Vai alla home page                                  Visualizza elenco gruppi

Schema di reazioni per la separazione ed il riconoscimento degli anioni dal primo al quinto gruppo.

Primo Gruppo


Il I gruppo contiene gli anioni AsO2- AsO43- CO32-

L'agente precipitante è Ca(Ac)2

Si hanno i seguenti precipitati:

CaCO3
Ca(AsO2)2
Ca3(AsO4)2

Analisi del Carbonato:

Si aggiunge HCl concentrato alla soluzione in esame, in questo modo CaCO3 si scioglie e libera CO2 che viene identificata grazie all'effervescenza che si sviluppa nella soluzione. Questo effetto permette di identificare il carbonato.

Ca(AsO2)2 e Ca3(AsO4)2 vengono sciolti in HAc dando H3AsO3 e H2AsO4- . La soluzione in esame è divisa in due porzioni per permettere l'identificazione di questi due anioni.

Analisi dell' Arsenito:

Si aggiunge tioacetammide alla soluzione, la formazione di un precipitato giallo conferma la presenza di AsO2- in soluzione.

Analisi dell' Arseniato:

Alla seconda porzione della soluzione in esame si aggiunge qualche cristallo di KI, se la soluzione si colora di marrone(a causa della formazione di I2) la presenza di AsO43- è confermata. Un ulteriore conferma si ha trattando questa soluzione contenente iodio con CCl4 , la formazione di un colore rosa identifica l'arseniato in soluzione.
Secondo GruppoVai alla home page


IL II gruppo contiene gli anioni SO42- e CrO42-

L'agente precipitante è Ba(Ac)2

Si hanno i seguenti precipitati:

BaSO4
BaCrO4

Analisi del Solfato:

La presenza di un precipitato bianco resistente all' HCl conferma la presenza di solfato.

Analisi del Cromato:

Il cromato di bario per aggiunta di acido cloridrico, si scioglie lasciando HCrO4- in soluzione che trattato con sodio acetato forma un precipitato giallo che quindi conferma la presenza di CrO42-.

Quarto GruppoVai alla home page


Il IV gruppo contiene gli anioni Cl- Br- I-


L'agente precipitante è AgAc


Si hanno i seguenti precipitati:

AgCl
AgBr
AgI

Analisi del Cloruro:

I precipitati sono trattati con ammoniaca in presenza di Ag+, in questo modo l'unico sale che si scioglie è il cloruro di argento dando Ag(NH3)2+ e Cl- . Una volta allontanati gli altri precipitati, si aggiunge acido nitrico in soluzione. La formazione di un precipitato bianco conferma la presenza del cloruro.

L'aggiunta di zinco alla soluzione contenente AgBr e AgI, scioglie i precipitati e lascia gli anioni interessati all'analisi in soluzione.

Analisi del Bromuro:

Si aggiunge HNO3 e CCl4 ad una porzione della soluzione in esame, la formazione di un colore giallo-arancio conferma la presenza di bromuro.

Analisi dello Ioduro:

Si aggiunge NaNO2 e CCl4 ad una seconda porzione della soluzione in esame, se la soluzione assume un colore violetto allora la presenza di ioduro è confermata.

Quinto GruppoVai alla home page


Il V gruppo contiene gli anioni NO3-

Analisi del Nitrato:

Un primo test per l'analisi di questo anione consiste nel porre in un avvallamento di una spatolina, qualche goccia della soluzione in esame, H2SO4 e α-naftilammina. La formazione di un anello viola intorno alla goccia di reagente, indica la presenza di nitrato.

Un secondo test consiste nel porre in un avvallamento di una spatolina, qualche goccia della soluzione in esame, H2SO4 e un piccolo cristallo di solfato ferrico. La formazione di un anello marrone intorno al cristallo, indica la presenza di nitrato.

 Torna su