visione critica
 recensioni di cinema, serie tv, televisione, altro...

di antonio fabbri

home                     cinema                         serie tv                       televisione

J.J. Abrams e l'aura dell'autore

di Antonio Fabbri

Indice

Introduzione.   The United States of Series

1       Once upon a time

2       Il tempo incluso

3       Il tema fisso

4       L'emergere della memoria

5       Dal concetto al progetto

6       I tempi moderni

7       Il complesso di inferiorità

8       La perdita dell'innocenza

9       L'autore al tempo delle serie

10     Tra serial e cinema: J. J. Abrams

11     Time is on my side

12     Andata e ritorno
13     Il n'y a pas d'Oeuvre, il n'y a que des auteurs

capitolo 1.   La formazione cinematografica

1       I primi passi: la commedia degli equivoci

1.1    Il desiderio di narrare

1.2    La prima sceneggiatura

1.3    Filofax: l'esordio della commedia

1.4    Il senso di sè

1.5    Un'agenda per due

1.6    Il caos e il caso

1.7    I segnali premonitori

1.8    Chi pesca trova: il richiamo della farsa

1.9    Il forsennato inconsapevole

2       L'evidenza del dramma

2.1    Una storia di gente comune

2.2    A proposito di Henry: la tragedia degli equivoci

2.3    Il cinefilo sotteso

3       L'opzione fantastica

3.1    Amore per sempre: verso il passato

3.2    Il tempo nemico

3.3    A proposito di Daniel

3.4    L'armonia dei desideri

3.5    La costruzione del triangolo

3.6    Rifare per sempre

4       L'impegno produttivo

4.1    La famiglia e gli amici

4.2    Tre amici, un matrimonio e un funerale: in medias res

4.3    Il concetto condensato

5       L'ambizione del blockbuster

5.1    Disaster-appeal

5.2    Armageddon: gli eroi infantili

5.3    Premesse necessarie

capitolo 2.   Il passaggio televisivo

1       L'esordio seriale: i lacci della convenzione

1.1    Il riflesso dello schermo

1.2    Felicity: il dramma adolescenziale

1.3    Il diario delle emozioni

1.4    La costrizione del triangolo

1.5    La geometria degli equivoci

1.6    La messinscena dello specchio

1.7    L'ingrediente segreto

1.8    Lo scrigno delle possibilità

1.9    La gestazione dell'immaginario

1.10  Be kind, rewind

1.11  Abrams' touch

2       Azione e predestinazione

2.1    L'incipit mutuato

2.2    Alias: il melodramma della menzogna

2.3    Le false apparenze

2.4    L'estetica del corpo

2.5    Il nido di serpenti

2.6    La sindrome della moltiplicazione

2.7    Pagina 47

2.8    La fede mistica

2.9    Tutto il tempo del mondo

2.10  La cronistoria di un incubo

2.11  Legami di famiglia

3       Il tempo come sintassi

3.1    Il caso e la necessità

3.2    Presa di possesso

3.3    Lost: l'isola del mistero

3.4    Prodromi e premesse

3.5    The Lost book club

3.6    L'histoire de l'Oeuil

3.7    Dead Philosophers Society

3.8    Il passato dell'isola

3.9    La lotta di potere

3.10  Le varianti

3.11  L'evidenza della struttura

3.12  La scansione del tempo

3.13  Il tempo della narrazione

3.14  Destini incrociati

3.15  Il principio di realtà

3.16  Il virtuale in aggiunta

3.17  Il melodramma della visione

3.18  Il corpo della fabula

3.19  La scatola metafisica

4       La tentazione dell'emulazione

4.1    The Catch: all'antica

4.2    Lo specchio della vita

4.3    What About Brian: il seguito inconfessato

4.4    Gli equivoci della commedia

4.5    Il presente della narrazione

4.6    Il gusto della citazione

4.7    Lavori di strutturazione

4.8    Six Degrees: le possibilità di un'altra isola

4.9    Utopia d'America

4.10  Sei gradi di prossimità

4.11  Il flash-back incarnato

4.12  La parola fine

4.13  L'effetto corale

4.14  La rete umana

4.15  L'affanno del reale

5       Ritorno al futuro

5.1    Un nuovo inizio

5.2    Fringe: eredità e innovazione

5.3    Remote Free Tv

5.4    L'insoddisfazione repressa

5.5    Tecno-melò

5.6    Le coordinate del possibile

5.7    Le porte della percezione

5.8    Abuso di scienza

5.9    Lo schema di sviluppo

5.10  Tutti i mondi possibili

5.11  Profezia amnesica

5.12  Le note costanti

5.13  La riconoscibilità del pattern

5.14  Addictive multiverse

5.15  Il realismo di fondo

5.16  Il passaggio televisivo

capitolo 3.   Lo schermo gigante

1       Rodaggi produttivi

1.1    Bad Robot

1.2    Joy Ride: sulla strada

1.3    Variazioni sul tema

1.4    L'assioma del male

1.5    The Suburbans: il sottofondo musicale

1.6    Pop Life

1.7    Le vie della commedia

1.8    Salto nel tempo

2       Intimo e mostruoso

2.1    Il terreno di coltura

2.2    Cloverfield: Teen tragedy

2.3    L'occhio della verità

2.4    La verità globale

2.5    L'occhio della memoria

2.6    La paternità del mostro

3       L'infedeltà programmatica

3.1    Superman: l'ipotesi preliminare

3.2    Il ritorno dell'eroe

3.3    Aggiustamenti

3.4    La determinazione

3.5    La guerra dei mondi

3.6    Dead end

3.7    Mission: Impossible III: agenti segreti

3.8    La costanza delle varianti

3.9    La consecutio del remake

3.10  Politica dell'attore

3.11  Il macguffin multiplo

3.12  La regia cinematografica

3.13  Ripetizione e rifondazione

3.14  Star Trek: ritorno al passato

3.15  Prequel, sequel, remake

3.16  Continuità

3.17  Conto alla rovescia

3.18 The Future Begins

3.19  Andamento lento

3.20  Il retaggio familiare

3.21  Il biopic implicito

3.22  Poetica della copia difforme

3.23  La timeline

3.24  I legami della persistenza

3.25  L'affinità del feticcio

3.26  Il materiale introduttivo

4       L'aura dell'autore

4.1    Il sintomo del creatore

4.2    L'evoluzione della coerenza

4.3    L'eroe centripeto

4.4    L'excursus temporale

4.5    La cultura disinibita

4.6    Il marchio della specificità

Postilla. Il futuro in progetto

1       La casa e la rapina

2       Il disastro rinnovato

3       Morning Glory

4       Untitled Hunter Scott Project

5       Anatomy of Hope

6       Star Trek XII

7       The Dark Tower

Appendici

1       Intervento di J. J. Abrams al TED

2       La programmazione seriale

2.1    La programmazione cronologica

2.2    L'integrale di J. J. Abrams

3       Le serie: schede e sinossi

3.1    Felicity

3.2    Alias

3.3    Lost

3.4    Fringe

3.5    What About Brian

3.6    Six Degrees

4       Filmografia

4.1    Cinema

4.2    Televisione

5       Illustrazioni

Bibliografia

Bibliografia di rete

1       Siti di riferimento generico

1.1    Cinema

1.2    Serie televisive

2       Siti di riferimento specifico

3       Siti/articoli citati

4       Iniziative virtuali correlate

INDICE

     (tutti i testi sono proprietà di antonio fabbri)
____________________________________________________________________
contatto