TRENO + BICI CON LA SACCA

 

A volte una valida alternativa al trasporto sui treni della bici montata può essere quella di  trasportarla  parzialmente smontata e racchiusa in apposita sacca porta-bici. Questo è particolarmente utile per le lunghe percorrenze dove diventa indispensabile l'utilizzo di treni Eurostar, Intercity o notturni che in genere non prevedono il carico della bici montata. La sacca infatti si può caricare su tutti i treni con la prescrizione che per le sistemazioni in cuccetta e vagoni letto occorre avere l'uso del compartimento in esclusiva. Dal 15 dicembre 2002 poi il trasporto della bici nella sacca non è più soggetto ad alcun pagamento di biglietto. 

In commercio si trovano vari tipi di borse per il trasporto della bici smontata, anche del tipo rigido idoneo alla spedizione a mezzo aereo; la caratteristica comune ad esse è quella di essere, una volta rimontata la bicicletta, piuttosto pesanti ed ingombranti da trasportare. Non è possibile ripiegarle, infilarle in una tasca delle borse e partire sui pedali. Inoltre il loro costo è piuttosto notevole.

E' nata così, quasi per caso, tra alcuni nostri soci l'idea di realizzare una sacca che potesse essere anche agevolmente portata con sé dal ciclista nel corso della sua escursione. Il modello realizzato dopo diversi tentativi si è rivelato molto versatile ed è stato adottato da numerosi cicloamatori. Vediamo come fare a costruirne uno:

  1. Procuriamoci circa 2 x 1,50 m. di tessuto tipo K-way, m 1 di velcro, ago filo o, meglio, una macchina da cucire.
  2. Ripieghiamo in due il tessuto lungo il lato più corto.
  3. Risvoltiamo e cuciamo saldamente i due lati più corti così ottenuti.
  4. Risvoltiamo i due lembi della parte superiore aperta e cuciamo su due lati il velcro, diviso in due, in modo da lasciare un varco verso il centro della sacca (Fig. 1)

Come smontare la bici?

  1. Innanzitutto procuriamoci una decina di legacci o cordini (lunghi una trentina di centimetri) per fissare ruote e manubrio al telaio.
  2. Abbassiamo completamente o togliamo la sella dal telaio.
  3. Smontiamo le due ruote: si consiglia di lasciare la catena sulla moltiplica maggiore.
  4. Fissiamo la pedivella destra al forcellino posteriore orizzontale, per impedire che i pedali si muovano durante il trasporto.
  5. Fissiamo la ruota anteriore al telaio, nella parte anteriore destra , legandola saldamente al tubo orizzontale, all'estremità della forcella ed alle moltipliche , nei punti indicati in fig. 2, in modo che non si muova.
  6. Fissiamo al telaio la ruota posteriore, nella parte posteriore sinistra, con i pignoni verso l'interno, legandola saldamente al nodo di sella, al forcellino posteriore ed al pedale sinistro.
  7. Togliamo il manubrio dal telaio e lo fissiamo lungo la forcella, davanti alla ruota posteriore.
  8. Controlliamo che tutto sia ben saldo.

A questo punto possiamo infilare la nostra bicicletta smontata nella sacca, chiudiamo il velcro, prendiamo la bici con la mano attraverso l'apertura superiore e siamo pronti per salire sul treno.

Una sacca di questo tipo non è adatta per lunghi trasporti a mano: va bene per arrivare in stazione pedalando, smontare e richiudere la bicicletta, calcolando 15 minuti per questa operazione, salire sul treno. Anche all'arrivo, in pochi minuti si rimonta la bici, si piega bene la sacca e si parte. Si adattano bene tanto le mountain bike che le bici da corsa. Il portapacchi dovrebbe essere smontato, al pari di eventuali parafanghi.