Vai alla home page                                  Visualizza elenco gruppi

Schema di reazioni per la separazione ed il riconoscimento dei cationi del quarto gruppo.



Il IV gruppo contiene i cationi Mg2+ , Ca2+ , Sr2+ , Ba2+

Per precipitare i cationi di questo gruppo e quindi allontanarli da eventuali altri ioni presenti in soluzione, si tratta la soluzione in esame con (NH4)2HPO4 e ammoniaca. In questo modo si ottengono i seguenti precipitati:

Ba3(PO4)2
Sr3(PO4)2
Ca3(PO4)2
MgNH4PO46H2O

Questi precipitati sono trattati con acido acetico per poter riottenere i cationi interessati alla nostra analisi.


Analisi del Bario:

Il Ba2+ è precipitato come cromato da K2CrO4, la colorazione gialla di questo precipitato indica la presenza di bario.


Un ulteriore test consiste in un saggio alla fiamma, dopo successiva aggiunta di HCl al precipitato avuto. Una fiamma di colore verde chiaro conferma la presenza di Bario.

Analisi dello Stronzio:

Sr2+ precipita come solfato quando la soluzione contenente i cationi del quarto gruppo, escluso il bario, è trattata con (NH4)2SO4 . Dopo successiva aggiunta di HCl al precipitato avuto si prosegue con un saggio alla fiamma, un colore rosso accesso della fiamma è una conferma della presenza stronzio.

Analisi del Calcio:

Ca2+ precipita come ossalato quando la soluzione contenente ormai solo magnesio oltre al calcio, è trattata con (NH4)2C2O4 . Dopo successiva aggiunta di HCl al precipitato avuto si prosegue con un saggio alla fiamma, un colore rosso mattone della fiamma è una conferma del calcio.

Analisi del Magnesio:

Mg2+ precipita come idrossido quando reagisce con KOH(NH4)2C2O4 . Questo precipitato, bianco gelatinoso, assorbe p-nitrobenzenazoresorcinolo e si colora di blu. La presenza, pertanto, di un precipitato simile è un test di conferma per il magnesio.



 Torna su                      V Gruppo