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tartaruga con palla

MicroMondi2
Strumenti
Console
Linguaggio
LOGO
 

 

Giochi e lavori creati con MicroMondi 2:

da "Storie da ridere e di paura"

da "Animazioni"

 
 

 

MicroMondi 2

Console di MicroMondi 2

Oltre alle barre degli strumenti, MicroMondi ha una console di lavoro visualizzabile in 3 modalità operative diverse, selezionabili cliccando su uno dei 3 pulsanti a sinistra:
1. console dei Comandi
2. console delle Forme
3. console di Disegno.

Console dei Comandi

Console dei comandi

La console dei Comandi si seleziona cliccando sul tasto 1, con l'icona della tavoletta scritta. Su di essa si possono digitare i comandi in linguaggio Logo da far eseguire alle tartarughe presenti nella finestra di lavoro. Si possono inoltre creare, eliminare, monitorare, editare oggetti sempre attraverso i comandi del linguaggio Logo. Vengono eseguiti tutti i comandi presenti in una riga quando, col cursore del mouse posizionato su di essa, si preme il tasto Invio.
I comandi più semplici come avanti (av), indietro (in), destra (de), sinistra (si), aspetta, su, giu, daiforma (daif), ripeti, pulisci, ecc. possono essere usati con facilità anche dai bambini e dalle bambine di scuola elementare.

Console delle Forme

Console delle forme

La console delle Forme si seleziona cliccando sul tasto 2, con l'icona del cane. Essa contiene 64 figure (forme) che possono essere assegnate alle tartarughe presenti nell'area di lavoro: qui ne vedi solo una parte. Assegnare una forma a una tartaruga è semplicissimo: basta cliccare sulla forma e poi sulla tartaruga prescelta. Tenendo premuto il tasto Shift (Maiuscolo) mentre si esegue l'operazione, si possono assegnare una dopo l'altra più forme ad una medesima tartaruga, ad esempio i 3 cavalli. Facendoli poi vederre in successione a ripetizione, magari mentre la tartaruga si sposta, si ottiene l'animazione. MicroMondi offre numerose forme già pronte con le quali i bambini e le bambine possono creare facilmente delle animazioni che per loro sono molto divertenti (sono vive!!!). Le figure presenti di default nella console delle Forme possono inoltre essere sostituite da altre, importate dall'esterno, disegnate magari dai bambini e dalle bambine, che in tal modo possono ottenere animazioni con i loro disegni: la cosa diventa ancor più divertente...e istruttiva.

Console di Disegno

Console di disegno

La console di Disegno si seleziona cliccando sul tasto 3, con l'icona del pennello. Nella sua parte sinistra si trovano per disegnare sullo sfondo della pagina:
(A) matita per disegno a mano libera;
(B) penna per tracciare linee rette;
(C-D) strumenti per disegnare rettangoli rispettivamente vuoti (solo il contorno) e pieni;
(H-I) strumenti per disegnare ellissi rispettivamente vuote e piene;
(F) secchiello per colorare un'area con una tinta omogenea;
(G) spray che colora a chiazze;
(E) gomma per cancellare;
(G) strumento per selezionare una porzione rettangolare dello sfondo della pagina;
(M) annulla l'ultima operazione grafica effettuata;
(N) scelta dello spessore di una linea o di un contorno da tracciare.

Nella parte destra della console di Disegno ci sono i colori che si usano per i segni o per i riempimenti. Ognuno di essi si seleziona con un clic.

Colori della console

Ci sono il nero e il bianco, a sinistra, più 14 colori, per ciascuno dei quali è possibile ottenere, con la barra di scorrimento a destra, 10 sfumaure diverse, dalla più chiara alla più scura, per un totale di 140 sfumature, ciascuna delle quali ha un numero.
Il bianco in basso a sinistra, se viene dato alla porzione rettangolare di sfondo dell'immagine, esterna alla figura vera e propria, di una delle forme della tartaruga, rende tale sfondo trasparente. In tal modo si vede solo la figura senza il suo sfondo rettangolare.
Un colore può anche essere programmato perchè succeda un certo evento quando una tartaruga ci arriva sopra oppure al clic su di esso del mouse.

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