l Circolo Amici della Bicicletta
si batte per rendere sempre più efficace l'integrazione dei mezzi di
trasporto collettivo con la bici. Nell'ottica di diffondere la mobilità
sostenibile forniamo le seguenti informazioni sui servizi attualmente
disponibili in città:
Treni
di Trenitalia
Trenino
di Casella
Funicolari
ed ascensori AMT
Traghetti
in partenza dal Porto di Genova
TRENITALIA
S.P.A.
Direzione Regionale Liguria - Via Andrea Doria, 5
- 16126 Genova
Telefono 010/252577 - Fax 010/2743417
e-mail: direzione.liguria@trenitalia.it
www.trenitalia.com
http://www.regionale.trenitalia.it/
Servizio Treno
+ bici
Modalita'
Trasporto nella sacca
I viaggiatori possono portare su tutti i treni,
una bici purché sia contenuta in una sacca delle dimensioni massime di
cm. 80x110x40, e purché non rechi disagio agli altri passeggeri.
Dal 15 dicembre 2002 non è più necessario il
biglietto di supplemento trasporto bici per trasportare la bici nella
sacca.
Istruzioni
su come costruirsi in casa una sacca porta bici.
Trasporto nei vani bagaglio
Sui treni contrassegnati con il simbolo della bici
nei quadri dell'Orario Ufficiale "In Treno" di Trenitalia, il
viaggiatore può caricare la bici (alle stesse condizioni e tariffe
viste sopra per la bici "in sacca" ) in vani bagagli presenti
nelle carrozze, facilmente accessibili e vicini alla zona passeggeri. La
modalità più frequente é il carico nei vani bagagli delle vetture
cosiddette "semipilota", cioé le carrozze situate alla
estremità opposta a quella della locomotiva nei treni bidirezionali per
medie distanze o pendolari (es. gli interregionali Genova - Bologna).
Altri tipi di treni abilitati al trasporto sono le automotrici
elettriche o diesel.
Alcuni servizi sono realizzati, più
semplicemente, riservando ai "cicloviaggiatori", nelle ore e
nei giorni non di punta, una carrozza, anche se priva di settore
bagagli, di solito quella di testa del treno. Vi sono poi alcuni treni
della "lunga percorrenza" (cioé Espressi e Intercity) dove il
servizio é offerto mediante l'aggiunta di un vero e proprio bagagliaio.
Questa modalità, un pò più scomoda, tendenzialmente non é usata a
livello di relazioni locali. Se il viaggio treno+bici su treni Espressi
o Intercity é internazionale scatta una tariffa speciale di Euro 12,30.
Questa tariffa non vale per i treni regionali internazionali, come i
Torino-Modane e Cuneo-Nice: per questi bastano 3,50 Euro !
Poiché i vani-bagaglio possono essere usati anche
per altri scopi, oltre al servizio bici, occorre sempre verificare
sull'Orario che il treno che si desidera utilizzare sia indicato con il
simbolo della bici, prestando attenzione ad eventuali annotazioni sulla
limitazione del servizio. Se un treno indicato come "aperto alle
bici" sull'Orario non ha, per un disguido, vani bagagli preparati
per le bici, il viaggiatore ha diritto di caricare ugualmente la bici
sulle piattaforme di accesso alle carrozze. Ciò é sancito da una
disposizione della Divisione Trasporto Regionale. Il carico sulle
piattaforme deve essere tollerato dal personale anche quando vi é un
numero di bici un poco superiore alla capienza dei vani. Questo
inconveniente può verificarsi in particolare sulle automotrici
elettriche ALE. Sulle linee dove circolano, é più complicato
programmare viaggi di gruppi numerosi, che in ogni caso (vedi sotto)
devono avere sempre un benestare preventivo Trenitalia.
Vademecum del cicloviaggiatore
• Conviene sempre fare una piccola scorta in
casa di supplementi-bici, ed acquistare il biglietto di viaggio di
ritorno assieme a quello di andata se si pensa di ripartire da stazioni
piccole, dove nei festivi non c'é biglietteria. Molto pratici sono i
biglietti a fasce chilometriche, che non vincolano ad un percorso e si
trovano in molti punti vendita (alcuni bar, ricevitorie Totip)
• La prima domanda del cicloviaggiatore che
aspetta il treno in una stazione "di transito" é: il vano per
la bici sarà in testa o in coda al treno, dove devo mettermi?
