Alessandro Marone - Karen Schick
C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA…
Ricostruzione storica delle vicende di una famiglia cuneese
emigrata negli Stati Uniti agli inizi del 1900.

Home

Premessa

Le Origini

Cenni Storici

La Partenza

L'Hotel Europa

Frank Maccagno

La storia d’amore
di Frank e Margie


Frank e Margie

La Famiglia Buscaglia

Ellis Island
L'Isola delle lacrime


Fonti

Ricerche soriche e genealogiche

Contatti

English Version

        
news: video  


La Famiglia Maccagno Emigra

La signora Karen mi raccontò che a quel tempo, nel 1914, Francesco fece ritorno dall’America perché voleva portare con se tutta la famiglia.

Nel ristorante che gestivano, infatti, alcuni amici che frequentavano il locale, lo avevano messo sull’avviso che di li a poco tempo in Europa ed in Italia sarebbe scoppiata la guerra.

Impaurito per questo triste presagio, Francesco non voleva partire per la guerra. Giovanna dal canto suo non voleva lasciare il suo paese.

Lei era molto contenta della vita che conduceva a Villafalletto, ove poteva crescere i suoi figli e gestire il ristorante di successo, quindi si rifiutò di partire.

Francesco invece decise che sarebbe andato in America anche contro la volontà di Giovanna, e pensò ad uno stratagemma per realizzare ciò.
Riuscì ad ottenere il passaporto per il figlio maggiore Lorenzo all’insaputa della madre. Era molto astuto ed ottenne il passaporto per Lorenzo usando il cognome della madre, Audisio.

Studiò poi un piano per il viaggio, ma di tutto questo non disse nulla a Giovanna fino all’ultimo momento.

Quando ormai era tutto deciso, a pochi istanti prima della partenza, Francesco fece quest’annuncio alla moglie: “Giovanna, io sto partendo per sempre per l’America e porto con me Lorenzo. Se vuoi ancora rivedere tuo figlio, sai cosa devi fare”.

Giovanna fu molto sconvolta e rattristata da quest’avvenimento e dall’idea di dover lasciare il suo paese e i suoi cari.

Francesco s’imbarcò sulla nave “Taormina” dal porto di Genova per arrivare ad Ellis Island, New York, il 26 Agosto 1914.

La loro destinazione era Delano, in California, una città molto vicina a Tulare.

Giovanna decise così di seguire suo marito e suo figlio in America. Vendette la sua attività e preparò la famiglia per il viaggio.

Un anno dopo, il 24 Settembre 1915, Giovanna e i figli Caterina, Giovanni e Francesco, approdarono all’isola di Ellis con 50 $ in tasca ed un biglietto del treno per Tulare. Avevano viaggiato verso il nuovo mondo sulla nave “Taormina” proprio come avevano fatto un anno prima i loro congiunti.

Essi stettero alcuni giorni nell’Hotel di Tulare, poi andarono a Tipton dove Francesco faceva il mungitore.

Essi vissero in una casa dietro ad un campo per alcune settimane, poi Francesco affittò 40 acri di terra a Tulare, si comprarono un campo seminativo e più tardi ebbero 12 maialini, mucche e cavalli.

Nel 1918 (tre anni dopo) si trasferirono a Paige ove affittarono 120 acri di terra, tacchini, galline, 30 mucche e tre papere.

Precedente ] Successiva ]
 

 

All Rights Reserved by Alessandro Marone and Macagno's family. - Webmaster: Alex Design 2009