiti. Valgono tutti una visita...

 

Scienze della Comunicazione e affini:

http://www.scienzedellacomunicazione.com bel sito con paper, interviste a professionisti, novità e quant'altro orbita intorno al mondo dei "comunicatori".

http://www.uiowa.edu/~commstud/resources sito del Dipartimento di Communication Studies della University of Iowa. E' una sorta di directory che consente l'accesso a molti altri siti che contengono materiale relativo alle scienze della comunicazione: una vera miniera.

http://www.cultsock.ndirect.co.uk/MUHome/cshtml/index.html enciclopedia on-line di comunicazione: utilissimo.

http://www.aber.ac.uk/media/Documents/S4B/semiotic.html il titolo di questo sito, "Semiotics for Beginners", basta da solo a illustrarne il contenuto...

http://www.sociology.org e-zine di sociologia, con paper molto interessanti.

http://www.comp.lancs.ac.uk/sociology/restopic.html si tratta del sito del dipartimento di sociologia dell'università di Lancaster. Contiene una nutrita selezione di saggi sui più svariati argomenti. Da visitare...

http://www.ocula.it rivista italiana on-line di semiotica.

 

Musica

http://www.battiato.it sito ufficiale del cantautore siciliano.

http://www.u2.com sito della band irlandese, molto carino...

 

Religione

http://www.museo.certosini.info è il sito della comunità monastica di Serra San Bruno.

http://www.sanpaolo.org/jesus/default.htm sito di Jesus, la rivista di teologia e attualità religiosa pubblicata dalle edizioni San Paolo.

http://www.cybermidi.net si tratta di uno dei più celebri siti dai quali scaricare musiche e spartiti di canti liturgici.

http://www.qumran2.net/ se cercate un testo per una veglia o per una celebrazione particolare, questo è il posto giusto...

http://www.sijcomputers.com/cruzblanca/hermanoleon/index.htm in questo sito è possibile trovare molte immagini a soggetto religioso sia in bianco e nero che a colori, utilissimo quando si necessita di immagini per giornalini parrocchiali o foglietti per veglie ecc.

http://www.calabriaecclesiamagazine.it magazine della Chiesa calabrese. Di particolare interesse la rubrica "Il lievito", curata da Mons. Giancarlo Bregantini, l'ormai celeberrimo vescovo di Locri-Gerace.

 

Utilità

http://www.m-w.com/home.htm è il sito del celebre dizionario Merriam Webster consultabile on line, gratis e (per ora) senza bisogno di registrarsi.

http://www.lavoce.info sito molto bello, ricco di articoli e approfondimenti su temi di attualità. Una vera oasi in tempi come questi in cui la stampa italiana appare sempre più imbavagliata...