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Nicky Pastorelli è il campione 2004 SUPERFUND Euro 3000

 

Nicky Pastorelli ha ottenuto un netto successo nell’ultima gara stagionale del campionato SUPERFUND Euro 3000 disputata sul circuito tedesco del Nurburgring, precedendo Alex Lloyd del team John Villane Automotive. Al terzo posto ha concluso Fausto Ippoliti, che ha conquistato il suo primo podio stagionale.

 

In una gara ad alta tensione, che ha visto per due volte l’ingresso in pista della Safety Car, Nicky Pastorelli ha conquistato il titolo 2004 del campionato SUPERFUND Euro 3000, grazie alla vittoria conquistata nell’ultima gara in calendario.

 

La partenza della gara è stata ad alta tensione. Pastorelli, grazie ad uno spunto velocissimo, si è portato dalla terza posizione in griglia al primo posto, posizione che ha mantenuto senza problemi alla frenata della prima curva. Tor Graves, che ha preso il via dalla sesta posizione, ha perso il controllo della monoposto pochi metri dopo la partenza: la vettura ha avuto uno scarto improvviso verso il lato sinistro della pista, e ha colpito il sopraggiungente Fabrizio Del Monte, mettendo fine alla gara di entrambi i piloti della GP Racing.

 

Le emozioni delle fasi iniziali di gara sono proseguite alla frenata della prima curva. L’esordiente Luca Filippi è entrato in contatto con la monoposto di Norbert Siedler, che a sua volta ha colpito l’ala della vettura di Jonny Reid. Tutte e tre le monoposto sono finite fuori pista. Siedler e Reid sono riusciti a tornare in pit-lane: Siedler è stato costretto al ritiro, mentre Ried ha ripreso la gara dietro la Safety Car dopo la sostituzione dell’ala anteriore.

 

Quando la Safety Car è tornata ai box, Pastorelli ha ripreso il comando della corsa davanti ad Alex Lloyd, stabile in seconda posizione a un secondo dal leader.

 

Al decimo giro di gara, Bernhard Auinger ha completato la sua rimonta portandosi in quarta posizione, ed iniziando un lungo duello con Fausto Ippoliti, un confronto che è proseguito fino alla bandiera a scacchi.

 

Al ventunesimo giro la Safety Car ha fatto nuovamente ingresso in pista dopo uno spettacolare incidente che ha visto coinvolti Mathias Lauda e Maxime Hodencq.  La ruota anteriore sinistra del pilota austriaco ha colpito la monoposto di Hodencq, che è decollata compiendo un loop che si è concluso con la vettura rimasta capovolta in pista. Il pilota belga è rapidamente uscito dalla monoposto, ed anche Lauda è stato costretto al ritiro sei tornate dopo per un problema all’impianto frenante.

 

Dopo la seconda ripartenza, il leader Pastorelli ha mantenuto senza problemi la prima posizione, guadagnando un buon margine su Lloyd.

 

 

Le fasi finali di gara sono stato animate dal confronto tra Ippoliti e Auinger, che hanno continuato il loro confronto ruota contro ruota. Auinger ha conquistato la terza piazza a nove giri dal termine, ma dopo tre tornate, il pilota dell’Euronova ha commesso un errore alla curva Mercedes Arena e ha dovuto accontentarsi della quarta posizione finale.

 

Nicky Pastorelli ha così concluso la gara in prima posizione, precedendo sul traguardo Alex Lloyd.  Il podio è stato completato da Fausto Ippoliti, che ha tagliato il traguardo in terza posizione davanti a Bernhard Auinger.

 

Grazie al secondo successo stagionale Nicky Pastorelli ha conquistato il titolo di campione SUPERFUND Euro 3000 2004, con un totale di 46 punti. Grazie a questo successo Pastorelli ha acquisito il diritto alla Super Licenza necessaria per poter competere nel mondiale di F.1 e si è aggiudicato il test con la Minardi F.1 messo in palio per il campione. Fabrizio Del Monte ha concluso la sua stagione al secondo posto, ad un solo punto dal vincitore Pastorelli. La terza posizione nella classifica generale è andata a Norbert Siedler, che ha conquistato complessivamente 37 punti.

