Perché la matematica? .... 

Home

 

Materiale didattico

 

Curiosità matematiche

 

Links



Curriculum vitae

 

 

Cosa significa studiare la Matematica?


Spesso per gli studenti affrontare la  matematica significa "imparare" formule e risultati da applicare in maniera quasi meccanica negli esercizi.  E' invece importante comprendere che non è sufficiente "imparare" dei risultati per avanzare nella conoscenza delle varie materie, ma che risulta assolutamente necessario "capire" perché quei risultati sono veri. La differenza tra "imparare" e "capire" appare spesso  incomprensibile, ma è fondamentale soffermarsi per una riflessione. 

Nel sito dell'Università Degli Studi di Padova si legge:
"Capire, e non solo imparare, dà una posizione notevolmente migliore: si sa giustificare un risultato in termini di conoscenze accettate, si sa spiegare perché non funziona se non vi sono le ipotesi corrette, eventualmente come variarlo in casi diversi...
Bisogna anche dire che - analogamente al corpo in rapporto allo sport - la mente migliora con l'uso e si atrofizza con il disuso; impegnarsi per capire cose difficili permette di migliorare continuamente e di accedere a capire cose sempre più profonde; mentre rinunciare a capire, oppure occuparsi solo di cose facili, fa regredire le proprie capacità mentali. Soprattutto quando si è giovani!"

 

 

   angeladonatiello@libero.it