giocaimpara


tartaruga con palla

MicroMondi2
Strumenti
Console
Linguaggio LOGO
 
 

Giochi e lavori creati con MicroMondi 2:

da "Storie da ridere e di paura"

da "Animazioni"

 
 

 

MicroMondi 2

Linguaggio LOGO

tartaruga Il linguaggio di programmazione Logo è stato creato, nella sua prima versione, al MIT (Laboratorio di Intelligenza Artificiale) di Boston nel 1967 da un gruppo di ricercatori in cui operava anche il matematico Seymour Papert, già collaboratore dello psicologo svizzero Jean Piaget, studioso dei processi di apprendimento.
La filosofia in cui rientra il linguaggio Logo è il
Costruttivismo, che concepisce l'apprendimento come un processo di esplorazione, di creazione e di costruzione e lo sviluppo della conoscenza come interazione con le altre persone e col mondo circostante.
Una qualità molto interessante del Logo è di essere un linguaggio potente, che permette agli operatori esperti di creare progetti sofisticati e complessi, e di avere nel contempo una bassa soglia di accesso che ne consente l'uso anche a bambini e a bambine della scuola primaria.
L'ambiente Logo più diffuso ha al suo interno la
tartaruga (originariamente un robot), usata per creare sullo schermo figure geometriche e disegni.

tartaruga Nel corso degli anni il Logo è stato prodotto in varie versioni ed ha subito alterne vicende in relazione all'evolversi del mondo dell'informatica e dei personal computers.
A partire dal 1980, anche a seguito del successo del libro
Mindstorm (in italiano Mindstorm: bambini computers e creatività - Emme edizioni) pubblicato da Seymour Papert, il Logo è stato tradotto in diverse lingue e si è diffuso in molte scuole, dal Nord America, al Sud America, al Giappone, all'Europa. In quell'anno fu fondata anche la società LCSI (Logo Computer System Inc.) in cui confluirono vari ricercatori e studiosi del Logo, in primo luogo Seymour Papert e Brian Silverman. Fu creta una nuova versione del Logo per Apple ed una per altri computers.
Però a partire dal 1985 il Logo è stato in buona parte soppiantato anche nel mondo della scuola dal sistema MS-DOS.

tartaruga Nel 1993 LCSI ha diffuso MicroWolds, una nuova versione innovativa del Logo per Apple, con l'aggiunta di funzioni multimediali che consentono di inserire nei progetti disegni, testi, immagini, filmati, suoni e musiche. Alcuni anni dopo è stata creata anche la versione di MicroWorls per Windows, da cui è stata successivamente ricavata la versione in italiano MicroMondi, grazie alla traduzione curata dall'ing. Augusto Chioccariello dell'Istituto Tecnologie Didattiche di Genova. Una fra le innovazioni più importanti di Microworlds-MicroMondi è la possibilità di avviare più processi contemporanei in parallelo, cosa che consente , ad esempio, di far vedere un personaggio (tartaruga con opportuna figura) che scappa e contemporaneamente un altro che l'insegue, mentre senti le voci sul canale Wave e una musica su quello Midi.

tartaruga Alla base del sistema multimediale di MicroWorlds-MicroMondi vi è il linguaggio di programmazione Logo, composto da circa 250 comandi originali (primitive), con i quali si possono costruire procedure i cui nomi possono poi essere inseriti in ulteriori procedure. Le primitive Logo sono raccolte nel "Vocabolario Logo" che mostra anche la sintassi ed esempi per l'uso. Esse riguardano la grafica, gli oggetti, la videoscrittura, le parole e le liste, la gestione dello schermo, l'accesso al disco, la logica e il controllo di flusso, le variabili, la matematica, l'input, la musica, il tempo e lo spazio di lavoro.
Si va da comandi molto semplici che possono essere usati con efficacia da bambini e bambine della scuola primaria a raffinate funzioni logico-matematiche e all'uso di variabili, che consentono di realizzare progetti elaborati e complessi.

Per informazioni più dettagliate sulla storia del Logo, vedi al sito Intermedia.

torna su