 

Nicky Pastorelli (NDL), Draco Junior Team:

“C’era ancora una piccola possibilità di conquistare il titolo, così mi sono preposto di fare la mia gara al massimo delle mie possibilità. Ho fatto una partenza fantastica, ma la gara non è stata facile come può sembrare, perché Alex Lloyd mi ha pressato per tutta la gara. Ora sono davvero felice, e devo ancora rendermi conto del tutto che sono riuscito a vincere il campionato! Sono contento anche per la squadra, che ha lavorato sodo in ogni occasione: sono contento di questa vittoria anche per loro”

 

Fabrizio Del Monte (ITA), GP Racing:

“Non ho molto da dire. Questo weekend mi aspettavo di poter conquistare matematicamente il titolo di campione 2004, e purtroppo tutto è finito con un incidente in partenza”.

 

Norbert Siedler (AUT), ADM Motorsport:

“La terza posizione in campionato non è un risultato negativo, visto che ho disputato la mia prima stagione nel campionato SUPERFUND Euro 3000, ma sono molto contrariato dall’esito finale di questo weekend. Lo spunto in partenza è stato buono, ma ho dovuto alzare il piede dall’acceleratore quando Pastorelli mi si è portato davanti. Alla prima curva Filippi mi ha colpito, danneggiando la mia sospensione posteriore sinistra, e a mia volta ho colpito la monoposto di Reid. Sono dispiaciuto che il mio campionato sia terminato in questo modo”

 

 

Nürburgring, Germania  31.10.04

 

 

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C'èra una volta il Gran Premio di Cagliari....

Cagliari, martedì 12 ottobre, meno di venti giorni prima del 31, ovvero, prima delle due tanto attese ultime gare della Superfund Euro 3000 Series, in altre parole, il Gran Premio di Cagliari. Quel martedì chiamo un amico per salutarlo e qui la brutta notizia: mi comunica che il giorno stesso, su un quotidiano locale, era apparso l'articolo che il Gp di Cagliari difficilmente si sarebbe disputato per mancanza di...Euro.

Incredulo, acquistai il giornale e, come migliaia di altri appassionati di motori (sardi e non), lessi e rilessi l'articolo.

Non credevo ai miei occhi.

Attendevo questo appuntamento forse più di quanto si attende l'arrivo di un gran premio, forte anche di alcuni preziosi pass che la Superfund mi aveva riservato per l'evento neanche una ventina di giorni prima.

Insomma, avrei vissuto l'evento come "addetto ai lavori", come un anno fa, frequentato le conferenze stampa, chiaccherato con i piloti della Euro 3000, della F.3, e magari quest'anno avrei potuto scambiare due chiacchere con i piloti della ETCC (eh, sì, ci sarebbero dovuti essere anche loro), Trofeo Superstars etc.

Mi collegai immediatamente al sito della Superfund e qui il "grande" dilemma: la data di Cagliari veniva data comunque come ultima prova del campionato in programma il 30 e 31 ottobre.

Da quel giorno ripresi a collegarmi più volte, sempre il solito "dilemma" e poi, il 16 ottobre scorso la triste conferma: Gp Cagliari annullato per motivi organizzativi e "burocratici".

D'accordo che Cagliari non ha mai avuto la stessa cultura motoristica e lo stesso seguito di tifosi di motori di altre parti d'Italia, quei tifosi veri che gioiscono con le lacrime agli occhi per i mondiali-fiume della Ferrari riempiendo le città con i loro caroselli festosi di auto e moto.

D'accordo anche il fatto che la mia città ha, senza dubbio alcuno, problemi più "seri" da risolvere, ma perchè mai deludere le migliaia di appassionati sardi che sarebbero accorsi pure quest'anno da tutte le parti della Sardegna e perchè mai disputare invece l'ultima gara in Germania, al Nurburgring (ma non nel più glorioso tracciato di una volta) quando proprio qui in Sardegna abbiamo il bell'autodromo di Mores?

Perchè la necessità di "smantellare" il parcheggio antistante lo stadio S.Elia e trasformarlo in un pseudo autodromo anche per soli tre giorni quando si può contare su una struttura stabile (e più sicura) in quel di Mores?

Immaginate per un attimo i gravi disagi che avrebbero incontrato i tifosi del Cagliari, neo promosso in serie A, se al posto dei parcheggi avrebbero trovato degli ostacoli di cemento: nei due anni passati le partite in casa si giocavano a Tempio, per via dell'impraticabilità dello Stadio e il problema "calcio" a Cagliari non se lo era posto nessuno.

