HOME
Notizie flash
Nota politica
+ Bettazzi
Scapino
Guerra
Cecenia
Jazz
 
 
     
     
    IVREA - TRA GLI OSPITI ANCHE ABRAHAM BURTON, ENRICO RAVA, RAY MANTINNA
    SI TORNA A RESPIRARE ARIA DI JAZZ
    DAL 10 AL 12 MARZO IL FESTIVAL, EDIZIONE DEL VENTENNALE
     
    Compie vent’anni l’Eurojazz Festival, che si terrà dal 10 al 12 marzo al Teatro Giacosa. Anche in questa stagione il direttore artistico Sergio Remalle ha allestito un programma molto accattivante.   L’edizione del ventennale sarà infatti particolarmente ricca di appuntamenti che, oltre ai concerti di livello internazionale, prevedono tre serate prologo, dall’8 al 9 marzo, a Pinerolo, Settimo e Grugliasco. L’Eurojazz si conferma quindi come una prestigiosa ribalta per musicisti affermati ma non troppo conosciuti in Italia, artisti che si distinguono per l’originalità delle loro vedute professionali e che hanno contribuito a costruire negli anni, per il Festival, un ruolo ben preciso sulla scena musicale italiana ed europea. 
       Come tradizione, la manifestazione sarà incentrata su vari linguaggi, presentando nomi famosi, in un interessante escursus attraverso le più audaci risoluzioni armoniche e le tensioni creative, legate alla problematica dell’improvvisazione. 
       Si comincerà l’8 al Circolo Sociale di Pinerolo con il concerto del Walt Weiskopf Quartet e, in contemporanea, al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese, gradito ritorno di Abraham Burton Quartet, formazione già applaudita nel 1998 al Festival Jazz estivo di Torino. Il 9 tappa a Grugliasco, dove al Teatro Perempruner si esibirà, con ingresso gratuito, la formazione The Hot Club. 
       Dal 10 la rassegna sarà al Teatro Giacosa, dove si ascolteranno The Hot Club, Walt Weiskopf Quartet e l’ensemble Enrico Rava & Friends. Finale di serata al Circolo “La Piazzetta’’, con una session che coinvolgerà il Trio Pozza - Milanese - Minetto, Weiskopf e Rava. Ricca di proposte anche la sera successiva, suoneranno il Jiri Stivin-Ali Haurand Duo, l’Abraham Burton Quartet e il Mediterraneo Trio. Al termine sempre al Circolo “La Piazzetta’’,  con la jam-session Pozza - Milanese - Minetto, Burton, Stivin, Weiskopf e Jazz Tribe. La chiusura del Festival è affidata al Didier Lockwood Duo e al Jazz Tribe con solisti del calibro di Ray Mantilla, Bobby Watson, Jack Walrath. 
       Da segnalare infine le iniziative collaterali: i corsi di divulgazione didattica della musica jazz nelle scuole. In dieci istituti statali di Settimo Torinese, Ivrea e circondario, avranno luogo seminari tenuti da esperti musicisti. Due mostre fotografiche: la prima di Giancarlo Roncaglia con immagini dalle prime alle ultime edizioni del Festival, la seconda con gli scatti più significativi del 1999 di maurizio Givovich: l’esposizione dedicata al jazz dei dipinti di Antonio Muroni. 
       L’Eurojazz Festival, promosso da Provincia di Torino, Comune di Ivrea, con il patrocinio della Regione Piemonte, è organizzato dall’AICS provinciale di Torino e dall’Associazione Contro-Musica. 
       Biglietti in prevendita da: CD Mail, via Bertinatti 7, Ivrea, tel. 0125.455.02; AICS, via Massena 2, Torino, tel. 011.561.39.25. Posti numerati: singola serata a Ivrea 25 mila lire + prevendita; abbonamento 3 serate a Ivrea 60 mila lire + prevendita; concerti Pinerolo e Settimo T.se 15 mila lire + prevendita. Concerto di Grugliasco e jam session al Circolo La Piazzetta di Ivrea ingressi gratuiti. 
      
    f.g.o. 
     
            
 
HOME
Notizie flash
Nota politica
+ Bettazzi
Scapino
Guerra
Cecenia
Jazz