calendario . curriculum . spettacoli . progetti . insegnamento . immagini . stampa . contatti  
 

 

Laboratori teatrali al teatro San Martino per il 2007/2008
Via Oberdan 25, Bologna - tel 051 224671 - fax 051 7459360
info@teatrosanmartino.it / www.teatrosanmartino.it

Info e iscrizioni angela.malfitano@fastwebnet.it - cell 338.6670959

~
 
Energia e Magia
Fine settimana energetico
condotto da Angela Malfitano e Isadora Angelini

sabato 13 e domenica 14 ottobre 2007
Costi: € 110 + tessera fitel € 10 (solo per muovi iscritti)
Incontri:
sabato dalle 16-21; domenica dalle 11-14 e 15-18

Energia e magia è uno stage breve che vive ormai da 4 anni.
Si tratta di un laboratorio intensivo rivolto a tutti dove il teatro non è l’unico obiettivo, ma anche un veicolo ai  fini dell’autoguarigione. Guarire non perché si è malati,ma immersi per troppo tempo nella nevrosi inconsapevole della vita metropolitana. Quindi, attraverso il silenzio e l’ascolto di sé e degli altri, il calore e la vicinanza, la condivisione di esperienze, si cerca di imparare a  conoscersi meglio e superare i dolori dell’esistenza attraverso il potere della fantasia, dell’autobiografia e del respiro. Si tratterà di avvicinarsi sempre più ai misteriosi meccanismi che muovono l'energia e che fanno si che anche un artista, sappia ritrovare ogni volta che va in scena la strada per la creazione di qualcosa di "unico",così come e l’uomo e la donna “comuni” nella loro “straordinaria” quotidianità. E’ importante  saper diventare un po’ “maghi”, e dispensare così un flusso di energia positiva anche a chi ci sta attorno. Verranno affrontate le varie tecniche di rilassamento, decontrazione e concentrazione attraverso l'uso del corpo e della voce. Con l'aiuto della musica e delle visualizzazioni, verranno scoperti l'attitudine al ritmo la trasformazione dei ricordi e lo sviluppo dell'immaginazione. Il corso, che si rifà anche ai principi della bioenergetica e cerca di fornire gli strumenti per creare un piccolo personale rito propiziatorio  al termine dei due giorni. La domenica è prevista la condivisione del momento del pasto presso il Centro Natura, escluso dalla quota di partecipazione.

 “La bioenergetica ricerca la nostra energia pulsionale originaria in un processo di evoluzione e di integrazione emozionale, esperienziale, sensoriale e cognitiva. C’è un identità tra corazza muscolare e corazza comportamentale ovvero tra l’atteggiamento fisico e quello del suo io. E' un approccio alla personalità attraverso il corpo e il teatro può “usare” la nostra consapevolezza per accompagnarci nella esperienza. .” A.Lowen

~

La favola e il sogno
di Shakespeare

Corso di teatro condotto da
Angela Malfitano ispirato a
“Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare

dal 10  gennaio al 15 maggio 2008
Lezioni: giovedì h 17.30/20.00
Costo: € 360 + 10 euro tessera assicurativa fitel  
Prima lezione gratuita
Incontri di presentazione: giovedì 6 e giovedì 13 e giovedì 20 dicembre, ore 18.30-19.30

Il laboratorio propone, come ormai da diversi anni, un’esperienza di lavoro attorale finalizzata ad una piccola messa in scena.
E’ sempre rivolto a tutti e alle diverse “sapienze” che ognuno porta con sé.