Non mi sono potuto recare al Rally di Sardegna tenutosi ai primi di ottobre in Costa Smeralda per motivi di lavoro ma, credetemi, non avrei esitato a trasferirmi qualche giorno a Mores - circa tre ore di auto da Cagliari - per seguire le gare così come molte altre migliaia di appassionati.

Perdonate lo sfogo, ma è dettato soprattutto dall'amarezza che aleggia oramai da quel triste 12 ottobre...

Un cordiale e affettuoso saluto a tutti voi.

Da un tifoso deluso.

Antonio Mizzanu - Cagliari

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* COMUNICATO STAMPA *

Definito il calendario 2005.

Il prossimo anno cambierà anche il format del weekend di gara.

Il Calendario provvisorio della stagione 2005 è stato ufficialmente presentato, ed è costituito dalle dieci gare sotto riportate. Il prossimo anno vedrà anche una nuova denominazione della categoria, che sarà presto annunciata ufficialmente.

1 Maggio Brno, Repubblica Ceca

15 Maggio (TBA) Francia

12 Giugno Estoril, Portogallo

26 Giugno Monza, Italia

10 Luglio Nürburgring, Germania

24 Luglio Zandvoort, Olanda

28 Agosto Donington, Gran Bretagna

18 Settembre Zolder, Belgio

16 Ottobre Vallelunga, Italia

6 Novembre Cagliari, Italia

2 Ottobre Lausitzring, Germania * (Gara su pista ovale non valida per il campionato)

La prossima stagione l’ammontare del montepremi sarà di 1 milione di dollari, con 100.000 dollari in palio nel singolo weekend di gara. Sarà inoltre introdotto un nuovo format nel weekend di gara, la cui novità di spicco sarà l’inedita procedura che determinerà lo schieramento di partenza. I primi sette piloti qualificati nella sessione di cinquanta minuti che si disputerà regolarmente ogni sabato, scenderanno in pista nell’ordine inverso durante il warm-up della domenica mattina, per determinare chi tra loro partirà in pole position. Tutte le corse in calendario prenderanno il via alle 15:30 della Domenica, e saranno della durata di 200km, ad eccezione delle gare disputate cui tracciati cittadini, che saranno accorciate a 150 km.

Venerdì: Prove Libere (45 minuti)

Prove Libere (45 minuti)

Saturday: Prove Libere (30 minuti)

Qualifiche (50 minuti) con a disposizione due set di pneumatici nuovi

Sunday: Warm Up (15 minuti)

Gara

Martin Schneider, Responsabile del Motorsport Development:

"La nuova vettura, che darà vita al campionato 2005, è un progetto fantastico, e la nostra volontà è quella di costruire un contesto altrettanto valido. L’obiettivo che ci poniamo per la stagione 2005 è avvicinare il campionato al pubblico, creando un evento che sia attraente e che possa interagire con lo spettatore che decide di venire in circuito. Saremo sempre il ‘main-event’ del fine settimana, e tutte le nostre monoposto potranno utilizzare i box. Ci saranno inoltre diverse e numerose serie di supporto, come i ‘truck demonstrations’ o le ‘celebrity races’, nonché musica dal vivo per creare il giusto contesto per gli spettatori.             Il nuovo format delle qualifiche contribuirà inoltre a rendere notevolmente più appassionante il warm-up, e il tutto farà da traino per la gara in programma il pomeriggio. Con 15 paesi che ricevono le immagini ‘live’ dai nostri campi di gara, e le 500 ore ci copertura televisiva globale, ci auguriamo quindi di portare il campionato 2005 ad un’ampissima fetta di pubblico : sia nei circuiti che direttamente nelle case dei nostri appassionati".

Monte Carlo, 21.09.04

 

SUPERFUND Euro 3000 è un campionato Internazionale di gare che di svolgono con monoposto spinte da un motore che sviluppa 460 cavalli. Molti giovani piloti che hanno militato nel campionato sono riusciti ad approdare al vertice dell’automobilismo mondiale, come Felipe Massa e Gianmaria Bruni,che attualmente militano in F.1. Il vincitore del SUPERFUND Euro 3000 series otterrà di diritto la Superlicenza per poter pilotare una F.1 e un test su una monoposto di F.1. I primi tre piloti classificati di ogni gara, vincono rispettivamente €10 000, €5 000 e €3000.

