AMANTEANI NEL MONDO

Associazioni e Club

 

Associazione Piccolo Teatro Popolare
“IL COVIELLO”

 

Pillole di storia
Nomi e soprannomi
C’era una volta …
Tradizioni e folklore
Amantea a tavola
La pagina delle muse
In primo piano
Notizie
Lieti eventi
Corrispondenza
Associazioni e Club
Amantea in libreria
Pagina Principale

 

Logo dell'associazione

Presidente

Franca Dora Mannarino

Vice Presidente

Claudio Ruggiero

Tesoriere

Gianfranco Suriano

Membri

Salvatore Bonavita

Salvatore Sciandra

 

Responsabili di settore

Arredo

Valentina Lupi

 

Canto

Maria Marrapodi

 

Coreografia

Genoveffa Rinaldi

 

Costumi

Lidia Lampante

 

Organizzazione

M. Luisa Posteraro

 

Recitazione

Salvatore Sciandra

 

Scenografia

Giuseppe Miniaci

 

Scenografia

Claudio Ruggiero

 

Trucco

Armida Lupi

 

L’Associazione Piccolo Teatro Popolare “IL COVIELLO” è nata nel novembre 2002 per iniziativa di undici soci fondatori che hanno condiviso l’idea di creare un’associazione di promozione sociale, un’associazione cioè che svolge attività di utilità sociale, a favore dei propri associati e di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e delle dignità degli associati.

L’Associazione, pur prevedendo un oggetto sociale molto vario e vasto, si pone come obiettivo primario quello di intensificare il tessuto culturale locale, e non solo locale, e di incentivare le risorse artistiche, certamente presenti sul territorio, ma forse troppo poco evidenziate.

Scena del “testamento” dalla “prima” dell’atto unico
“ ’a frittata ’i Carnalivari” (1 marzo 2003)

Nello specifico, gli obbiettivi dell’Associazione sono quelli di avvicinare tutti al mondo del teatro in generale, e di quello popolare in particolare, sia come protagonisti (nella stesura dei testi, sul palcoscenico o dietro le quinte) sia come spettatori, cercando di creare una sincronia proficua con il mondo dei giovani e con quello della scuola, attraverso iniziative coordinate, in particolare, dal Direttore Artistico, prof. Salvatore Sciandra, da sempre vicino al settore teatrale di Amantea, come autore di numerose commedie già rappresentante da altre compagnie o associazioni teatrali.

Oltre al teatro, comunque, l’Associazione intende adoperarsi per dare maggiore risalto ad altri settori artistici, come la pittura (tra i soci fondatori si ricorda il pittore e scultore Giuseppe Miniaci), la scultura, la poesia e la letteratura (oltre allo stesso prof. Sciandra, tra i soci fondatori si ricorda il sig. Antonio Furgiuele e, come associati, il prof. Vincenzo Pellegrino, il prof. Francesco Besaldo, il prof. Marcello Mannarino, la scrittrice Giovanna Cavallo, il prof. Domenico Alecce), spaziando fra le realtà vicine e proponendo scambi con altre di diversa origine e formazione.

Rispetto alle altre Associazioni di promozione socio‑culturale, già presenti sul territorio, con oggetto sociale uguale o simile, “IL COVIELLO”, si pone in posizione di collaborazione e di integrazione, nella sicurezza che le Associazioni o le iniziative dirette all’innalzamento culturale del proprio paese, non saranno mai abbastanza e mai in numero sufficiente a soddisfare le diverse e legittime aspirazioni di approfondimento e di miglioramento.

Accanto alle altre Associazioni, l’Associazione cercherà di raggiungere i propri obiettivi, insieme a tutti gli associati, in completo spirito di collaborazione e di divertimento, come e’ giusto e naturale che sia fra amici che si riuniscono per divulgare un messaggio comune che è quello della cultura vista anche come fonte di socializzazione, e che non perseguono fini puramente venali ed essenzialmente economici.

PER L’ASSOCIAZIONE

Il Presidente Franca Dora Mannarino.