Si torna a Shakespeare e ad una commedia deliziosa e fantastica: "Il sogno di una notte di mezza estate" di W. Shakespeare. Una caratteristica del testo è di avere tre storie intrecciate: quella delle fate, dei rozzi artigiani e dei giovani innamorati. Nei testi shakespeariani si trovano sempre due trame: quella “nobile” e quella bassa; quella dai personaggi più intrisi di tragicità e quella percorsa dalle avventure di figure più grottesche oppure scopertamente comiche o vagamente luciferine.
Qui se ne aggiunge una terza: la fiaba e la magia. Avremo così l’occasione di dare valore a tutte le attitudini che i nostri partecipanti portano, nella fedeltà ad un procedimento che è sempre stato di questo lab: il teatro come veicolo di valorizzazione delle diversità e strada per l’autoguarigione. Ecco perché il nostro lavoro giocherà a saltare tra romance, fantasy e comico con tutta la libertà che il teatro concede, come in un fumetto, cercando le varie sfumature che sono parte della “maschera” di ogni persona. Il percorso fondamentale sarà vivere e partecipare alla nascita di un evento teatrale: dall’analisi testuale, al training preparatorio, alla creazione del personaggio, alle indicazioni di regia, alla concertazione dell’affresco finale. Si lavorerà inoltre alla creazione armonica di un gruppo che andrà in scena nel mese di maggio 2008.
Il laboratorio si basa quindi sul lavoro dell’attore, sull’energia “luminosa" che ogni persona porta e pone attenzione al valore umanistico dell’arte. Lavoreremo sulla sfida che si pone quando cerchiamo di coniugare e amalgamare le peculiarità espressive dell’attore con la creazione registica.
Sarà come sempre, un lavoro non solo fisico e vocale ( stare sulla scena comprende a volte il canto e la danza), ma anche d’ascolto interiore, di percezione, di ricerca della consapevolezza.
Come negli anni scorsi abbiamo percorso il tempo visionario e clownesco dell’attesa di Beckett e di “Aspettando Godot”, proseguito poi nella caustica e polemica vena di Brecht contro le anime corrotte e l’avidità degli uomini, oggi si torna al gioco fiabesco e a Shakespeare, che ci permettono di dire tutto cio’ che vogliamo con ironia e leggerezza.

Come sempre ogni lezione è composta da un training fisico vocale e da una serie di esercizi e improvvisazioni sul testo che diventeranno via via sempre più “prove di messa in scena “ per il piccolo esito spettacolare al termine del corso.

La trama 
La vicenda si svolge in una immaginaria Atene, durante i preparativi delle nozze del Duca Teseo con Ippolita, regina delle Amazzoni. Oberon, re delle fate, e Puck, il folletto al suo servizio, si divertono ad intrecciare nella foresta, con incantesimi, passioni tra due coppie di innamorati, Ermia e Lisandro ed Elena e Demetrio, coinvolgendo in questa confusione amorosa anche Titania, sposa di Oberon, e il rozzo tessitore Bottom. Infatti, nello stesso tempo, una combriccola di artigiani che, per festeggiare il matrimonio, vuole mettere in scena una rappresentazione teatrale, si riunisce nella foresta per le prove dello spettacolo. Fra loro spicca
Nick Bottom, il Tessitore, uno dei più apprezzati personaggi comici di shakespeare. Un gioco di equivoci, litigi e confusioni amorose, in un luogo irreale, che in una lunga notte di fate e perdizione, sarà il punto d'incontro di tutti i personaggi. Un viaggio anche nella memoria dell’infanzia, che torna con le sue incredibili amplificazioni, mista a quel mondo di tradizioni popolari che è il vero sottosuolo dal quale ognuno di noi si muove.

~

Archivio: Laboratori teatrali al Teatro San Martino per il 2006/2007

FESTA BRECHT PER TRE SOLDI

Laboratorio teatrale per messa in scena ispirato a “l’Opera da Tre Soldi” di Bertolt Brecht, condotto da Angela Malfitano 

se durassimo in eterno
tutto cambierebbe
dato che siamo mortali
molto rimane come prima

Il laboratorio propone, come ormai da diversi anni , un’ esperienza di lavoro attorale finalizzata ad una messa in scena. Il percorso fondamentale sarà vivere e partecipare alla nascita di un evento teatrale: dall’analisi testuale, al training preparatorio , alla creazione del personaggio, alle  indicazioni di regia sul corpo e sulla energia , alla concertazione dell’affresco finale. Si lavorerà concretamente alla creazione armonica di un gruppo che andrà in scena nel mese di maggio 2007 con “L’opera da tre soldi”di Brecht.
L'opera è un caustico atto d'accusa contro il capitalismo e fu talmente apprezzata da risultare il più grande successo teatrale degli anni venti.
Il laboratorio si basa quindi  sul lavoro dell’attore, sull’energia “magica” che ogni persona porta dentro. Inoltre lavoreremo sulla sfida che si pone quando cerchiamo di coniugare e amalgamare le peculiarità espressive dell’attore con la creazione registica.