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        GP CAGLIARI, 

Conferenza stampa del 02/11/2003

 Piloti Euro 3000 Series

Augusto Farfus, Jaime Melo e Norbert Siedler

Abbiamo uno dei protagonisti di questa gara, Augusto Farfus (2° classificato),  e soprattutto il vincitore dell'edizione 2003 dell'Euro 3000.  Augusto, ci attendevamo forse una lotta un pò più serrata...c'è stato qualche problema in più, puoi raccontarci com'è andata questa gara? 

- Sì, sono partito 2°. La macchina è andata molto forte nelle qualifiche, la 1a partenza è stata molto bella ma sono andato troppo forte alla 1a curva e mi sono girato, abbiamo fatto un cambio gomme,  la 2a partenza è stata buona, sono partito bene, volevo fare una gara da podio. Melo è andato molto forte. Io ho avuto problemi di sovrasterzo...Alla fine penso sia stato tutto positivo, su 9 gare abbiamo ottenuto 7 podi...quindi molto bene, d'altronde non si possono vincere tutte le gare...

Qual'è stato il momento più difficile di questa gara,  60 giri sono stati lunghi ma anche difficoltosi, sappiamo che non stavi neanche bene fisicamente...

- Sì, è stata particolarmente dura per me: sono arrivato dal Brasile il lunedì e forse lo sbalzo di temperatura mi ha buttato un pò giù però  ho cercato di mantenere alta la concentrazione per tutta la gara perchè il mio obbiettivo era puntare al  podio. Mi dispiace per Sven (Heidfeld, il compagno di squadra) alla fine ho visto che ha avuto quel problema alla chicane...

Augusto a questo punto ci chiediamo quali saranno i tuoi programmi per il futuro, hai  il titolo in tasca, un futuro davanti che ti potrebbe vedere protagonista, in quale categoria?

- Il futuro è ancora da decidere, abbiamo le porte aperte nelle principali categorie dell'automobilismo e penso che entro la fine di novembre avremmo già un'idea, un contratto firmato...è  tutto ancora da lavorare, da  veder bene quali sono le carte da giocare perchè l'obbiettivo è di vedere Augusto Farfus che non faccia solo una stagione di F.1 ma bensì 5, 6, 10  stagioni di F.1... il nostro obbiettivo è di guardare molto avanti...

Ecco, è arrivato anche Jaime Melo (vincitore della gara): una gara straordinaria, sei stato assolutamente imprendibile. Tutti noi vorremmo sapere il segreto di questa messa a punto perfetta e soprattutto di questo ritmo veramente indiavolato...

- Buonasera a tutti, sono molto contento. La gara è andata benissimo sono riuscito a fare una partenza non perfetta  però sono riuscito a mantenere il primo posto perchè era l'obbiettivo. Ero tranquillo perchè sapevo che eravamo a posto con la macchina e in gara ho dimostrato che ero a posto  fisicamente anche se ci sarebbe stato uno che tirava subito dietro, sono contentissimo, è andata benissimo in questa gara...  

 Ecco, c'è stato un momento particolarmente difficile in questi 60 giri, un momento delicato?

- ...il momento più difficle è quando mi sono trovato un doppiato, Hodencq, perchè in un circuito cittadino è abbastanza difficile fare dei sorpassi, sapevo che c'èra un vantaggio di oltre 1' su Farfus e ho cercato di essere tranquillo con calma...

E' una emozione diversa correre in un circuito cittadino con una cornice di pubblico soprattutto più rumorosa, più emozionante come in questa occasione, Augusto?

- Sì, è un' emozione diversa perchè vedi tutta la gente vicino al circuito a neanche un metro di distanza, è molto bello chiudere il campionato in un circuito così a Cagliari, un circuito che dall'anno scorso ha fatto un passo avanti in fatto di sicurezza e sono sicuro che fra qualche anno sarà un circuito bellissimo e si potranno vedere magari delle gare di F.1 ...abbiamo chiuso in bellezza speriamo di ritornarci più avanti magari con una F.1!