Attualmente nei tabelloni gialli con gli orari delle partenze della
stazione non c'é scritto dove si trova il vano bici. Se si è in gruppo
numeroso, la cosa migliore da fare è chiedere ai ferrovieri
dell'Ufficio Movimento (sì, proprio dove c'é scritto "VIETATO
ENTRARE"). Permanendo il dubbio, si consideri che i treni+bici più
lunghi che circolano con partenza da Genova per le Riviere hanno la
semipilota in testa da Ponente a Levante e la semipilota in coda
viceversa. I treni da Genova ad Arquata Scrivia hanno la semipilota in
coda verso Nord ed in testa verso Sud. Sulla linea Genova - Acqui sono
in servizio automotrici elettriche ALE le quali possono avere il vano
bagaglio sia in testa che in coda indipendentemente dal senso di marcia.
I treni interregionali per Torino, Livorno, Ventimiglia e Milano sono
generalmente dotati di minivani (due per carrozza) antistanti al WC. In
tali minivani è consentito depositare due bici per vano, con ruota
anteriore smontata. Queste sono indicazioni di massima, che possono
variare per singoli treni o esigenze contingenti. Si può sempre stare a
metà marciapiede e, quando il treno diventa visibile, controllare: se
si vede in testa la locomotiva, la semipilota sarà all'opposto capo del
convoglio.
• La bici va caricata e scaricata a cura del
proprietario; poiché i vani non hanno ganci, é meglio portarsi una
corda elastica per assicurare la bici, oltre a catene e lucchetti in
quantità
• Il viaggiatore non può stazionare nel vano
bagaglio oltre al tempo necessario al carico e scarico, né può
lasciare bagagli sulla bici.
• Il viaggiatore é responsabile di tutti i
danni da lui causati a Trenitalia o terzi. Le F.S. non assumono la
custodia delle bici e non rispondono di danni a loro arrecati, salvo che
per fatti imputabili alle F.S. medesime. In tal caso viene corrisposto
solo un indennizzo mai superiore a Euro 260,00.
• Le norme per il rimborso dei biglietti sono
indicate dall'Orario: in pratica é concesso solo se non si trova posto
(caso raro, per il momento) e va chiesto subito. Per i gruppi si concede
il 50% dei supplementi, previa richiesta prima della partenza del treno
prenotato
• Il viaggiatore che carica la bici su un treno
non abilitato deve pagare una soprattassa di Euro 7,75 e deve scaricare
la bici alla prima fermata.
I viaggi dei gruppi
I gruppi di più di dieci persone devono fare
richiesta scritta alla stazione di partenza del loro viaggio con
preavviso di almeno sette giorni ( gli uffici consigliano un mese per i
viaggi internazionali specie se si vuole chiedere un bagagliaio ad hoc).
Per Genova fare riferimento al Centro Comitive di Via Balbi, 160/r -
Tel. 0102463570 - 0102742653 - Fax 0102742593.
Torna
all'introduzione
Ferrovia
Genova-Casella S.R.L.
Regione Liguria
Via alla Stazione per Casella, 15
16122 Genova
Tel.: 010.837.321
Fax: 010.837.3248
Email: fgc@ferroviagenovacasella.it
http://www.ferroviagenovacasella.it
Su questo simpatico trenino, il primo a Genova a
rendere libero il trasporto della bici, la vostra amata due ruote può
essere sempre trasportata, previa prenotazione telefonica al numero
010.837.321. L'organizzazione
snella di questa ferrovia consente un rapido adattamento del materiale
alle esigenze del cicloviaggiatore, escluso date "calde" come
il lunedì di Pasqua o il 25/4 o il 1/5 quando i genovesi danno
l'assalto alle sue carrozze. Il costo del trasporto di una bici ammonta
a Euro 2,20, un risparmio si può avere trasportando più bici.