Come l’anno scorso ho fatto il mio percorso nel tempo visionario e clownesco dell’attesa di Beckett e di “Aspettando Godot”, ora mi appassiono per la caustica e polemica vena di Brecht contro la società  e le anime corrotte. Trovo risonanza nelle  mie corde creative in  questo fare altamente ironico e giocoso del teatro brechtiano che però è al tempo stesso profondamente indignato con la avidità degli uomini.
Di fondamentale importanza il carattere umanistico e globale dell’attività.
Sarà un lavoro non solo fisico e vocale (“L’opera da tre soldi” invita gli attori a cantare e ballare),  ma anche di ascolto interiore, di percezione , scandaglio in profondità e di ricerca della  consapevolezza. La scelta dell’autore e del testo non è quindi affatto casuale , (né  dettata da anniversari di nascita o morte) , quando in realtà si cerca, veramente,  con il proprio lavoro,di dare un valore al vivere civile e artistico e di trasmettere la gioia che c’è nel fare teatro.

hollywood
ogni mattina
per guadagnarmi da vivere
vado al mercato
dove si comprano le bugie
pieno di speranza
mi metto tra chi vende

~

ENERGIA E MAGIA
Fine settimana energetici
Laboratorio intensivo condotto da Angela Malfitano

Un laboratorio intensivo rivolto a tutti. Più che un corso di teatro soltanto, è un primo approccio all’arte della “magia” e ad un utilizzo dell’arte del teatro ai fini dell’autoguarigione.
Guarire non perché si è malati; o meglio: malati  lo siamo un po’ tutti,immersi da sempre ormai nella nevrosi inconsapevole. Quindi, attraverso il calore e la vicinanza degli altri, la condivisione di esperienze,imparare a  conoscersi meglio e superare i dolori dell’esistenza attraverso il potere della fantasia, dell’autobiografia e del respiro.  Si tratterà di avvicinarsi sempre più ai misteriosi meccanismi che muovono l'energia e che fanno si che un artista, sappia ritrovare ogni sera la strada per la creazione di qualcosa di "unico", e l’uomo e la donna “comune” lo sappiano creare fuori dalla scena, nella scena “della vita”. E’ importante  che si sappia diventare un po’ “maghi”, e dispensare così un flusso di energia positiva anche a chi ci sta attorno.
Verranno affrontate le varie tecniche di rilassamento, decontrazione e concentrazione attraverso l'uso del corpo e della voce. Con l'aiuto della musica e delle visualizzazioni, verranno scoperti l'attitudine al ritmo la trasformazione dei ricordi e lo sviluppo dell'immaginazione.

Il corso, che si rifà ai principi della bioenergetica, cercherà di fornire gli strumenti per creare un piccolo personale
rito propiziatorio  al termine dei due giorni.
La domenica è prevista la condivisione del momento del pasto presso il Centro Natura, escluso dalla quota di partecipazione.

La bioenergetica ricerca la nostra energia pulsionale originaria in un processo di evoluzione e di integrazione emozionale, eperienziale, sensoriale e cognitiva. C’è un identità tra corazza muscolare e corazza comportamentale ovvero tra l’atteggiamento fisico e quello del suo io. E' un approccio alla personalita’ attraverso il corpo e il teatro puo’ “usare” la nostra consapevolezza per accompagnarci nella esperienza.

Per maggiori informazioni:
angela.malfitano@fastwebnet.it

~

« torna alla sezione insegnamento

 

 
 

artwork&grafica&updates | Alberto Sarti | www.albertosarti.tk