Jaime, tu ti sei presentato invece come campione uscente e hai onorato questo titolo che hai passato nelle mani di Augusto forse nella maniera migliore, ecco, descrivici anche tu l'emozione di correre in questo circuito cittadino che se non sbaglio quest'anno ci hai corso per la prima volta?

- No, ho vinto lo scorso campionato Euro 3000 qua, sono arrivato secondo e mi è bastato perchè il mio rivale (Dumas) era arrivato quinto e quindi non vinsi la gara ma il campionato...sono contentissimo di essere qua, in un paese meraviglioso, dove c'è tantissima gente che viene a vedere le gare ed è importante anche per noi avere il pubblico vicino...la pista come ha detto Augusto è migliorata abbastanza dall'anno scorso e sicuramente ogni anno sarà ancora meglio... 

Abbiamo anche Norbert Siedler, pilota austriaco, portacolori del team Euronova, terzo classificato: vorremmo avere le tue impressioni su questa gara, sul tuo terzo posto, qui a Cagliari, con tutta questa gente attorno al circuito...

- Sono molto felice della mia posizione, ho concluso al 3° posto con più di 50 secondi di svantaggio sul secondo. E' la prima volta che corro qui. E' stata senz'altro una gara molto dura e sono molto contento di aver corso in questo circuito cittadino con una cornice di pubblico che sicuramente non mi aspettavo...

 Jaime, il titolo 2002 oramai in tasca e la stampa specializzata si chiede quale sarà il tuo futuro...

- E' difficile dirlo perchè quando ho vinto l'anno scorso non c'èra il supporto di cui avevo bisogno per andare avanti...quest'anno spero di riuscire a trovare qualcosa...non posso dire ancora che cosa perchè nenache io sono sicuro però senz'altro qualcosa di buono uscirà e senz'altro qualche porta si aprirà...

Invito tutti i colleghi presenti a rivolgere delle domande ai nostri protagonisti, grazie...

Anonio Mizzanu - f1fansclub.it: Vorrei rivolgere una domanda a Jaime Melo, innanzittutto complimenti per la corsa...

- Grazie...

Volevo sapere alla Renault come stanno i contatti, se ti hanno proposto una posizione di collaudatore come hanno fatto già l'anno scorso oppure se ti hanno prospettato  un'altra situazione in previsione futura, visto oramai che Trulli e Alonso si contendono la piazza anche per il prossimo anno...

- Io ho disputato questa gara perchè sono stato invitato dall'ADM perchè il pilota ufficiale Gimmi Bruni era impegnato con la Minardi...a parte questo io stavo facendo il Campionato Renault V6, il vincitore del campionato avrebbe fatto un test con la F.1 Renault alla fine di novembre, io non sono riuscito a vincere il campionato quindi con la Renault non c'è più nulla, ho fatto lo stesso un bel campionato ma non è andata come speravo...

Speriamo per il futuro allora!

-Sì. sì certo...

Grazie.

Altre domande?

Allora, questa è una domanda sia per Augusto che per Jaime: voi siete tutti e due brasiliani e i brasiliani hanno una grande tradizione nelle corse, anche in F.1...

- Melo: qual'è il problema??

Cosa avete in Brasile?

- Farfus: sarà l'acqua!

Farfus: bene, io penso che in Brasile, in tutti gli sport, noi brasiliani siamo gente che con orgoglio, come Senna, Barrichello e altri grandi campioni  ci buttiamo negli sport come via di uscita per dimenticare tutti i problemi, come i calciatori che lasciano la propria terra per andare a giocare all'estero, lasciando la casa, la famiglia, e si dedicano al  100% allo sport. E' questa la differenza L'importante è sempre far vedere il tuo potenziale poi le cose vengono da sole...

Grazie.

Farfus: Se mi concedi un secondo, vorrei ringraziare tutta la Sardegna, tutta Cagliari, perchè è stato un fine settimana meraviglioso e spero il prossimo anno di essere qui, anche se magari non correrò più nell'Euro 3000, e di condividere tutto l'affetto che la Sardegna ci ha dato in questi giorni. Grazie!

Seguono applausi ai grandi protagonisti di questo grande evento che ha fatto diventare Cagliari una piccola Montecarlo...

