visione
critica recensioni di cinema, serie tv, televisione, altro... di antonio fabbri |
|
J.J. Abrams e l'aura dell'autore |
Indice 1 Once upon a time 2 Il tempo incluso 3 Il tema fisso 4 L'emergere della memoria 5 Dal concetto al progetto 6 I tempi moderni 7 Il complesso di inferiorità 8 La perdita dell'innocenza 9 L'autore al tempo delle serie 10 Tra serial e cinema: J. J. Abrams 11 Time is on my side 12 Andata e ritorno capitolo
1. La formazione
cinematografica 1 I primi passi: la commedia degli equivoci 1.1 Il desiderio di narrare 1.2 La prima
sceneggiatura 1.3 Filofax:
l'esordio della commedia 1.4 Il senso di sè 1.5 Un'agenda per due 1.6 Il caos e il caso 1.7 I segnali
premonitori 1.8 Chi pesca trova: il richiamo della farsa 1.9 Il forsennato
inconsapevole 2 L'evidenza del dramma 2.1 Una storia di gente
comune 2.2 A proposito di Henry: la tragedia degli equivoci 2.3 Il cinefilo
sotteso 3 L'opzione fantastica 3.1 Amore per sempre: verso il passato 3.2 Il tempo nemico 3.3 A proposito di
Daniel 3.4 L'armonia dei
desideri 3.5
La costruzione del
triangolo 3.6 Rifare per
sempre 4 L'impegno produttivo 4.1 La famiglia e gli
amici 4.2 Tre amici, un matrimonio e un funerale: in
medias res 4.3 Il concetto
condensato 5 L'ambizione del blockbuster 5.1 Disaster-appeal 5.2 Armageddon: gli eroi infantili 5.3 Premesse
necessarie capitolo 2. Il passaggio televisivo 1 L'esordio seriale: i lacci
della convenzione 1.1 Il riflesso dello
schermo 1.2 Felicity: il dramma adolescenziale 1.3 Il diario delle
emozioni 1.4 La costrizione del
triangolo 1.5 La geometria degli
equivoci 1.6 La messinscena dello
specchio 1.7 L'ingrediente
segreto 1.8 Lo scrigno delle
possibilità 1.9 La gestazione
dell'immaginario 1.10 Be
kind, rewind 1.11 Abrams'
touch 2 Azione e predestinazione 2.1 L'incipit mutuato 2.2 Alias:
il melodramma della menzogna 2.3 Le false apparenze 2.4 L'estetica del
corpo 2.5 Il nido di serpenti 2.6 La sindrome della
moltiplicazione 2.7 Pagina 47 2.8
La fede
mistica 2.9 Tutto il tempo del
mondo 2.10 La
cronistoria di un incubo 2.11
Legami di famiglia 3 Il tempo come sintassi 3.1 Il caso e la
necessità 3.2 Presa di possesso 3.3 Lost:
l'isola del mistero 3.4 Prodromi e
premesse 3.5 The Lost book club 3.6 L'histoire
de l'Oeuil 3.7 Dead Philosophers Society 3.8 Il passato
dell'isola 3.9 La lotta di potere 3.10 Le
varianti 3.11
L'evidenza della struttura 3.12 La
scansione del tempo 3.13 Il
tempo della narrazione 3.14
Destini incrociati 3.15 Il
principio di realtà 3.16 Il
virtuale in aggiunta 3.17 Il
melodramma della visione 3.18 Il
corpo della fabula 3.19 La
scatola metafisica 4 La tentazione
dell'emulazione 4.1 The Catch: all'antica 4.2 Lo specchio della
vita 4.3 What About Brian: il seguito inconfessato 4.4 Gli equivoci della
commedia 4.5 Il presente della
narrazione 4.6 Il gusto della
citazione 4.7 Lavori di
strutturazione 4.8 Six Degrees: le possibilità di un'altra isola 4.9 Utopia d'America 4.10
Sei gradi di prossimità 4.11 Il
flash-back
incarnato 4.12 La
parola fine 4.13 L'effetto
corale 4.14 La
rete umana 4.15
L'affanno del reale 5 Ritorno al futuro 5.1 Un nuovo inizio 5.2 Fringe:
eredità e innovazione 5.3 Remote Free Tv 5.4 L'insoddisfazione
repressa 5.5 Tecno-melò 5.6 Le coordinate del possibile 5.7 Le porte della
percezione 5.8 Abuso di scienza 5.9 Lo schema di sviluppo 5.10
Tutti i mondi possibili 5.11
Profezia amnesica 5.12 Le
note costanti 5.13 La
riconoscibilità del pattern 5.14
Addictive multiverse 5.15 Il
realismo di fondo 5.16 Il passaggio televisivo capitolo 3. Lo schermo gigante 1 Rodaggi produttivi 1.1 Bad Robot 1.2 Joy Ride: sulla strada 1.3 Variazioni sul tema 1.4 L'assioma del male 1.5 The Suburbans: il sottofondo musicale 1.6 Pop Life 1.7 Le vie della
commedia 1.8 Salto nel tempo 2 Intimo e mostruoso 2.1 Il terreno di coltura 2.2 Cloverfield: Teen tragedy 2.3 L'occhio della verità 2.4 La verità globale 2.5 L'occhio della memoria 2.6 La paternità del mostro 3 L'infedeltà programmatica 3.1 Superman: l'ipotesi preliminare 3.2 Il ritorno dell'eroe 3.3 Aggiustamenti 3.4 La determinazione 3.5 La guerra dei mondi 3.6 Dead end 3.7 Mission: Impossible III: agenti segreti 3.8 La costanza delle
varianti 3.9 La consecutio del remake 3.10
Politica dell'attore 3.11 Il
macguffin multiplo 3.12 La
regia cinematografica 3.13
Ripetizione e rifondazione 3.14
Star Trek: ritorno al
passato 3.15
Prequel, sequel, remake 3.16
Continuità 3.17
Conto alla rovescia 3.18 The
Future Begins 3.19
Andamento lento 3.20 Il
retaggio familiare 3.21 Il
biopic implicito 3.22
Poetica della copia difforme 3.23 La
timeline 3.24 I
legami della persistenza 3.25
L'affinità del feticcio 3.26 Il
materiale introduttivo 4 L'aura dell'autore 4.1 Il sintomo del
creatore 4.2 L'evoluzione della coerenza 4.3 L'eroe centripeto 4.4 L'excursus temporale 4.5 La cultura
disinibita 4.6 Il marchio della specificità Postilla. Il futuro in progetto 1 La casa e la
rapina 2 Il disastro rinnovato 3 Morning Glory 4 Untitled Hunter Scott
Project 5 Anatomy of Hope 6 Star Trek XII 7 The Dark Tower Appendici 1 Intervento di J. J. Abrams
al TED 2 La programmazione
seriale 2.1 La programmazione
cronologica 2.2 L'integrale di J. J.
Abrams 3 Le serie: schede e sinossi 3.1 Felicity 3.2 Alias 3.3 Lost 3.4 Fringe 3.5 What About Brian 3.6 Six Degrees 4
Filmografia 4.1 Cinema 4.2 Televisione 5
Illustrazioni Bibliografia Bibliografia di rete 1 Siti di riferimento
generico 1.1 Cinema 1.2 Serie televisive 2 Siti di riferimento specifico 3 Siti/articoli
citati 4 Iniziative virtuali
correlate INDICE |
(tutti i testi sono
proprietà di antonio fabbri) |
____________________________________________________________________ contatto |