Guarda
le foto di una gita treno + bici con la Ferrovia Genova - Casella.
Torna
all'introduzione
AMT
S.p.A.
Via Leonardo Montaldo 2
16137 Genova
Fax 0105582400
E-MAIL: amt.spa@amt.genova.it
http://www.amt.genova.it/
L'Azienda Mobilità e Trasporti di Genova, oltre a
gestire i bus urbani ed extraurbani e la costruenda metropolitana
annovera fra i suoi mezzi numerosi impianti di risalita (Genova è una
città tutta in salita). Tra questi è consentito il trasporto della
bici su:
Funicolare Zecca-Righi
Il trasporto delle biciclette è
consentito, nella direzione di marcia in salita, tutti i giorni dalla
corsa delle 20.20 a fine servizio, il sabato dalle 7.00 alle 11.00 e la
domenica per l'intera giornata. E' possibile caricare tre biciclette per
ogni piattaforma compatibilmente con l'affollamento delle vetture. Il
costo del trasporto della bici è di Euro 1,00 come per il passeggero
(si oblitera titolo di viaggio aggiuntivo).
Funicolare Sant'Anna
Il trasporto delle biciclette è consentito, nella direzione di
marcia in salita, tutti i giorni dalla corsa delle 20.30 a fine
servizio, il sabato dalle 7.00 alle 9.30 e la domenica dalle 7.00 alle
9.30 e dalle 18.30 a fine servizio. Il costo del trasporto della bici è
di Euro 0,50 come per il passeggero (si oblitera titolo di viaggio
aggiuntivo).
Ascensore Castelletto Ponente
E' possibile trasportare le biciclette, nella direzione di marcia in
salita, tutti i giorni e in tutte le ore, ad eccezione della domenica e
dei festivi in quanto l'impianto è chiuso. Il costo del trasporto della
bici è di Euro 0,50 come per il passeggero (si oblitera titolo di
viaggio aggiuntivo).
Torna
all'introduzione
TRAGHETTI
IN PARTENZA DAL PORTO DI GENOVA
Numerosi i traghetti in partenza dal Porto di
Genova per diverse destinazioni del Mediterraneo occidentale. Il carico
della bicicletta sulle navi è sempre consentito, può invece variare
notevolmente il prezzo del trasporto a seconda della compagnia o della
destinazione prescelta. Segue l'elenco delle compagnie con le
destinazioni e le tariffe aggiornate a giugno 2002.
ENERMAR TRASPORTI
ISOLE SARDE
www.enermar.it
E-MAIL: info@tris.it
Linea: Genova - Palau (Sardegna)
Costo trasporto della bici: Euro 10 in bassa
stagione - Euro 13 in media stagione - Euro 15 in alta stagione.
Sconto del 10% per i soci FIAB secondo quanto previsto la convenzione i
cui estremi sono pubblicati sul sito http://www.fiab-onlus.it/socio.htm
MOBY
LINES
http://www.mobylines.it
E-MAIL:
info@mobylines.it
Destinazioni: Olbia (Sardegna) - Bastia (Corsica)
Trasporto delle bici gratuito.
GRANDI NAVI VELOCI
http://www1.gnv.it/
E-MAIL: infopax@grimaldi.it
Destinazioni: Olbia (Sardegna) - Porto Torres
(Sardegna) - Palermo (Sicilia) - Barcellona (Spagna) - Tunisi (Tunisia)
- La Valletta (Malta)
Trasporto delle bici gratuito.
TIRRENIA
http://www.gruppotirrenia.it/html/mainframe.htm
INFO: Centro Informazioni e Prenotazioni Tirrenia di Navigazione
tel. 199.123.199. Per chiamate da cellulare o dall'estero, il numero
telefonico è (++39) 081.3172999
Destinazioni: Olbia (Sardegna) - Porto Torres
(Sardegna) - Arbatax (Sardegna) - Cagliari (Sardegna)
Costo trasporto della bici: Euro 9,30 sui
traghetti tradizionali e sui nuovi traghetti. Euro 12,91 sui traghetti
veloci.
Torna
all'introduzione
|