AMANTEANI NEL MONDO

La pagina delle muse

L'angolo della Musica: Grandi Maestri

Mario Aloe

 

 

Mario Aloe

Aloe
Mario

Nato ad Amantea

nel 1899

Morto ad Amantea

nel 1965

Personaggio di grandi qualità morali, ha lasciato in eredità valori artistici di incommensurabile entità.

La sua personalità, basata su uno stile brioso e molto sveglio, dalle espressioni spesso colorite (specie verso gli orchestrali), lasciava trasparire un temperamento da grande artista, fino ad oggi ancora senza eguali.

Uomo semplice, lontano da vanità e da egoismi, non ebbe dalla vita quanto meritava realmente.

Poco rimane a disposizione della città rispetto al grande repertorio di marce sinfoniche, di marce funebri struggenti e di numerosi brani di musica sacra che i più anziani ricordano.

Nel rammentare le marce “Venerdì Santo” e “Tutta lacrime”, si può affermare tranquillamente che non vi sia cittadino di Amantea che non provi un brivido di emozione per i sentimenti che suscitano tali composizioni, caratteristiche della Settimana Santa ad Amantea, associandovi contemporaneamente il ricordo per il Grande Maestro.

Ecco, quindi, che la sua grande eredità viene trasmessa ai posteri attraverso i sentimenti di ognuno di noi e ciò ne rende indelebile il ricordo anche in chi non lo abbia conosciuto.

Nel 1980 gli fu conferita, alla memoria, la medaglia d’oro da parte dell’Amministrazione Comunale quale segno di riconoscenza per quei meriti artistici che gli valsero importanti premi in tutta Italia.

Il suo talento, infatti, ebbe molti apprezzamenti in tutto il territorio nazionale tanto da fargli far parte dell’Accademia Musicale Toscana di Firenze per un lungo periodo.

Oggi il suo nome caratterizza una delle bande musicali di Amantea, complesso che guidò per svariati anni facendole raggiungere ottimi risultati in ambito regionale.

Di lui ogni “musicante” anziano porta il ricordo del suo amore per la diffusione della cultura musicale ed il perseguirne con caparbietà l’obiettivo.

Non sarebbe una “colpa” il riuscire ad attribuire al maestro Mario Aloe una strada od una piazza della nostra città!

Tutti i comuni amano celebrare i propri concittadini meritevoli di ricordo con simili iniziative ed è fuor di dubbio che il Maestro Aloe sia stata una delle maggiori figure , non solo artistiche, che hanno onorato la nostra Città e sarebbe un errore non tramandarne il ricordo negli anni futuri.

(a cura di Dino Posa)