KINESIOLOGIA ODONTOIATRICA

La kinesiologia odontoiatrica si basa sul principio che l'occlusione dentale può influenzare l'equilibrio della colonna vertebrale e, quindi, la postura. Il perturbamento di tale equilibrio provoca alterazioni del sistema nervoso, ed in particolare dei nervi che da essa fuoriescono. Di conseguenza si ha la comparsa di sintomi molto diversi tra di loro, come mal di testa, disturbi visivi, vertigini, torcicollo, dolori alla colonna vertebrale e agli arti, la cui causa sfugge spesso agli accertamenti di laboratorio o strumentali che sono in stretta correlazione con una malocclusione dentale, ossia un cattivo allineamento e combaciamento dei denti.

Le prime osservazioni della relazione fra algia, postura ed occlusione dentale risalgono agli anni '30, grazie agli studi di G. B. Costenel. In seguito numerose ricerche, che hanno visto la collaborazione di più specialisti, quali odontoiatri, ortopedici e fisiatri, hanno permesso di definire meglio la materia.

Va detto, comunque, che le teorie e le conclusioni di questi studi non sono condivise da tutti gli studiosi in quanto la letteratura scientifica su tale argomento è ancora insufficiente.

Nonostante ciò, date le numerose evidenze cliniche e l'interesse di tale materia, è opportuno esaminarne i principi fondamentali.

Secondo la Kinesiologia, l'organismo umano in equilibrio omeostatico, può essere rappresentato da un triangolo equilatero i cui tre lati rappresentano :

1.      La componente strutturale (denti, apparato scheletrico, muscoli, ecc..)

2.      La componente biochimica 

3.      La componente psichica

( E non è finita qui .....   Il triangolo potrebbe divenire e diverrà un poligono con molti lati !.....)

Se un  lato del triangolo subisce una variazione, anche gli altri due lati varieranno. Di conseguenza potremmo dire che quando si verifica un'alterazione in una di queste componenti, si avranno delle ripercussioni anche  a carico delle altre due.

Come si può ben capire la kinesiologia in sintesi può essere definita come una nuova ed interessante branca della medicina che si propone di trattare le alterazioni dell’apparato stomatognatico utilizzando un approccio diagnostico olistico.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLA KINESIOLOGIA