        F.3 INTERNAZIONALE 

(risultati gara 2)

POSIZ.FINALE PILOTA SCUDERIA RISULTATO TEMPO DI QUALIFICAZIONE POSIZIONE IN GRIGLIA
1. ROBERT KUBICA PREMA POWERTEAM 33'53"338 2'19"364 POLE
GARA 1:28 GIRI ALLA MEDIA DI 123,081 km/h GARA 2: 29 GIRI ALLA MEDIA DI 123,945 km/h
2. PAOLO MONTIN TEAM OMBRA a "899 2'19"470
3. ANDREA BELICCHI W.R.C. a 29"758 2'20"360
4. MARCO BONANOMI COLONI MOTORSPORT a 36"450 2'20"591
5. GREGORY FRANCHI LUCIDI MOTORS a 36"987 2'21"995
6. FAIRUZ FAUZY T-SPORT a 1'03"705 - 10°
7. IPPOLITI TEAM GHINZANI a 1'06"683 1'11"020 13°
8. BARRON TEAM GHINZANI a 1'08"547 1'10"611 11°
9. RUGOLO COLONI MOTORSPORT a 1'10"193 2'20"996
10. CRESSONI W.R.C. a 1 giro 2'23"162
11. GATTUSO TEAM CORBETTA a 2 giri 1'10"981 12°
rit. SCAFURO TEAM TARGET  a 9 giri 1'11"419 14°
rit. BONETTI PASSOLI RACING a 11 giri 1'12"697 15°
rit. VISO CARLIN MOTORSPORT a 14 giri 2'20"591
rit. MONTANARI COLONI MOTORSPORT a 26 giri 2'23"962
rit. TISO TEAM TARGET - 1'12"833 16°

 EURO 3000 SERIES

POSIZ.FINALE PILOTA SCUDERIA RISULTATO TEMPO DI QUALIFICAZIONE POSIZIONE IN GRIGLIA
1. MELO ADM MOTORSPORT 1.09'14"803 1'06"4416 POLE
60 GIRI ALLA MEDIA DI 125,499 km/h
2. FARFUS DRACO RACING a 1'02"779 1'06"509
3. SIEDLER EURONOVA RACING a 1'05"657 1'06"748
4. DEL MONTE GP RACING a 1'06"438 1'06"734
5. PASTORELLI TEAM FAMA' a 1'06"572 1'06"947
6. DE POURTALES TEAM FAMA' a 1 giro 1'06"907
7. VARGIU UBOLDI CORSE a 1 giro 1'08"554 13°
8. BOSS JOHN VILLAGE AUTO a 1 giro 1'07"874 11°
9. CONTU ADM MOTORSPORT a 1 giro 1'09"618 15°
10. PETROV EURONOVA RACING a 2 giri 1'07"877 12°
rit. HEIDFELD DRACO RACING - 1'06"913
rit. GRASSOTTO TRAINI EURO 3000  - 1'07"719 10°
rit. ORECCHIONI EURO 3000 R. TEAM - 1'06"062 14°
rit. HODENCQ GP RACING - 1'07"064
rit. NELSON JOHN VILLAGE AUTO - 1'07"179

 

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Carissimi fans della Formula1!

Mi permetto di sottoporre queste poche righe alla vostra attenzione per proporvi una iniziativa che mi auguro vi troverà entusiasti. Molti di voi hanno avuto la possibilità di ammirare le gesta di piloti come il grande e mai dimenticato Gilles o del campionissimo Senna, del leone Mansell o del prof. Prost, tanto per citare alcuni dei piloti considerati dei "miti" dagli appassionati di questo bellissimo sport chiamato FORMULA 1. Vero è che la maggior parte di voi non hanno avuto la stessa fortuna perché il gran premio desiderato risultava semplicemente..."introvabile"!

Se volete quindi rivedere i vecchi gran premi alla televisione, terrestre e digitale, come se ci fosse "la diretta", potete inviarmi una e-mail con il testo "firmo anch'io per rivedere alla televisione i vecchi gran premi di Formula 1" completo del vostro nominativo all'indirizzo di posta elettronica  amicidellecorse@libero.it 

Le vostre e-mail verranno inoltrate alla sede della RAI e, chissà, in un futuro non molto lontano, potremo riammirare le gare degli anni '70 o quelle più recenti...

Coraggio! Il vostro aiuto è indispensabile!

Se volete, potete dirlo anche a vostri amici o conoscenti...più e-mail invierete più avremmo la possibilità di vincere la nostra gara! A presto!

A.M.

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